Il mondo degli shojo

 Alzi la mano chi non conosce lo “shojo”?

 Probabilmente avrete avuto l’ occasione di vederne qualcuno o di leggerne alcuni,  oppure non sapevate di averlo davanti o di leggerlo! 

Da dove deriva il termine ” shojo”? 

Il termine shojo  o shoujo ”  少女 ” significa letteralmente ragazza e può essere una sottocategoria dei manga, ma anche degli anime. 

Lo shojo, quindi, può essere usato sia per gli anime sia per i manga, ed è rivolto soprattutto al mondo giovanile e al vasto pubblico femminile, ma in realtà strizza l’ occhio anche ad un pubblico più adulto! 

 Sia nei manga e negli anime la protagonista è una ragazza che esplora  il mondo dei sentimenti, ma, anche la prima cotta, il  dramma della vita, le amicizie, i primi tradimenti, le prime gelosie e altri temi ancora.

Sulla carta, i manga shojo sono destinati alle ragazzine più giovani, ma nella realtà possono essere letti anche da adulti, poiché tra le loro pagine  si possono trovare  temi attuali, come il bullismo,  o in cui è facile riconoscersi o, perché no, sentirsi più giovani o ricordare l’ adolescenza o i piccoli problemi di cuore. 

Quali sono i sottogeneri più famosi dello shojo?

Kodomo Shojo : storie rivolte ai più giovani, che non superano i 12 anni. Si basa sulle amicizie, sulla vita familiare.

Josei-Shoujo: la trama di base sulle donne adulte e le loro difficoltà nella vista adulta, come i problemi sul lavoro, quelli del matrimonio o quelli con i figli.

Shojo Ai : in questo sottogenere, la protagonista prova dei sentimenti per una sua simile, questi sentimenti possono essere semplicemente ammirazione o rispetto, ma possono sfociare una possibile relazione d’amore tra i personaggi.

Ecco i miei consigli

 MANGA

Trama :

Ryūji Takasu è un ragazzo che si appresta a frequentare il secondo anno delle superiori. A dispetto del suo carattere gentile, il suo sguardo truce lo fa apparire come un delinquente agli occhi di chi non lo conosce, e a causa di ciò deve continuamente chiarire le sue intenzioni con gli altri compagni d’istituto, spesso intimoriti dal suo aspetto; questo lo porta a non avere molti amici e a credere di non avere molte possibilità di trovarsi una fidanzata. Al primo giorno di scuola, Ryūji scopre di essere di nuovo in classe col suo migliore amico, Yūsaku Kitamura, e con la ragazza per cui ha una cotta, Minori Kushieda. Camminando per i corridoi, Ryūji si scontra inavvertitamente contro Taiga Aisaka, una delle ragazze più temute della scuola per il suo atteggiamento violento, nonché migliore amica di Minori, e ha un breve alterco con lei; Taiga è esattamente l’opposto di Ryūji: dietro al suo aspetto minuto e grazioso si nasconde un carattere irascibile e manesco, anche se in alcune occasioni ella si dimostra una persona completamente diversa e molto affine a Ryūji, nonostante tenti di nasconderlo trattando quest’ultimo con disprezzo…

Trama

Un bel giorno, tornando a casa, Nanami Momozono trova una lettera in cui il padre le dice che è andato via e che è inutile cercarlo. Pochi istanti dopo suonano alla porta alcuni uomini che, a causa di debiti mai pagati, le portano via tutto quello che ha, casa compresa. Ritrovatasi all’improvviso in mezzo a una strada, Nanami non sa proprio che fare, ma in quel momento compare uno strano personaggio che si offre di ospitarla… Peccato che casa sua sia un vecchio e decrepito santuario shintoista e che lui sia… una divinità! La ragazza può restare a vivere lì, ma in cambio dovrà farsi carico del suo lavoro… Per lei inizierà una nuova, bizzarra esistenza sospesa tra due mondi, quello reale e quello degli spiriti!

Trama:

Sono due anni che Yuuki ha lasciato il suo paese in campagna per andare a vivere da sola a Tokyo. Compiuti vent’anni, ha un solo desiderio: “Voglio vivere una storia d’amore!”. In quel frangente, la sua migliore amica Sanae la invita per la prima volta in discoteca, e qui incontra Iori, un tipo con i capelli ossigenati, che in realtà le fa una pessima impressione…

Inizia così l’intensa storia d’amore di una ragazza che vive la sua vita giorno dopo giorno, e che si imbatte per caso nel suo destino!

ANIME

Piccoli problemi di cuore

Miki Koishikawa è una studentessa liceale con la passione per il tennis. La sua vita verrà definitivamente sconvolta con il divorzio dei suoi genitori, in cui entrambi i partner andranno a vivere in un’unica grande casa assieme alle rispettive anime gemelle conosciute durante le loro vacanze alle Hawai

Rossana

Sana è una ragazzina estroversa, nonchè interprete di una popolare trasmissione televisiva; Akito, al contrario, vive un’adolescenza difficile e turbolenta… Tra i due, compagni di classe, i rapporti sembrano avviati lungo la strada della conflittualità, fino al momento in cui una inaspettata complicità…

Leggere un manga o guardare uno shojo è come sentirsi a casa, sempre!

A cura di Graziella

Lascia un commento