
MATERIA, LE PAROLE, nuovo libro edito Rizzoli, uscito il 23 gennaio 2024, scritto dai ragazzi della scuola Holden di Torino, nato da un idea di Marco Mengoni, uno dei cantautori più innovativi e apprezzati nel panorama musicale europeo.
Marco Mengoni devolve la totalità del suo compenso e dei diritti d’autore per l’istituzione di borse di studio della Scuola Holden, dedicate alle ragazze e ai ragazzi che vogliono, attraverso le parole, dare corpo al proprio sogno.
L’artista condivide con noi il mondo dietro a Terra, Pelle e Prisma e ne espande gli orizzonti attraverso l’immaginario dei ragazzi della scuola Holden, fondata nel 1994 a Torino da Alessandro Baricco, con l’idea di creare una scuola per narratori.
Le canzoni di Materia sono diventate il punto di partenza di un nuovo percorso… e sono tornate a me sotto forma di prosa, poesia, testi teatrali, senza nessun limite all’immaginazione degli studenti che hanno scelto di partecipare a questa nostra follia: solo la gioia di sapere che le canzoni avrebbero aperto nuove strade, che dalle storie sarebbero nate altre storie. Un circolo vizioso virtuoso che è arrivato oggi a essere questo libro.
Materia, le parole nasce dalla collaborazione tra Marco Mengoni e la scuola Holden di Torino. Dopo aver ascoltato i tre dischi dell’artista (Terra, Pelle e Prisma), gli studenti hanno prodotto racconti, poesie e riflessioni in base alle suggestioni dei pezzi e alle emozioni che hanno provato ascoltandoli. Ogni racconto si lega a una canzone in particolare, che può essere ascoltata prima, dopo o durante la lettura, così che la voce del cantante accompagni tutte le storie diventando un filo conduttore preziosissimo.
