L’autrice americana Tess Thompson è tornata con una nuova serie di libri intitolata “Il sensale misterioso di Ella Pointe”. Scopriamone insieme qualche dettaglio in più.
Questa serie è un romance storico ed è una saga familiare. Il 15 maggio 2023 è uscita in Italia la novella introduttiva alla nuova serie di libri, “Sensale si diventa”. La serie è arrivata, al momento al sesto e penultimo libro.
La storia è ambientata negli Anni ’10 dello scorso secolo su un’isola del Puget Sound. Tutto ruota intorno ad una famiglia molto importante sull’isola, la famiglia Tutheridge, ed intorno al mistero riguardante la morte del capo famiglia.
La storia racconta dell’omicidio del signor Tutheridge, un uomo cattivo che faceva del male a chiunque gli stesse intorno. A seguito della sua morte e con l’intento di far trovare ai figli la felicità dopo tutto ciò che avevano passato, la vedova Tutheridge decide di assumere una sensale.
Ogni libro, escludendo la novella iniziale, è incentrato sulla storia di uno dei figli della famiglia. Tra le pagine si può osservare l’incontro e lo sviluppo del rapporto tra i due protagonisti, ma anche le indagini per capire chi è stato ad uccidere il signor Tutheridge. L’indagine non risparmierà nessuno, membro della famiglia o meno, perché molte persone avrebbero avuto un movente.
Oltre il lato mistery della storia, è bello vedere il cambiamento che i protagonisti affrontano caratterialmente parlando, imparando a conoscersi meglio, ad affrontare il proprio passato, a trarne il meglio, a guadagnarsi ciò che desiderano.
A modo proprio, ogni figlio della famiglia Tutheridge ha le proprie difficoltà ed è il compito della sensale trovare la persona perfetta, un compito non sempre facile.
La sensale avrà abbastanza lavoro da svolgere, ma ha un dono che le rende facile capire quando due persone sono ben assortite insieme.

Parliamo invece dell’ambientazione. L’autrice, con la sua descrizione precisa dei paesaggi e dei luoghi in generale, è in grado di dare l’impressione al lettore di essere stato in quei luoghi e di averli visti a propria volta. Ovviamente, essendo la storia ambientata all’inizio dello scorso secolo, la presenza dell’uomo che viene mostrata sull’isola è meno impattante di quanto potrebbe essere adesso, lasciando la possibilità al lettore, attraverso le pagine, di ammirare anche la bellezza della natura selvaggia.
La storia è sicuramente adatta agli amanti del romance, a chi non disprezza una nota di mistery e a chi apprezza le storie ambientate all’inizio dello scorso secolo, con i modi di fare, di dire e l’ambientazione diversi rispetto ai giorni nostri.
