Ognuno di noi porta disegnata sulla pelle la mappa della propria vita, nel modo in cui parla, perfino nel modo in cui diventa grande
La ragazza di stelle e inchiostro è un romanzo in cui trasporta il lettore in un mondo magico in cui una giovane protagonista scrive il suo destino con l’inchiostro delle stelle.
“È strano come tutte le cose siano collegate.
Lo diceva sempre. Pa’ non credeva nel destino,
ma nel fatto che ogni evento influenzi il successivo,
come quando un grido scatena una frana.”
La trama
Isabella, detta Isa è una ragazzina di tredici anni, da quando sono morti la sua Ma’ e il suo fratello gemello, Gabo, vive insieme al suo Pa’, il cartografo della città a Gromera, sull’ Isola di Joya, e da quando, sull’ isola, è arrivato il governatore Astori, nessun abitante di Gromera può lasciare la città, pena l’ esilio, gli uccelli canterini sono spariti e al loro posto sono arrivati i corvi, oltre a ciò il governatore Astori vieta di oltrepassare la foresta e di esplorare i Territori Dimenticati.
Il primo giorno di scuola la tranquilla vita della figlia del governatore Adori, Isa e della sua migliore amica Lupe, viene sconvolta insieme a quella di tutta la città.
Quando, viene ritrovato il corpo di una ragazza maggiorenne smembrato nella foresta, si scopre essere Cata, la vittima era stata mandata a cercare il giorno precedente il frutto del drago, il frutto preferito di Lupe…
Le stelle sono le prime mappe, le più precise.
Ti dicono sempre dove sei, meglio di una bussola; dopotutto vedono il mondo dall’alto. Se sai leggere le stelle non ti perderai mai.
Personaggi statici, ma solo all’ inizio
I personaggi in cui incappa il lettore all’ inizio de ” La ragazza di stelle e inchiostro” sono un po’ statici, ma pagina dopo pagina riescono a sviluppare e a bucare le pagine per il loro cambiamento, notevole. Tra i tanti personaggi, quella che spicca di più è Isa. È una protagonista intelligente, coraggiosa, forte, non ha paura di mettersi in discussione. Una protagonista credibile, nonostante la staticità iniziale, e accattivante.
Le stelle sono le prime mappe, le più precise. Ti dicono sempre dove sei, meglio di una bussola; dopotutto vedono il mondo dall’alto. Se sai leggere le stelle non ti perderai mai.
Uno stile scorrevole
Lo stile della Millwood Hargrave è scorrevole e lineare. Uno stile che fin dalle prime pagine di ” La ragazza di stelle e inchiostro” riesce ad attirare l’ attenzione del lettore, nonostante la staticità iniziale dei personaggi, e riesce a trascinarlo in un mondo dove i miti e le legende si mescolano e diventano realtà, in modo reale e tangibile.
La ragazza di stelle e inchiostro un piccolo gioiellino libroso
Questo libro è un gioiellino libroso, perché è una storia intrigante che trascina il lettore all’ interno di una storia di amicizia e amore, sia per la propria casa, sia per le persone che la rendono una casa.
Il libro

La ragazza di stelle e inchiostro| Mondadori| Fantasy| Libri per ragazzi
Cosa c’è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande. Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall’alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando…
A cura di: Graziella
