The Diviners di Libba Bray

Se amate le atmosfere un po’ dark, con un mistero paranormale questo è il libro che fa per voi e se soprattutto vi è piaciuto “Il grande Gatsby” non potete non leggere anche questo romanzo.

Quindi, se avete sempre avuto voglia di immergervi nell’atmosfera dell’America degli anni ’20, fa al caso vostro.

Con “The diviners” l’autrice è riuscita in maniera perfetta a trasportare il lettore nella New York di inizio secolo, che personalmente ho sempre trovato un periodo intriso di mistero. Più andavo avanti e più mi immergevo, percepivo i suoni e l’atmosfera.

Cover

È un romanzo corale, con personaggi indipendenti e forti, ma indissolubilmente legati tra loro. Ognuno di loro con una diversa provenienza e un passato che cercano di lasciarsi alle spalle, ma hanno tutti la voglia di trovare la loro strada. Esse si incroceranno sullo sfondo della vera grande protagonista, la città di New York con le sue luci e le sue ombre, locali dove vengono messi in scena spettacoli danzanti e gli speakeasy, i famosi locali segreti dove poter consumare alcolici a fiumi (in quel periodo era infatti vietata la distribuzione e il consumo di alcolici per via del proibizionismo), le strade di Harlem e quelle di Manhattan. L’autrice ci offre un ritratto della città che vuole apparire reale e non imbastita ad arte per sembrare perfetta.

L’idealismo è soltanto una fuga dalla realtà. Non esiste nessuna utopia.

Ho amato in un modo o nell’altro tutti i personaggi, pieni di difetti e consapevoli di se stessi.

Evie, la ragazza che da un paesino dell’Ohio si ritrova a vivere con lo zio Will a New York, e per lei che ha voglia di farsi un nome ed essere qualcuno è la grande svolta, ma nasconde un segreto che nessuno conosce.

Jericho, l’assistente dello zio di Evie al Museo Americano del Folklore, delle Superstizioni e dell’Occulto, uno studioso il cui passato è un totale mistero.

Mabel, la dolce amica di penna di Evie, che abita nello stesso palazzo di Will e Evie, con una cotta per Jericho. Si farà trascinare da Evie nelle sue avventure notturne.

Memphis, giovane ragazzo di colore che vive ad Harlem con la zia e il fratellino, si guadagna da vivere come può, per cercare di sfuggire dalla sua vita e proteggere suo fratello.

Sam Lloyd, un giovane borseggiatore, alla ricerca di qualcuno del suo passato, la cui strada si intreccia a quella di Evie.

Infine ci sono Theta e Henry, due ragazzi scappati dalla loro vita, che vivono anche loro nello stesso palazzo di Evie. Lei è una ballerina e lui un musicista, che sperano di trovare il loro posto.

Sullo sfondo di tutte queste storie, troviamo una serie di omicidi misteriosi, per i quali la polizia chiede l’aiuto dello zio Will, in quanto esperto di occulto, che porterà a galla vecchie storie e grandi misteri.

Che dite? Lo leggerete?

Lascia un commento