Recensione Starling. Meraviglioso di Amanda Linsmeir

 Esce oggi, 13 Febbraio, Starling. Meraviglioso un libro per giovani lettori dai toni oscuri e dalle tinte dark che riesce ad attrarre il lettore fin dai primi capitoli.

La protagonista che vive tra le pagine di Sterling. Meraviglioso è Kit un’ eroina forte, coraggiosa ed è sicura di sé stessa, resiliente, dura. Ma dietro a ciò si nasconde anche una persona angosciante,  sofferente per la perdita del padre, ha paura e cerca di non far preoccupare la madre.

Il legame che lega la madre di Kit e la protagonista è un legame forte, profondo ed è l’unica persona che riesce a rischiarare le ombre e mandare via gli incubi che ha Kit.

Kit perde il padre, ma ritrova una nonna di cui non conosce nulla, ma da cui si reca, insieme alla madre, per farle visita. Dal momento in cui giungono a Rosemont, la città della rosa eternasembra un set cinematografico, un luogo dove la perfezione è di casa, le persone guardano con ammirazione Kit e sono tutte gentili con lei.

La visita di Kit dovrebbe essere breve ma sua nonna la convince a restare fino al giorno più speciale per Rosemont ovvero la festa dell’ Incoronazione, in cui vengono celebrate le singolarità delle rose. 

Ben presto la perfezione di Rosemont viene spazzata via quando alcuni bimbi vengono trovati morti nei boschi e la madre di Kit scompare nel nulla… 

La cover

Siamo due merli che volano con le stesse ali.

Nel corso della sua storia, la protagonista trova finalmente le risposte tanto cercate sul suo passato familiare, giungendo a comprendere le sue radici e la sua identità con chiarezza.

In “Starling. Meraviglioso” si può respirare un’ atmosfera inquietante e oscura a ogni capitolo che si legge, ciò avviene grazie alla penna di Amanda Linsmeir; una penna scorrevole e stuzzicante che fa respirare un’ aria buia, oscura e pregna di suspense che non guasta mai in un libro dai toni dark.

Il libro d’esordio della scrittrice è un lavoro eccellente, poiché amalgama in modo impeccabile il mistero, temi significativi e relazioni interpersonali. La crescita esponenziale della protagonista la rende incredibilmente reale e tangibile, quasi come se fosse una persona vivente.

In sintesi, “Starling. Meraviglioso” è un libro straordinario, come già accennato. È un romanzo fantastico dove la scrittrice magistralmente gioca con le emozioni autentiche e le profonde complessità dei suoi personaggi. Basato su segreti, rivelazioni e una trama ricca di sfumature, è un vero gioiello letterario.

Il libro

Kit non avrebbe mai immaginato che suo padre fosse in grado di mentirle. Perché avrebbe dovuto dire una bugia sulla propria famiglia di origine? Eppure, dopo la sua morte improvvisa, Kit ha scoperto che non solo ha una nonna, Agatha Starling, ma che l’intera cittadina di Rosemont ha sempre desiderato conoscerla. Rosemont sembra uscita da una fiaba: le rose sono in fiore per tutto l’anno e le strade silenziose e curate sono degne di un film degli anni Cinquanta. Come se non bastasse, tutti paiono ansiosi di farla sentire accolta e a casa. Stando a quanto si dice, la dinastia Starling gode di una certa autorevolezza perché le donne della famiglia sono profondamente legate alla storia della città. Il problema è che nessuno vuole rivelarla nei dettagli. Pur trovandosi bene a Rosemont con la nonna, Kit non può fare a meno di chiedersi: perché suo padre se ne è andato da lì? E perché non ha mai voluto che lei arrivasse a Rosemont?

A cura di Graziella

Lascia un commento