Il mio amico Robot: dal 4 aprile al cinema

La locandina del film

I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection è lieta di portare nei cinema italiani dal 4 aprile “Il mio amico robot” (Robot Dreams), il nuovo capolavoro animato dell’acclamato regista spagnolo Pablo Berger, un gioiello già celebrato all’ultimo Festival di Cannes, premiato ad Annecy e ora candidato al Premio Oscar® come Miglior film d’animazione.

Immagine promozionale del film

UNA GRANDE SFIDA
“Dopo l’avventura del pluripremiato Blancanieves e il sorprendente Abracadabra, Robot Dreams ha rappresentato una grande sfida sia per Pablo che per Arcadia. È stato il primo lungometraggio di animazione in 2D per entrambi” afferma Sandra Tapia, la produttrice del film.
Questa complessità di realizzazione viene confermata anche dalle parole di Berger: “Con Il mio amico robot volevo tornare all’essenza pura del cinema. Ma questa volta da un’altra angolazione, quella dell’animazione, ovvero una forma di rappresentazione e narrazione senza limiti. In quanto regista, scrivere storie senza dialoghi è sia una grande sfida che un enorme piacere”.

Ad affiancare Berger nella realizzazione del mondo de “Il mio amico robot”, una squadra di 20 artisti diretti dal noto fumettista e illustratore José Luis Ágreda, mentre il processo di animazione è affidato al talentuoso artista e direttore dell’animazione Benoît Feroumont. Per le musiche il regista si è affidato nuovamente ad Alfonso de Vilallonga (già compositore per Blancanieves e Abracadabra), che ha ricreato melodie al piano delicate, ritmi jazz e suoni urbani molto newyorchesi, una giungla sonora unica nel suo genere per dare vita a un racconto emozionante e coinvolgente.

Immagine promozionale del film

UNA STORIA DI AMICIZIA
“Il mio amico robot” è una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità, e una appassionata lettera d’amore alla Grande Mela.
Cane vive a Manhattan e, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Sulle note degli Earth, Wind and Fire e della travolgente musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda. Finché una sera d’estate Cane si trova costretto ad abbandonare Robot sulla spiaggia.
Riusciranno i due amici a ritrovarsi? Scopritelo nelle sale cinematografiche a partire dal 14 febbraio.

IL REGISTA
Pablo Berger è un acclamato regista spagnolo salito alla ribalta grazie a uno dei film più conosciuti e originali del cinema europeo recente: la coproduzione franco-spagnola Blancanieves (2012). La pellicola ha vinto diversi premi, tra cui dieci Goya e un Ariel per il Miglior film iberoamericano. Ha rappresentato la Spagna agli Oscar 2013 e vinto la Concha de Plata alla Migliore attrice così come il Premio speciale della giuria al Festival internazionale del cinema di San Sebastián.
Nel 2017 ha scritto e diretto Abracadabra. Il film è stato finalista come rappresentante per la Spagna agli Oscar ed è stato candidato a otto premi Goya.

I PRODUTTORI
ARCADIA MOTION PICTURES
È stata fondata nel 2004 a Barcellona da Ibon Cormenzana con lo scopo di produrre lungometraggi di qualità dal potenziale internazionale, sostenere il cinema d’autore e incoraggiare le giovani promesse del cinema.

NOODLES PRODUCTION
Noodles Production è stata fondata nel 1997 per sviluppare e creare cortometraggi e lungometraggi. I produttori, Jérôme Vidal e Brice Ranvel, preferiscono lavorare a stretto contatto con i loro collaboratori artistici e finanziatori e stanno aumentando le coproduzioni straniere, specie con il Belgio e la Spagna.

LES FILMS DU WORSO
Sylvie Pialat, moglie del cineasta Maurice Pialat, ha scritto con lui la sceneggiatura di molti suoi film, in particolare quella di Sotto il sole di Satana (Palma d’oro a Cannes nel 1987). Alla morte di Maurice Pialat nel 2003, dopo 21 anni di convivenza e collaborazione artistica, Sylvie Pialat si è dedicata alla produzione cinematografica fondando Les films du Worso. Benoît Quainon è produttore associato dal 2014 e Alejandro Arenas dal 2021.

Lascia un commento