AcquaTeam – Avventure in Mare: La Tartaruga e il Lamantino

Il terzo episodio, La Tartaruga e il Lamantino“, della serie “AcquaTeam – Avventure in Mare” è andato in onda su Rai Yoyo venerdì 23 febbraio alle 19:35. I primi due episodi sono già disponibili su RaiPlay.

A partire da sinistra troviamo la Tartaruga, Desy e Otty, il polpo.

“AcquaTeam – Avventure in Mare” vede l’H2OTeam, capitanato dalla strana coppia Otty e Marysun, salpare sull’iper-tecnologico e super-ecologico “Catamarino” per una crociera intorno al mondo. Questo viaggio porterà i protagonisti alla scoperta di fantastiche creature marine: narvali, tartarughe marine, squali martello e le misteriose foche monache. A dare manforte al magnifico duo nella missione di difendere l’ambiente marino e i suoi meravigliosi abitanti troviamo Desy, la bambina con una grande affezione per il “Pianeta Blu”. A chiudere ogni episodio, il saluto di un’ospite molto speciale, la biologa marina Mariasole Bianco, volto noto di tanti programmi Rai, che ha ispirato il progetto partecipando alla sua creazione e garantendo la consulenza scientifica tanto che il personaggio di Marysun è il suo alter-ego disegnato.

Nel nuovo episodio “La Tartaruga e il Lamantino” una tartaruga marina appena nata su una spiaggia della Florida e un cucciolo di lamantino uniscono le forze per ritrovare la strada di casa. Grazie all’aiuto dell’AcquaTeam faranno rotta verso il lontano Mar dei Sargassi, il misterioso tratto di mare che nasconde la soluzione del mistero degli “anni perduti” delle tartarughe marine.

“AcquaTeam – Avventure in Mare” ha una produzione internazionale. L’idea è del produttore Federico Fiecconi ed è una serie co-prodotta da GraFFiti Creative con Toonz Media Group (India) e Telegael e con la partecipazione di Rai Kids. Il progetto gode anche del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il rilascio degli episodi animati viene programmato in occasione delle più rilevanti date internazionali legate al mare.
Il 23 febbraio 2024, proprio nel giorno della prima TV del nuovo special “AcquaTeam-Avventure in Mare: La Tartaruga e il Lamantino”, è stata rilasciata nel mare di Numana una tartaruga caretta caretta salvata dai volontari della Fondazione Cetacea. Come nella trama nel cartone animato, la tartaruga sarà monitorata grazie ad un segnalatore GPS. Questo evento è stato possibile grazie alla partnership con la Fondazione Cetacea di Riccione e il suo Centro di Recupero Tartarughe Marine.

Lascia un commento