Clorofilla: La nuova serie su Rai Gulp

Presso la sede Rai di Viale Mazzini a Roma, è stato lanciato un ambizioso progetto che mira a far appassionare i giovani al mondo delle piante e coinvolgerli attivamente nella loro cura. Il programma televisivo “Clorofilla” di Rai Gulp e l’iniziativa “Un Albero per il Futuro” dei Carabinieri Biodiversità sono le forze trainanti di questo impegno concreto per la sensibilizzazione ambientale.

Il direttore di Rai Kids, Luca Milano, e il Comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, Gen. B. Raffaele Manicone, hanno presentato con entusiasmo il programma “Clorofilla”, in onda su Rai Gulp tutti i giorni alle 18.20 e disponibile su RaiPlay. La trasmissione si propone di far appassionare i giovani alla botanica e alle piante, combattendo quella “cecità vegetale” che spesso impedisce di riconoscere la flora circostante.

Durante l’evento, è stata effettuata la messa a dimora di una pianta di Corbezzolo accanto all’iconica statua del cavallo nel giardino della sede Rai. Questo arbusto appartenente alla famiglia delle Ericacee, noto anche come “Albero Italia” per i suoi affascinanti colori, contribuirà a formare un bosco diffuso grazie al progetto “Un Albero per il Futuro”.

“Un Albero per il Futuro”: Coinvolgimento Attivo delle Scuole

Il progetto “Un Albero per il Futuro” è gestito dai Carabinieri della Biodiversità in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica. Coinvolge 28 reparti carabinieri della Biodiversità ed è rivolto a tutte le scuole italiane. Attraverso laboratori di educazione ambientale, gli studenti partecipano attivamente alla messa a dimora di giovani alberi appartenenti a specie locali, promuovendo così la partecipazione dei ragazzi alla tutela ambientale e al contrasto dei cambiamenti climatici.

Ogni piantina viene georeferenziata e monitorata attraverso il sito dedicato unalberoperilfuturo.rgpbio.it. Questo permette di seguire i risultati ottenuti in termini di stoccaggio di carbonio, contribuendo a rendere tangibili gli impatti positivi dell’iniziativa su scala nazionale.

Il progetto “Un Albero per il Futuro” è sostenuto dal programma Rai “Clorofilla”, evidenziando l’impegno della Rai e di Rai Gulp per la sostenibilità ambientale e la formazione delle nuove generazioni. Roberto Natale, Direttore Rai per la Sostenibilità ESG, ha sottolineato l’importanza di tali iniziative nel contrastare i cambiamenti climatici e educare le giovani menti alla tutela dell’ambiente.

Il connubio tra Rai Gulp, con il suo innovativo programma “Clorofilla”, e i Carabinieri Biodiversità, con l’iniziativa “Un Albero per il Futuro”, promette di essere un passo significativo verso un futuro più verde e consapevole.

Articolo a cura di: ale_opinionerd

Lascia un commento