Un amore in vacanza: il nuovo romance di Emily Henry

Abbiamo avuto il piacere di leggere in anteprima il nuovo libro di Emily Henry, edito Harper Collins, dal titolo Un amore in vacanza (in originare: People we meet on vacation). Emily Henry è la regina indiscussa della commedia romantica internazionale. Pubblicata in quasi quaranta paesi nel mondo, domina tutte le classifiche ed è adorata dai librai e dai lettori, che la amano per le sue storie sempre originali e dai dialoghi arguti e brillanti.

 Il nuovo romanzo della scrittrice è un Holiday Romance, che racconta del rapporto tra Poppy e Alex, due migliori amici che non potrebbero essere più diversi. Si sono conosciuti al college, in un viaggio di ritorno verso Linfield, Ohio, dove entrambi sono cresciuti. Non hanno niente in comune, ma quel viaggio in macchina li ha resi amici per la pelle. Da quel momento, ogni estate, per un decennio, si sono concessi una settimana di vacanza insieme, che chiamano giocosamente la Supervacanza. Il loro rapporto va avanti, fino a una fatidica estate in Croazia, che sembra cambiare ogni cosa.

Per due anni la loro amicizia si raffredda, fino a quando Poppy, sentendo che la sua vita si sta dirigendo verso un vicolo cieco, si chiede cosa la renda davvero felice. Il primo pensiero è Alex e la loro Supervacanza. Colta da un improvviso coraggio che nemmeno sapeva di avere, decide di convincerlo a fare un’altra vacanza insieme, con l’unico scopo di sistemare le cose fra loro e ricordargli quanto si fossero sempre divertiti nei loro viaggi.  

Fin dalle prime pagine, si capisce quanto la storia giri intorno a qualcosa di non detto, un segreto inconfessabile che riguarda i due protagonisti e la loro ultima vacanza insieme. Un elemento che abbiamo apprezzato molto è stato l’alternarsi tra l’estate corrente e le dieci estati che hanno scandito l’amicizia tra Alex e Poppy. Questo metodo narrativo ci ha permesso di conoscere più profondamente i personaggi. Sebbene, inizialmente, la storia sia molto lenta, la Henry ha un tipo di scrittura e di approccio alla narrazione che ti fa venire voglia di continuare la lettura.

Un amore in vacanza inizia in maniera precipitosa, come se fossimo sempre stati parte della vita di Poppy e la conoscessimo da anni. Questo magari può confondere, ma è allo stesso tempo un elemento prezioso per il romanzo. Dopo i primi capitoli ci sembra davvero di conoscerla a fondo e viene naturale stare al passo con le sue stranezze e le sue idee bizzarre.

Come detto in precedenza, Emily Henry è abilissima nella scrittura dei dialoghi. È proprio attraverso le battute dei due protagonisti che si riesce a capire il loro rapporto. Ogni parola sembra scelta con attenzione e allo stesso tempo risulta estremamente naturale, così come è naturale ridere delle inside jokes che i personaggi si rifilano l’un l’altro, come se fossimo sempre stati presenti anche noi durante le loro avventure. L’elemento che ci ha fatto apprezzare di più il romanzo è proprio la costruzione del rapporto tra Poppy e Alex, la loro chimica e la loro capacità di non rendere mai noioso alcun momento.

Il legame fra i due personaggi è delineato in maniera naturale e, allo stesso tempo, precisa. Viene spontaneo chiedersi costantemente cosa possa aver distrutto un’amicizia come la loro e, quando si arrivare al punto in questione, è normale provare frustrazione. Può sembrare che i protagonisti vogliano in qualche modo generare la loro stessa infelicità, ma la Henry ha saputo affrontare, in maniera sottile e nascosta, argomenti pesanti e traumi passati da entrambi i personaggi, che li hanno portati ad agire in un certo modo.

È ampiamente apprezzabile il tatto con cui Emily Henry affronti il lutto, i problemi familiari, il bullismo e accenni di depressione dovuta all’aver raggiunto il proprio obiettivo. Magari alcuni nemmeno si renderanno conto della presenza di tutti questi temi, ma in realtà la Henry li rende parte dei personaggi, del loro modo di fare, della loro attitudine. È stata bravissima a tenere fra le mani argomenti pesanti e a trattarli con riguardo, rendendoli parte della storia anche se non sono il focus principale. Alex e Poppy hanno una storia diversa, fatta di esperienze diverse. Ciò che hanno passato nella loro vita si ripercuote sul presente, ma la Henry non sfocia mai nell’angst o nel drammatico. Riesce a trovare l’equilibrio giusto per far intendere al lettore che entrambi hanno paure derivanti da esperienze di vita differenti.

La scrittrice riesce a farci amare entrambi per motivi diversi e l’accostamento di due caratteri all’apparenza opposti non fa che aumentare l’interesse nel lettore. La storia è tenera e intensa allo stesso tempo. È un libro che ti fa venire voglia di passare una giornata intera a leggere.

Anche se parla di estate e vacanze, dato che Poppy è una blogger di viaggi, non è il fulcro centrale della narrazione. A nostro parere, i viaggi sono solo un mezzo che la Henry ha usato per raccontare il rapporto che negli anni si è creato fra i due personaggi. Ai lettori non interessa cosa i due andranno a visitare e come, ma quello che si diranno, gli sguardi e le parole che nessuno dei due pronuncia. La storia è totalmente character-driven: sono i personaggi a guidare la trama e le loro emozioni e le loro parole hanno una funzione importantissima all’interno della storia.

Nel complesso è un libro piacevolissimo, scorrevole e che riesce a farti innamorare non solo dei protagonisti ma del loro rapporto e complicità.

Lascia un commento