Il 14 Febbraio si è tenuto un evento di San Valentino per i fan a Londra, organizzato da Netflix con gli attori protagonisti Luke Newton, Nicola Coughlan, Luke Thompson & Claudia Jessie, oltre alle producer e scrittrici Jess Bowell & Shonda Rhimes.

Durante il Panel gli attori hanno condiviso che la stagione sarà molto romantica e imprevedibile. Penelope avrà diversi pretendenti in questa stagione, in particolare uno avrà la sua attenzione. ” Torna nel ton, ha chiuso con le Featherington, vuole andare via e dice, devo trovare marito. Colin si offre di aiutarla a cercarlo e lei ridendo pensa, ma certo, ti amo ancora questo piano funzionerà sicuro ” scherza Nicola Coughlan parlando del suo personaggio ” Eh c’è questo pretendente lord debling che è gentile con lei e inizia a pensare: mh.. può funzionare ” – ” La mia più grande minaccia ” conclude Luke Newton.

A conclusione dell’evento è stata rilasciata anche una clip tratta dal primo episodio dove vediamo Penelope affrontare con Colin i suoi sentimenti, il suo essersi sentita ferita dalle sue parole nel ballo della scorsa stagione. ” Penelope ha messo sempre Colin su un piedistallo ed ora ha deciso di togliere lui e mettercisi lei. Io spero davvero che le persone che si sentono non viste, capiscano in questa stagione che anche loro sono meritevoli di amore e che bisogna amarsi prima di cercare l’amore in qualcun altro ” dice la stessa Nicola Coughlan. E poi aggiungono ” Penelope e Colin si perdoneranno a vicenda questa stagione “.

La storia di Penelope e Colin è narrata nel quarto libro di Julia Quinn. Rispetto ai libri nella serie sono molto più piccoli. Per gli amanti dei libri le scene più attese che sperano di vedere nella serie sono sicuramente: Berkley Square, la carrozza, lo specchio, la chiesa, la prima volta e la balconata. Anche se gli episodi più attesi sono il sesto ” Un uomo da conquistare ” episodio che chiamandosi come il libro avrà la dichiarazione, e il settimo ” Prendi la mia mano ” l’episodio del matrimonio. L’episodio invece che sta generando più ansia in tutto il fandom è sicuramente il quarto poichè in un’intervista è stato detto che nel quarto episodio ci sarà un momento di grande suspance che lascerà i fan con un qualcosa da dover metabolizzare in attesa della seconda parte.

Nell’attesa della seconda parte Luke Newton e Nicola Coughlan hanno annunciato che faranno un tour mondiale per incontrare i fan della serie, non si sà ancora molto sul tour e se l’italia sarà coinvolta nelle location ma vi terremo aggiornati sui nostri social per cui continuate a seguirci.

Sicuramente atteso insieme alla serie è anche il ritorno della voce di Federico Campaiola su Colin Bridgerton. E nell’attesa di sentirlo nella Stagione 3 l’abbiamo intervistato portando le domande di alcune fan della serie.
- Come hai ottenuto il ruolo di Colin al doppiaggio? E com’è stato per te il primo approccio con Colin?
Il ruolo di Colin mi è stato assegnato dalla direttrice del doppiaggio, la maestra, l’inimitabile, la mitica, la Dea, la regina di questo mestiere: Claudia Catani; che, insomma, stimo, ho un grandissimo affetto nei suoi confronti e diciamo sono stato onorato, di essere stato preso in considerazione per il ruolo di Colin. L’approccio al personaggio è stato inizialmente complicato.. perchè con Claudia abbiamo cercato questa chiave.. perchè serviva una recitazione un pò che si adattasse al periodo storico in cui è basata la serie però in chiave moderna perchè comunque bridgerton tratta dei temi particolari , è vista anche un pò in chiave moderna anche per la scelta delle musiche, e quindi serviva una recitazione buttata però comunque doveva essere un pò impostata comunque stiamo sempre a corte, una famiglia molto importante, di un alto rango quindi serviva una recitazione particolare. Piano Piano, Piano Piano ci siamo arrivati.
- C’è differenza a livello di tecnica di doppiaggio, doppiare una serie storica come Bridgerton o un’altra serie “normale” come stranger things o virgin river che tu doppi?
Come dicevo nella prima domanda si c’è una differenza di approccio. Naturalmente.. cambia più che la recitazione proprio il pensiero, le intenzioni di una battuta. Se doppio un ragazzo come per esempio Jonathan di Stranger Things non può essere uguale a Colin che comunque è un figlio di una famiglia molto agiata, vive in un palazzo. Insomma.. Jonathan vive in una casa molto modesta no? Quindi si c’è una differenza di intenzioni, quindi anche nella tecnica.
- Ci sono state scene Ben & Colin che è capitato che tu ed Ale doppiaste assieme nella stessa sala? Tipo botta e risposta?
Purtroppo per Bridgerton non ci sono stati turni a due, quindi non ho mai recitato con nessuno accanto. Sono capitati dei turni dove c’erano altri attori ma non erano scene dove parlavano con me. Purtroppo ormai il doppiaggio si fà tutto in colonne separate ovvero ogni persona va fà il suo personaggio e poi arriva quello dopo, quindi purtroppo non è capitato. Mi è successo in passato, non capita spesso però è successo che io e mio fratello ci siamo trovati al leggio insieme e devo dire che mi diverto molto, anche perchè poi sono penso il fan n.1 di mio fratello. Lo stimo, vabbè a parte che è mio fratello quindi per carità, c’è un bene che ci lega ma, proprio a livello professionale c’è una grande stima da parte mia.
- La scena con Colin che torna dai viaggi che lui dallo script originale uscito pensa a Penelope come una possibile futura moglie, secondo te sia quando gli dice ” tu sei Pen tu non conti” e quando le dice che non vuole corteggiarla nel finale lo fa per timore di essere giudicato dagli amici? Com’è la tua visione di questo Colin che si espone e tira indietro nella seconda stagione?
Ho una difficoltà a ricordarmi la scena, però penso che comunque Colin nell’arco delle prime due stagioni, è quasi si può dire distratto, dal personaggio della signorina Thompson. Quindi da un altro amore, un altro obiettivo, e magari sopratutto nel finale della seconda stagione non vede Penelope in quel modo perchè magari non è ancora scattato nessun legame, quindi penso che sia per quello. Non credo che Colin sia un personaggio cattivo, o che magari ha paura del giudizio altrui, anzi è un personaggio molto coraggioso, che affronta le situazione quindi penso che sia soltanto un insieme di circostanze che l’hanno portato a non notare subito Penelope.
- Qual’è stata la scena che ti è piaciuta di più doppiare di Colin, la più divertente?
Devo dire che non c’è una scena in particolare che mi ricordo, anche perchè comunque Colin nella prima e seconda stagione è sempre stato un personaggio molto corale, e poi forse perchè è passato un pò di tempo e la mia memoria mi inganna. Però, se devo proprio scegliere una scena, forse quella in cui mio fratello scopre di essere stato accettato alla scuola d’arte, e mi ricordo che quando feci quella scena mio fratello aveva già inciso la sua voce, e lo sentivo in cuffia e devo dire che mi ha sorpreso perchè comunque era molto incollato alla faccia e mi faceva troppo ridere questa sua euforia in quella scena e quindi mi ha divertito molto. Quella scena mi è rimasta nel cuore.
- Pensi di avere qualcosa in comune con Colin? Ti rivedi in qualcosa?
Devo dire che mi rivedo molto in Colin. Infatti doppiarlo è un emozione particolare, perchè devo dire che in certe scene agisce nel modo in cui agirei io, diciamo. Quindi.. è un personaggio molto educato, molto buono, empatico, giusto, è per la giustizia. Devo dire che, mi ci rivedo molto. Forse l’unica cosa che non abbiamo in comune io Colin è che Colin viaggia molto, gli piace viaggiare. Io non sono un grande viaggiatore, però..tutto il resto devo dire mi ci rivedo molto.
- Sappiamo che non si può parlare della stagione 3 ma riguardo alla prima scena uscita per la promozione Colin beve poco prima di parlare dicendo ” sei stata..piuttosto diretta”, l’effetto è stato ricreato facendo bere anche te, è stato lasciato l’originale o l’avete ricreato senza bere?
Per quella scena della terza stagione che è uscita dove io dico quella piccola battutina, non è stato utilizzato un bicchiere. E’ stato semplicemente riprodotto il suono, cercando di essere fedeli all’originale. Però mi ricordo che con Claudia, insomma, ci perdemmo un pò di tempo per quella scena li. Perchè voleva giustamente dargli la giusta importanza e insomma speriamo di esserci riusciti.
- Ti piacerebbe doppiare Luke Newton anche in progetti futuri?
Si, mi piacerebbe ridoppiarlo, perchè è un attore bravissimo, ha dei tempi molto particolari, e non è semplicissimo stargli dietro, però è molto bravo. A volte comunica con gli occhi in una maniera straordinaria, e per noi doppiatori è fondamentale quando riusciamo a empatizzare, a legarci con l’attore che stiamo doppiando quindi si mi farebbe molto piacere, in futuro, speriamo. Incrociamo le dita.
- Quanti turni di doppiaggio ci vogliono per doppiare una serie netflix da 8 episodi come Bridgerton? Le tempistiche sono uguali per tutte le serie o in base alla serie cambiano?
Quanti turni di doppiaggio servono per fare Bridgerton? Purtroppo questa domanda non so rispondere, perchè a malapena mi ricordo ciò che ho mangiato ieri. E quindi..non saprei dire. Sicuramente cambia da progetto a progetto. Ma cambia piu che altro non il tipo di progetto, ma quanto è parlato. Noi ci rifacciamo sulle righe del copione, quindi in base a quante righe ha un personaggio vengono divisi in turni e quindi in giornate. Dipende dalla serie.
- Off Topic: Sei stato meraviglioso su Eric ma perchè nonostante tu sei bravissimo a cantare non ti hanno dato la parte cantata? Sarebbe stato bello sentirti cantare.
Nella sirenetta non ho cantato, perchè semplicemente non ero in grado di cantare una canzone cosi complicata, serviva una persona che avesse studiato musica e canto. E devo dire Simone Iue è stato bravissimo, mi sono complimentato con lui, mai dal vivo purtroppo, perchè non c’è mai stato modo però in diverse interviste precedenti mi sono già complimentato è stato bravissimo. Mentre, nella prima canzone, il canto dei marinai, Virginia Brancucci ha deciso di chiamarmi perchè era una canzone molto più recitata, molto più buttata, e quindi la prima l’ho fatta io ma la seconda l’ha fatta simone.
- Off Topic: Per gli anime pensi che qualsiasi doppiatore possa doppiare gli anime o serve una tecnica specifica da imparare?
Per doppiare gli anime non penso che serva un doppiatore particolare, un doppiatore deve essere in grado di far tutto perchè un doppiatore non è nient’altro che un attore. Anime o non anime, recitato, televisivo, cinema, si parla sempre di recitazione, di empatia di riuscire a creare un legame con il personaggio. Quindi non penso che ci siano delle, tecniche particolari, è chiaro naturalmente doppiare un anime è diverso dal doppiare un attore. Ci sono delle tecniche, dei modi diversi di approcciarsi no? Anche i temi che vengono affrontati sono sicuramente diversi, però non penso che serva uno studio in più. Diciamo che se si è attori, un doppiatore sia in grado di doppiare sia un televisivo, sia un cinema, sia un anime.
Noi ringraziamo Federico Campaiola (Voce italiana di Colin Bridgerton) per questa intervista, anche perchè per le fan di Bridgerton è stata la voce che più è entrata nel cuore insieme alla voce del fratello Ale Ward che tornerà come voce di Benedict Bridgerton in questa season 3, che a detta di Luke Thompson sarà la stagione dove Benedict decide di aiutare Anthony con le responsabilità di famiglia, speriamo di vedere qualche scena Colin & Benedict.

