Come non educare le fanciulle (in un mondo a misura di maschio) di  Resede Feriolo

Esce oggi ” Come non educare le fanciulle. In un mondo a misura di maschio” di Resede Feriolo, edito da Le lanterne edizioni. Non è solo un libro intimo ma è anche una vera e propria carme alle forze di un’intera progenie.

Un po’ di trama

La protagonista del romanzo è Rosaria, una ragazza di umili origini che sogna un futuro migliore per sé stessa. Rosaria si trasferisce dalla campagna alla città, dove trova un lavoro come segretaria, in uno studio legale. Proprio qui, Rosaria conosce Enrico Bersanti, un uomo attraente e riservato, che la inizia a corteggiare. Tra una passeggiata e l’altra, e un avvicinamento e un allontanamento i due convolano a nozze. Per Rosaria la vita matrimoniale non è semplice, perché la suocera la umilia ogni volta che ne ha l’occasione.

Pian piano gli anni passano e la vita di Rosaria trascorre tra figli, le gioie della maternità fino a rapporti quasi spezzati con il marito e con i figli, rinunce e rapporti cuciti con i suoi tre figli.

Poiché la ragione è facilmente influenzabile dai pareri esterni provenienti da soggetti ritenuti fidati, i giudizi inculcati dalla madre divengono l’unica guida per la valutazione dei fatti e delle persone, una collezione di etichette e categorie non discutibili, nelle quali far rientrare ogni soggetto che abbia rapporti con lui.
Più l’uomo è intellettualmente dotato più è debole e imbelle di fronte ai raggiri della madre che gli insegna fin da piccolo a non fidarsi mai di una donna che non sia sua mamma o sua sorella e a non cimentarsi ad arrivare a un giudizio mediante un proprio ragionamento.

La copertina

La protagonista

Rosaria è la protagonista di Come non educare le fanciulle (in un mondo a misura di maschio), determinata, intraprendente, con una tenacità da vendere e caratterialmente forte, ma a volte si sente una prigioniera, recita una parte per salvare il rispetto e l’ onore di tutta la famiglia, umiliata e ferita. Nel corso della sua vita Rosaria si dimostra essere una protagonista che vuole trovare il suo posto nell’ ambito lavorativo.

Lo stile

Lo stile di Resede Ferioli è scorrevole, fluido, elegante, perspicace a rivelare le condizioni della donna dagli anni 40 fino ad oggi, inoltre, è agile nel raccontare la vita di Rosaria, a mettere a nudo ogni  evento più intimo e profondo della protagonista. L’ autrice, con il suo stile ricco di sagacia, mette su carta ogni esperienza della vita di Rosaria, esperienze positive o negative in grado di cambiare un rapporto interpersonale o personale.

Non è solo un libro

Il testo non solo rappresenta un libro, ma “Come non educare le fanciulle (in un mondo a misura di maschio)” può essere considerato anche un prezioso consiglio su come evitare di educare adeguatamente le donne del presente e del futuro. La scrittrice, con acume, esprime questo concetto tra le pagine della sua opera.

A cura di Graziella

Lascia un commento