Siete pronti a tornare a viaggiare? Questa volta vi portiamo nella capitale inglese, che oltre alla sua storia nasconde anche un briciolo di magia.
Ma non una magia qualunque, ne tantomeno una storia qualunque: e se vi dicessi che i racconti su Re Artù, Merlino, Morgana e i cavalieri della tavola rotonda sono tutti veri? Che sono stati solo perduti e dimenticati ad attendere che qualcuno li riportasse nel mondo?
Bene, spero di aver ottenuto la vostra attenzione perchè è ora di prepararsi a scoprire “Le ombre di Samhain” e far ritornare insieme la magia.

Quanti di voi ricordano Morgana, Merlino e Re Artù in questo modo?

Beh, dopo un sortilegio in cui sono scomparsi e dopo che sono passati qualche centinaia di anni, sono diventati più o meno così:

Okay, sarò la prima a dirlo: sono tanta roba.
Ma in realtà, la questione è più complicata di così. Quelli che voi vedete sono (in ordine da sinistra verso destra) Breanne, Liam e Reagan (quest’ultimo è la mia big crush, quindi attenti che vi tengo d’occhio).
Liam gestisce un negozio di antiquariato e va a caccia di tesori antichi e misteriosi. Possiede un anello magico appartenuto a Merlino. Riesce poi a trovare Breanne che ha l’anello di Morgana e insieme vanno alla ricerca del possessore di quello di re Artù. Un fatto molto interessante è che riescono a connettersi alle memorie dei vecchi padroni degli anelli perchè sono i loro eredi. E per questo motivo riescono a fare anche qualche trucchetto magico e innocente…

Mmh dicevamo?
Sfortunatamente non è tutto così semplice, infatti oltre a dover viaggiare per l’Inghilterra, si ritrovano anche ad aver a che fare con forze oscure che li vogliono ostacolare dal riportare indietro la magia e il mondo magico con le sue creature. Di conseguenza Reagan si trova in pericolo, perchè tutti lo cercano (sia buoni che cattivi) senza nemmeno sapere di essere in pericolo, quindi è doppiamente in pericolo!
Si stanno creando crepe tra i due mondi, e i nostri eroi devono fare tutto il possibile per salvarli da coloro che bramano di distruggere per sempre la magia, anche se, le ombre non promettono nulla di buono e devono fare in fretta perchè Samhain si sta avvicinando…
Questo primo libro della saga “Save the Last Magic” inizia già con il botto. La penna di Lexa Carson è magistrale e attenta ai dettagli, per non parlare delle illustrazioni all’interno del libro di Moreno Paissan, tanto da riuscir a far innamorare il lettore di qualsiasi cosa e qualsiasi personaggio. Mi sono legata a loro e anche dopo il tempo che è passato non riesco a non ripensarci e a non volergli bene. (Soprattutto Reagan, ma questo è un altro paio di maniche.)

E’ un urban fantasy al quale si aggiunge la lotta tra il bene e il male (che ammetto di non aver letto molto ultimamente, anche perchè ha fatto un boom il morally grey) e devo dire che mi ha fatto ritornare adolescente e vivere la magia e l’avventura come se fosse la prima volta. E non mi immaginavo che mi avrebbe lasciato un segno così forte, però l’ha fatto e non posso che esserne contenta.
So che qualcuno si sta chiedendo: “E il romance?” Beh, posso solo dirvi che è slooooow sloooow sloooow (insomma sono delle lumachine) però uau. Insomma se cercate un romantasy, non è questo il caso, infatti la trama verte più sulla parte fantasy, ma qualche scena c’è. OKAY ORA STO ZITTA. (Nel frattempo io e Reagan ci stiamo lavorando, ma non vi posso dire molto a riguardo.)
L’ambientazione è da cinque stelle e lode, niente è lasciato al caso. E sebbene dia vibes più autunnali, copertina e tisanina, non ve ne potrete stare seduti sul vostro comodo divano a Londra ad aspettare che qualcosa accada, ma viaggerete anche verso Somerset, Oxford, Anglesey, Camden anche perchè far ritornare la magia nel nostro mondo non è così semplice. Quindi, avete già fatto le valigie?

