Rivista Romance di nuovo in edicola!

E’ uscito, dopo una lunga attesa, il secondo volume della rivista Romance. La rivista che a settembre 2023 aveva portato tutte le lettrici e i lettori di romance in edicola. L’attesa è stata lunga e nonostante la pubblicazione sia stata prevista come bimestrale abbiamo aspettato quasi 6 mesi per il nuovo volume. Tranquillizzare tutti è stato compito della pagina social della rivista che ha annunciato la data di uscita e poi man mano svelato le 15 nuove autrici.

Copertina della rivista

Se non hai letto il primo volume o non hai mai sentito parlare di questa rivista ecco un riassunto veloce: si tratta di una rivista dedicata al romance e in ogni volume raccoglie 15 racconti brevi a tema romance scritti da altrettante autrici italiane. Nella prima uscita c’era anche un’intervista all’autrice Tillie Cole (famosa per aver scritto Dammi mille baci edito Always Publishing), una pagina dedicata a cruciverba e simili a tema libri e un oroscopo non incentrato sui libri. Il tutto per 2,90€.

Il secondo volume

Torniamo quindi a noi e a questo nuovo volume. Dopo una lunga attesa ammetto di essere rimasta spiazzata da alcune scelte fatte dalla redazione. La prima tra queste l’aumento del prezzo della rivista che ora costa ben 4,90€, quasi il doppio del primo volume. Il secondo cambiamento che salta all’occhio è la copertina che sullo sfondo bianco a questo giro presenta una coppia creata con l’intelligenza artificiale invece di una foto come nel primo volume. Non so bene come mi sento a riguardo di questi due cambiamenti drastici, un po’ perché l’aumento del prezzo non è stato dichiarato (o me lo sono persa io) e per il dibattito etico attorno alle immagini a scopo di lucro e non create dall’IA. Questo secondo volume è anche stato più difficile da reperire, se il primo era in ogni tabacchino ed edicola visitata questo secondo volume mi è arrivato solo e soltanto perchè avevo attivato il pre-ordine. A parte la mia copia tenuta da parte dalla dolcissima signora dell’edicoletta all’angolo della mia strada non ne ho viste altre da nessuna parte.

Aprendo la rivista si notano altre differenze rispetto al primo volume, l’indice è infatti più lungo e diviso ina una parte dedicata indicare tutti i racconti presenti con le pagine di inizio e una seconda parte in cui vengono indicate le pagine in cui si possono trovare un’intervista a Felicia Kingsley, rubriche, giochi, consigli di bellezza e per le vacanze.

Ma andiamo per punti e vediamo tutte le novità introdotte con questo volume:

  • Mini dizionario (focus sui tropes letterari)
  • Consigli (creators famosi del panorama italiano consigliano un titolo a testa)
  • “Romance’s psico” in cui si parla dei colori del romance + un test dei colorati
  • Rubrica bellezza
  • Rubrica cinema
  • Curiosità (in questo volume si parla di annotare i libri)
  • Cucina (deliziose ricette per dolci)
  • Una piccola raccolta di brevi poesie

e, finalmente, la sezione Penne emergenti! La redazione aveva infatti indetto un concorso per tutte le autrici e tutti gli autori che non sono mai stati pubblicati da una casa editrice. La vincitrice è Mimi Costalunga con il suo racconto Il codice dell’amore. Il racconto è introdotto da un comunicato di Monique Scisci, direttrice di Accademia della Scrittura a cui si era affidato il compito di scegliere il vincitore del concorso. La redazione promette ulteriori sorprese e chiede a tutti i partecipanti di restare in attesa, quindi chissà forse qualcun altro vedrà il proprio racconto pubblicato nei prossimi volumi?

Complessivamente la rivista sembra decisamente migliorata rispetto al primo volume e anche le pagine sono di più. Ho notato più pubblicità del settore e sono certa che man mano anche altre case editrici e altri professionisti e non solo del settore vorranno entrare a far parte di questo progetto. Non ho ancora avuto modo di leggere i racconti che sono stati pubblicati ma sono molto curiosa di iniziare a farlo. Il primo volume mi ha dato la possibilità di conoscere nuove autrici e sapere quali stili di scrittura preferisco. Consiglio fortemente di prendere in considerazione l’acquisto della rivista nel caso ci si voglia avvicinare al romance italiano senza saper da dove iniziare o senza voler rischiare scottature. Al prezzo di una colazione fuori (in pieno centro a Firenze) si può tastare il terreno in maniera molto proficua e approfondita.

Lascia un commento