La famiglia.
La fiducia.
Essere una squadra.
La forza dell’amore.

Tutti temi presenti in «Ghostbusters- Minaccia Glaciale», diretto da Gil Kenan, film in uscita giovedì 11 aprile al cinema. Noi di Bee Chronicles abbiamo avuto la possibilità di vedere questo film in anteprima e adesso vi diremo che cosa ne pensiamo.

Il film è il sequel di Ghostbusters: Legacy, quindi film della saga e riprende da dove si era interrotto il primo film, tornando a deliziarci con nuove avventure della famiglia Splenger. Essere acchiappafantasmi non è facile soprattutto quando all’orizzonte c’è una minaccia che è più grande di te: la scoperta di un antico manufatto scatena una forza malvagia, i vecchi e i nuovi acchiappafantasmi devono unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una nuova era glaciale.

Un film per grandi e piccini che ha la giusta dose di umorismo e di riflessione. Un film che fa capire quanto la famiglia sarà sempre la nostra ancora, nonostante i litigi, le mille difficoltà, i mille problemi che ci possono essere. Una storia che ci fa capire quanto essere adolescenti possa essere difficile, quanto fidarsi delle persone non è sbagliato ma dobbiamo stare attenti comunque perché non si sa mai. Un film che fa capire quanto tutti abbiamo delle missioni da compiere e l’amore può salvarci.
Phoebe Spengler è il personaggio che regge maggiormente questo film. McKenna Grace è spettacolare e interpreta questo personaggio in una maniera magistrale, riuscendo a catturare l’attenzione dello spettatore ed ad incuriosirlo. La nostra protagonista appare come un’adolescente abbastanza ribelle, che vuole a tutti i costi essere un’acchiappafantasmi e non vuole rinunciare per niente al suo ruolo. Questo la porterà ad avere numerosi litigi con sua madre Callie Spengler e il sismologo e scienziato, Gary Grooberson, che ormai si può definire uno Splenger anche lui. In lei è facile immedesimarsi, in fondo chi di noi non è mai stato un adolescente che sarebbe stato disposto a fare di tutto per realizzare un proprio sogno? E per di più il suo coraggio, la sua tenacia è evidente in tutto il film, elemento da apprezzare particolarmente. Da apprezzare anche il fatto che abbiamo fatto capire l’orientamento sessuale della nostra protagonista e il suo rapporto con una ragazza fantasma, che sembra misteriosa e infatti….Siete curiosi di sapere eh? Lo scoprirete guardando il film!! Ma occhio che non è tutto davvero come sembra , anche se ci si affeziona subito ai nostri personaggi.

Piccola pecca: avrei preferito vedere di più su Trevor, fratello di Phoebe Splenger ma per quel poco che ho visto anche Fynn Wolfhard è stato davvero fantastico nell’interpretare questo ruolo e nel mostrare la debolezza e la fatica di un ragazzo nel voler fare capire, mostrare di essere finalmente un adulto in grado di risolvere i problemi da solo e nel mostrare di poter fare le cose senza l’aiuto di nessuno ed è facile immedesimarsi anche in lui.

Inoltre lo spettatore rimane meravigliato scoprendo il fantastico mondo dietro la cattura di un fantasma , soprattutto nella parte in cui ci viene mostrato il laboratorio dove vengono studiati i fenomeni paranormali e i fantasmi stessi, con annessa spiegazione che permette di capire meglio ciò che si sta vedendo.

Ogni personaggio è funzionale alla storia, e nonostante vorremmo parlare di ognuno di loro nel dettaglio possiamo solo dire che rivedere il nuovo e il vecchio team di Acchiappafantasmi contro una minaccia glaciale è stato un vero spettacolo. È come se si fossero messe due generazioni a confronto ma allo stesso tempo il regista abbia cercato di fare capire quanto sia vero il motto l’unione fa la forza. La presenza dei vecchi acchiappafantasmi rende lo spettatore nostalgico e non si può fare a meno di pensare ai primi film della saga.

Il film è ironico al punto giusto grazie alle battute dei personaggi ma soprattutto soprattutto grazie a personaggi come Podcast, già conosciuto nel film precedente, interpretato da Logan Kim che in questo volume né da un’interpretazione ancora migliore e Nadeem (Kumail Nanjiani), il cosiddetto mastro di fuoco che darà un contribuito enorme ai nostri protagonisti contro questa minaccia.

Pronti a diventare Ghostbusters? E a sconfiggere questa minaccia glaciale? 👻

