Night Swim è un film della durata di 98 minuti horror/thriller diretto da Bryce McGuire, distribuito nelle sale italiane a partire dal 22 febbraio 2024. Ispirato dal cortometraggio omonimo dello stesso regista e di Rod Blackhurst, è stato prodotto dalla Atomic Monster e dalla Blumhouse Production, culla di pellicole come Five Night at Freddy’s e Megan. Tra gli attori principali troviamo Wyatt Russell che interpreta Ray Waller, Amélie Hoeferle nei panni della figlia maggiore Izzy, Kerry Condon ad interpretare la moglie, Eve, ed infine Gavin Warren, Elliot nonché figlio minore della coppia.

“Costretto al pensionamento anticipato a causa di una malattia degenerativa, l’ex giocatore di baseball Ray Waller si trasferisce in una nuova casa con la moglie e i figli. Tuttavia, una forza maligna li trascina in un terrore ineluttabile.”
La paura e la superficie

Tutto quello di cui avete paura è sotto la superficie: così recita la locandina del film. Ma siamo sicuri che sia così?
Ray, giocatore di baseball di successo, è costretto ad interrompere la propria brillante carriera a causa di una malattia degenerativa ed assieme alla moglie Eve ed ai suoi due figli Izzy ed Elliot, si trasferisce in una nuova casa con una piscina, dove potrà svolgere direttamente dalla comodità di casa sua la terapia acquatica di cui ha bisogno. Un ottimo affare, considerato il prezzo basso dell’immobile.
Eppure qualcosa di strano comincia a manifestarsi, un qualcosa di inquietante che pare infestare la piscina. E proprio mentre quella presenza comincia a rafforzarsi sempre di più, lo stesso Ray pare miracolosamente migliorare la sua condizione. Tutto merito della terapia? Oppure c’entra quel qualcosa di oscuro e misterioso, quel qualcosa riconducibile alla piscina stessa.

Il riflesso
Il tema della malattia è centrale e preponderante lungo tutto il corso del film: una malattia che distrugge il sogno del padre di famiglia. Lo spettatore si rende conto di quanta sofferenza prova Ray e, di riflesso, tutta la sua famiglia. La piscina pare diventare il centro della loro nuova vita: enorme, profonda, fornita d’acqua di una sorgente sulla quale è sorta l’abitazione. Un vero e proprio sogno perché, diciamoci la verità, tutti abbiamo sognato una piscina in casa nostra dove passare del tempo con amici, sorseggiando cocktails, organizzando feste. Di certo non una piscina con un ospite inatteso e ben poco gradito che la infesta.

I sogni spezzati
Nonostante il cast non propriamente stellare, la recitazione è godibile così come gli effetti speciali, soprattutto quelli legati alla Creatura che custodisce la piscina e il finale… Forse un po’ scontato, ma non per questo meno emozionante.
Night Swim è una pellicola che si lascia guardare, lasciando al lettore una riflessione profonda: sono i mostri che ci terrorizzano oppure è ciò che abbiamo dentro, i nostri sogni spezzati ed infranti, che ci spaventano così tanto, al punto di dimenticare ciò che siamo oppure eravamo?
Di seguito, il trailer del film:
