Il problema dei tre corpi è stata una delle serie evento uscite su Netflix nel mese scorso, entrando nella top 10 di tantissimi stati, e appassionando milioni di persone in tutto il mondo. La cina ha esposto come risponderebbe l’umanità a una minaccia mondiale usando come strumenti i giochi VR, le particelle quantistiche della fisica e la storia cinese.

Lo show si apre con l’esecuzione pubblica di uno scienziato cinese durante la Rivoluzione Culturale di Mao, per poi fare un salto temporale e arrivare ai giorni odierni, dove inspiegabilmente molti fisici, che lavorano a progetti scientifici importanti, vengono trovati morti. Tutti queste persone sembrano essersi suicidate, senza però avere un motivo per togliersi la vita. Le morti potrebbero essere collegate tra loro? Si scopre che la ricerca fatta sulle particelle di acceleratori di tutto il mondo è sempre stata sbagliata. Alcune menti brillanti dell’umanità iniziano a ricevere visori futuristici di provenienza ignota che li invitano a partecipare a un gioco VR che però sembra realistico, e proprio iniziando a giocare tutte le stelle nel cielo iniziano ad illuminarsi. Nel mentre anche la scienziata Auggie Salazar inizia a vedere una serie di numeri, un conto alla rovescia, che la intima a bloccare il suo lavoro sulle particelle altrimenti per lei potrebbe finire male. Si scoprirà che dietro questa tecnologia VR ci sono gli alieni, che hanno deciso di dirigersi verso la terra per salvare la loro popolazione. Ma l’investigatore dell’intelligence Clarence Da Shi intuisce che non è un buon segnale in quanto ” Le persone con una tecnologia avanzata che entrano in contatto con persone di una tecnologia piu primitiva, per i primitivi non finisce mai bene”, e quando lui decide di smettere di giocare per lui, infatti, non finisce bene.

La prima stagione sicuramente ha dato le basi per la costruzione di una storia più grande. Ci sono dei buchi narrativi che si spera vengano chiariti in una prossima stagione:
- Il conto alla rovescia: Nel momento in cui la dottoressa Salazar ha ripreso la sua ricerca automaticamente doveva rivedere il conto alla rovescia che invece era sparito. Perchè? Perchè gli alieni ora vogliono che lavori sulle particelle? Che poi potrebbero distruggerli.
- Il gioco VR. Smettono di giocare, scoprono che gli alieni stanno arrivando ma nessuno parla più di questo gioco. Chi l’ha portato nelle case? E sopratutto dove sta la base operativa sulla terra con la tecnologia avanzata? Perchè abbiamo capito che si sono serviti degli umani per creare questa tecnologia, e quindi la logica vuole che c’è una base con una tecnologia aliena sulla terra per creare questi giochi e distribuirli alle persone. E sopratutto come le scegliete le persone a cui dare il gioco, si scegliete le menti brillanti ma ci devono essere dei parametri precisi credo.
- Tatiana. Che cos’è lei? E’ umana? E’ aliena? E’ un mix? Cioè perchè comunque quando uccide Da Shi lei scompare nel nulla, come se fosse un’ologramma, cioè non è chiaro se è umana al 100%.

Nonostante questi dubbi da chiarire i fan della serie sperano che la serie venga rinnovata ed in aiuto vengono i produttori che hanno confermato che sono previste 3/4 stagioni di questa serie. Quindi cosa potremmo vedere nella prossima stagione? Documentandoci sui libri della saga letteraria, in una seconda stagione dovremmo avere due fazioni che si scontrano: L’organizzazione Terra-Trisolaris che vuole accogliere questi alieni sulla terra, e l’operazione Wallfacer che invece vuole annientarli prima che arrivino sulla terra, non permettergli l’ingresso. Come si scontreranno? Stando al libro la dinamica è che gli uni e gli altri si debbano portare alla follia a vicenda. Gli alieni saranno ancora lontano 400 anni? Questo non si sà Netflix ha annunciato questa serie come una serie sulla scia di games of thrones, quindi questo ci porta a capire che momenti di azione, suspance e salti temporali potrebbero essere all’ordine del giorno.

Comunque la serie sicuramente è un successo Netflix e vi consigliamo di guardarla. Sopratutto perchè riprende anche una teoria del famoso Newton, appunto sul problema dei tre corpi esposta durante una delle puntate quindi molto interessante come serie. E voi la vedrete? O l’avete già vista? Fatecelo sapere nei commenti.
