
Io ero un cuore selvaggio e lui era le costole che mi proteggevano, ma allo stesso tempo mi imprigionavano. Lui era ciò che più era capace di tenermi al sicuro, ma gli sarebbe bastato spezzarsi per trafiggermi.
Nuovo giorno.
Nuovo libro.
Ribes Halley, autrice di Dance of Bulls, torna in libreria con una nuova storia, che ci farà sognare, dal titolo Chemical Hearts.
TRAMA
Lana non ha un cuore in grado di innamorarsi Seth è la malattia da cui deve difendersi insieme sono una reazione chimica che può dare respiro o toglierlo Per Lana Burton l’amore è una scelta biochimica, un sentimento costruito su impulsi fisiologici e desideri animali, utile a combattere la solitudine. Con il sogno di diventare cardiochirurgo, dal paesino della Cornovaglia dove è nata e cresciuta, si trasferisce a Londra per studiare e proseguire la specializzazione al Royal Gardens Hospital. È qui che, tra i corridoi di uno degli ospedali più prestigiosi dell’intera Inghilterra, conosce il dottor Seth Murdock, il primario del reparto di Pediatria, tanto affascinante quanto arrogante. Meglio tenersi alla larga da uno così, Lana lo sa bene, ma sembra non riuscirci. C’è qualcosa negli occhi di lui che non le fa credere a chi dice che sia un mostro senza cuore. Mentre di giorno è impegnata ad assistere i suoi piccoli pazienti, nel tempo libero Lana posa per servizi fotografici osé per pagarsi gli studi e trascorre le serate in discoteca con degli sconosciuti. Ma le loro strade sembrano incrociarsi troppo spesso, anche al di fuori della sala operatoria e dei turni di notte. La chimica tra Lana e Seth è irrefrenabile e la reazione che scatena potrebbe contagiarli per sempre…

Cosa ne pensiamo?
Sinceramente non sappiamo neanche da dove partire con questa recensione. E diciamo subito il perché. Fin dalla trama siamo stati colpiti da questo nuovo libro e non ne siamo rimasti affatto delusi, anzi le nostre aspettative sono state ripagate!
Chemical Hearts è una storia piena di messaggi. Una storia che ci fa capire quanto la vita possa essere imprevedibile, quanto i pregiudizi delle persone la maggior parte delle volte non siano veri e quanto si può incontrare una persona anche nei posti più inaspettati. Seth e Lana, sono stati una vera scoperta. Due mondi agli antipodi, eppure così compatibili, così simili, con i loro problemi, le loro paure e i loro demoni da affrontare.
Lana è una protagonista forte, determinata, coraggiosa. Con tanta voglia di riscatto, voglia di dimostrare davvero il suo valore. È una protagonista in cui tutti si possono rispecchiare, una donna con un unico obiettivo:diventare medico a tutti gli effetti, senza altri pensieri. Legarsi a qualcuno non è mai stato e non sarà mai nei suoi pensieri. O almeno questo è quello che crede lei.
«Per me l’amore era una scelta biochimica, un sentimento costruito su impulsi fisiologici dettati dalla natura dell’essere umano e dal suo bisogno di riprodursi ed evitare la solitudine.»
Durante tutto il libro crescerà enormemente. La troviamo più consapevole di chi è davvero, di cosa vuole davvero e , nonostante la confusione dei suoi sentimenti, e le sue debolezze, rimane sempre con il sangue freddo, e senza paura. In un certo senso la conosciamo ragazza e la vediamo diventare donna, alla fine del libro. E non vedo l’ora di sapere cosa ci riserverà questo personaggio nei prossimi.
«Ogni ingiustizia subita mi era sempre scivolata addosso, così come la mancanza di amicizie con cui condividere gli appunti e i consigli sugli esami.»
Seth. Lui è stato molto difficile da decifrare e differentemente da Lana viene conosciuto poco e niente. Si capisce che ha molti segreti, molto da mostrare di sé, nel corso della storia e che non ama parlare di sé. Appare freddo, distaccato ma in realtà ha un cuore d’oro, soprattutto per il rapporto con i suoi pazienti. Non crede nell’amore, un po’ come Lana eppure….quando si incontrano sono scintille…e la tensione tra loro è sempre ben evidente.
«…i suoi muscoli prorompenti sotto il tessuto felpato che li ricopriva, ma l’aria per niente divertita e invece altezzosa del dottor Murdock mi fece semplicemente allontanare all’istante, rendendomi più consapevole di me stessa e di come non avrei dovuto permettergli di prendersi gioco di me.»
Ho apprezzato il modo in cui l’autrice parla del mondo medico. Si vede proprio tutta la passione che ha per questo ambiente e soprattutto ho apprezzato tantissimo il modo in cui si mischia alle vicende di Seth e Lana.
La storia scorre che è una meraviglia e si legge in pochissimo tempo e oltre ai personaggi principali è tutto descritto nei minimi dettagli e il lettore si sente parte della storia. Il finale poi, mi ha lasciato con il fiato sospeso e sono curiosa di leggere il secondo volume!
Quindi assolutamente da leggere !
