“Non importa se sei distrutto. Non importa se lo sono io. Anche i mosaici sono fatti di cocci spezzati. Eppure guarda che meraviglia.”

Trama
Vi hanno mai raccontato la storia del fabbricante di lacrime?
La sua è una storia che viene narrata ai bambini per spaventarli e si dice che sia un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini.
Questa storia viene raccontata anche al Grave, un orfanotrofio fatiscente e cupo da cui provengono i due protagonisti di questo libro: Nica e Rigel.
I due ragazzi sono completamente diversi tra loro: Nica è tutta luce e gentilezza, mentre Rigel è tutto rabbia e buio. Non ci si aspetterebbe di vedere un qualsiasi tipo di legame o vicinanza tra i due proprio per le loro diversità.
Tutto cambia, però, quando vengono scelti e adottati dalla stessa famiglia.
I segreti di Rigel
La vicinanza tra i due non renderà le cose facili, soprattutto perché Nica considera Rigel il fabbricante di lacrime e ha paura che lui possa rovinare tutto e farle sfumare l’opportunità di avere finalmente di nuovo una famiglia.
Rigel, da parte sua, ha dei segreti che non vuole assolutamente che gli altri sappiano, soprattutto Nica perché è convinto di non meritare nemmeno la sua considerazione, essendo lui il lupo cattivo della sua storia.
La vicinanza forzata tra i due ragazzi e gli avvenimenti del libro, permetteranno a Nica e Rigel di conoscersi e capirsi meglio, creare un legame più forte e profondo di ciò che pensavano, un sentimento inaspettatamente ricambiato.
Dolore comune
Uno dei fattori che li ha avvicinati di più è stato il condividere un dolore simile, un dolore proveniente dal Grave, un luogo dove i bambini subivano violenze fisiche e psicologiche dalla vecchia tutrice. Rigel era l’unico che veniva risparmiato dalle violenze, ma le viveva comunque e si portava addosso il dolore di ricevere amore da una persona capace di tanta crudeltà.
Il rapporto tra Nica e Rigel permetterà, poi, ad entrambi di accettare parti di loro che reputano brutte, che cercano di nascondere a tutti, capendo che esiste una persona capace di amare e apprezzare anche quelle parti più buie di loro stessi.
Scrittura dell’autrice
La scrittura di Erin Doom è capace di far empatizzare con i protagonisti ed il loro vissuto, di sentire quelle emozioni quasi come proprie, riesce a ricreare perfettamente scene ed emozioni dei personaggi.
Le frasi scritte all’inizio di ogni capitolo, poi, regalano un’anteprima dell’intensità e dei possibili temi che verranno trattati nel capitolo, senza anticipare troppo. Sono frasi brevi in grado di emozionare.

Caratteristiche del libro
Il libro non presenta la storia vista solo dal punto di vista di Nica in prima persona, ma è possibile leggere in terza persona anche i pensieri di Rigel, donando una visione più completa della storia e permettendo di capire meglio il perché di certi atteggiamenti o di certe azioni, evitando i fraintendimenti possibili leggendo la storia solo da un punto di vista.
Durante la lettura di questo libro così coinvolgente, si ha la possibilità di rivedere anche la definizione del fabbricante di lacrime che, forse, non è il cattivo che è sempre stato raccontato ai bambini.
Il libro tocca temi delicati come le violenze su minori, ma in quanto romance racconta una storia d’amore travolgente e struggente. Dalla lettura del libro si può capire come sia importante un sostegno psicologico per superare certi traumi, come sia importante l’accettazione di sé e quanto importanti siano certe amicizie.
Questo romance è di circa 672 pagine. La mole del libro può spingere ad evitarne la lettura ma, superando la parte introduttiva fatta soprattutto di descrizione della storia nel suo insieme, il racconto diventa man mano più coinvolgente e scorrevole, non facendo pesare il numero di pagine.

Informazioni sull’autrice
L’autrice del libro, Erin Doom, è una scrittrice italiana. Nel 2017 iniziò a caricare sul social Wattpad le sue prime due storie: Nel modo in cui cade la neve e Fabbricante di lacrime. Nel 2020 ha deciso di autopubblicare Fabbricante di lacrime che ebbe fin da subito successo. Successivamente, è stata contattata da Magazzini Salani, che ne ha acquisito i diritti e lo ha ripubblicato nel maggio del 2021 in una nuova edizione. La casa editrice ha pubblicato, in seguito, anche Nel modo in cui cade la neve. Nel 2023 è stato pubblicato il suo terzo romanzo, Stigma, primo capitolo di una saga. Inoltre, sempre nel 2023, ha pubblicato A Sweet Christmas, una raccolta di 5 racconti scritti da Erin Doom, A.J. Foster, Carrie Leighton e Vanessa Arcadipane. Con i suoi tre romanzi pubblicati fino ad ora, Erin Doom ha venduto più di un milione di copie. Il 4 aprile è uscito il film ispirato al Fabbricante di lacrime.
