Case editrici al #SalTo24 – Miscellanea

Giovedì 9 maggio inizia il Salone internazionale del libro di Torino. Siccome ci saranno così tante case editrici che è quasi impossibile fermarsi ad ogni stand, di seguito abbiamo selezionato quelle che ci sembrano più interessanti. In questo articolo sono elencate esclusivamente le case editrici che pubblicano sia fiction (narrativa generale e di genere), sia non-fiction (saggi, poesia e biografie) e sono ordinate in base alla loro posizione (lettera, numero e padiglione).

Les Flâneurs Edizioni si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Al Salone ci saranno gli autori Gianluigi Bodi e Vito Santoro. Per maggiori informazioni consultate la loro pagina Instagram.

Orizzonte Milton è una casa editrice indipendente che nasce da un amore incondizionato per i libri, la conoscenza, la scoperta e la libertà. Nel catalogo trovano spazio grandi classici della narrativa italiana e straniera, autori contemporanei e nuove voci di scrittori emergenti.
Il catalogo è composto da quattro collane: “Oltre l’Orizzonte” dedicata alle riscoperte, o nuove proposte, di classici, “Notturni noir” in cui trovano spazio il giallo poliziesco e il noir psicologico, “Aurore” raccoglie scrittori anticonvenzionali che sfidano i limiti circoscritti dalle imposizioni sociali, culturali e morali ed infine c’è “Iride” è la collana che comprende autori italiani e stranieri, emergenti e affermati.

256 Edizioni (si legge Due Cinque Sei) è una nuova casa editrice indipendente di soli racconti italiani, dedicati alle infinite sfaccettature della modernità. Il progetto reinterpreta le storie brevi e le rende capaci di “bucare” i ritmi frenetici della società, ma anche di raccontare la società stessa (quella di oggi e di domani) attraverso prospettive inaspettate che accendono la discussione sulle grandi tematiche del mondo contemporaneo. Al Salone ci saranno Laura Scaramozzino, Tancredi Marini, Luca Ray Bianchi e Martina Gerelli. Per maggiori informazioni potete consultare il loro profilo Instagram.

Nata dall’omonima rivista, Mar dei Sargassi vuole dare voce a chi voce non ha. Spaziando tra romanzi e non fiction, si interroga sull’esperienza dell’essere etichettati sulla base della “differenza” di genere, razza, ceto, nazionalità, orientamento sessuale, religione, stile di vita. Al Salone saranno presenti Inga Gaile, Carlo Babando e Laura Cwiternia. Per maggiori informazioni potete consultare il loro profilo Instagram.

Orientalia è una casa editrice indipendente italiana specializzata in Studi Orientali. Si propone di promuovere e diffondere le culture e le letterature dei paesi asiatici, con particolare attenzione alla Cina. Il catalogo di Orientalia include testi di narrativa, letteratura, saggistica, poesia, arte e didattica. Al Salone sarà presente la scrittrice di “A cena per sei” di Lu Min.

La casa editrice Ibis, fondata nel 1989, ha attualmente più di 500 titoli in catalogo, suddivisi in diverse collane. Le più degne di nota sono quella riguardante il viaggio e le guide turistiche e quella sulla letteratura sudamericana. Ogni anno pubblica in media 30 novità, oltre a diverse ristampe. L’idea ispiratrice complessiva è quella del viaggio, dell’incontro e del confronto con l’altro/con gli altri.

Fondata a Torino nel 1989, Lindau è stata leader nella saggistica cinematografica e oggi è un punto di riferimento nel dibattito culturale. Con più di 1900 titoli pubblicati e circa 100 novità annue, la sua produzione comprende titoli di storia, politica, antropologia, religione e spiritualità. A partire dal 2014 Lindau si dedica anche alla letteratura, pubblicando autori classici e contemporanei, italiani e stranieri. Al Salone saranno presenti gli autori Giovanni Tesio e Carlo Pannella. Per maggiori informazioni potete consultare il loro profilo Instagram.

Spoon River è il marchio Graphot che dà spazio alla Storia e alla letteratura. La collana “Le Rondini” offre titoli scritti da autori italiani nel primo Novecento, in molti casi dimenticati, e “Dark Side” propone thriller e noir ricchi d’azione.

Golem Edizioni è una casa editrice indipendente torinese specializzata in narrativa, saggistica, gialli e psicologia. I libri delle nostre collane sono presenti in tutte le librerie italiane e in tutti gli store online. Vi consigliamo la collana “Le Vespe” dedicata ai gialli. Per sapere tutti i loro appuntamenti potete consultare la pagina Instagram.

Edizioni della Goccia è una piccola casa editrice che punta soprattutto alla qualità delle pubblicazioni, dedicando molto tempo all’editing e allo scambio di opinioni con gli autori, dalla prima lettura fino alla scelta della copertina e alla stampa, un’attività che potrebbe essere definita quasi come “editoria artigianale”.
Tra i titoli in catalogo hanno la prevalenza i generi di narrativa e giallistica, ma compaiono anche libri di antropologia, costume, gastronomia o arte. Nella scelta dei manoscritti da pubblicare non si fa distinzione tra autori esordienti o già affermati, ciò che conta è la qualità del testo.

Ensemble è una casa editrice romana fondata nel 2012 che si occupa di narrativa, poesia e saggistica, nazionale e internazionale.

Utopia è una casa editrice di letteratura. Pubblica romanzi e saggi, classici e contemporanei, con una particolare attenzione al controcanone, alle sperimentazioni e alle aree del mondo dalle quali si traduce poco in Italia. Il design delle loro copertine è molto minimale e rilassante grazie al colore tintaunita e alle linee geometriche.

Pidgin Edizioni è una casa editrice specializzata in libri sopra le righe, dotata di una personalità molto forte e decisa che ne definisce la linea editoriale: contenuti viscerali, intimi o surreali, stili di scrittura innovativi e una distintiva grafica minimale e d’impatto.

Laurana Editore nasce nel 2010 da un’idea di Lillo Garlisi con un proposito chiaro: pubblicare libri utili, capaci di far luce sulla realtà. Realtà che si fa racconto. Narrativa ben salda nel tempo presente. Una ricerca di scrittura che sia pennello, cesello e – a volte – rasoio. Scelte mirate, senza indulgenze né atteggiamenti consolatori. Senza sconti, né scorciatoie. Nella convinzione che la qualità non sia necessariamente riservata a pochi.
Questa case editrice è diventata famosa l’anno scorso grazie al romanzo “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi, candidato al Premio Strega 2023 da Alessandro Barbero.

NeP edizioni è nata nel 2015. Oggi il catalogo annovera pubblicazioni che vanno dalle opere scientifiche ai testi didattici, dagli scritti di saggistica alle biografie e ai testi storici. NeP nasce da una sana esigenza di ampliamento e miglioramento delle dinamiche editoriali, della qualità delle pubblicazioni, dei servizi offerti agli autori e a terzi. Potete consultare il programma del Salone nella loro pagina Instagram.

pièdimosca edizioni è una casa editrice indipendente che pubblica narrativa (collana ossa), narrativa brevissima (collana glossa), graphic novel (catrame), illustrati per bambinə (catramini), libri grafici (strappi), saggistica contemporanea (semi) e poesia (arca).

Crime story, graphic novel e inchiesta giornalistica, narrazione del tempo presente e suggestioni letterarie tra narrativa, saggistica e graphic journalism compongono il catalogo Round Robin editrice. Un lungo viaggio tra memoria e presente, dove l’approdo è sempre dietro l’ultima pagina.

Accento è una casa editrice indipendente nata a Milano nel 2022, fondata da Alessandro Cattelan e diretta da Matteo B. Bianchi.
Il catalogo ha come obiettivo principale quello di portare alla luce voci nuove e originali della narrativa, ponendo l’accento su di loro. Inoltre Accento vuole riportare in libreria volumi significativi che da tempo sono scomparsi dagli scaffali. Ha tre collane: “Accento Acuto”, dedicata agli esordienti, “Accento Grave”, dedicata ai testi fuori catalogo o mai tradotti e “Dieresi”, dedicata ai saggi.
Le copertine sono molto colorate e si basano su un pastiche di stili grafici che ricordano l’arte contemporanea.

Black Coffee è una casa editrice indipendente specializzata in letteratura nordamericana contemporanea. Il loro l’obiettivo è di dare risalto ad autori esordienti, recuperando al contempo opere inedite o ingiustamente dimenticate. Opere di narrativa, saggistica (riunite nelle collane “This Land” e “Americana”) e poesia dialogano fluidamente al fine di rendere giustizia alla complessità e ricchezza dell’attuale panorama letterario statunitense e canadese. Al Salone ci sarà Diane Williams con “Insomma siete ricchi” in anteprima. Per maggiori informazioni potete consultare il loro profilo Instagram.

Coppola Editore fu fondata da Salvatore Coppola a Trapani nel 1984. È specializzata in classici. I suoi libri hanno grafiche curate e formati particolari e sperimentali. È degna di nota la collana dei “Fiammiferi”, grandi storie in piccolissimo formato, dei libri da taschino. I “Bouquet” sono leggende dal mondo, impaginate seguendo i dettami di Jan Tschichold, uno dei più grandi grafici editoriali di sempre. “Le biglie”, invece, sono libri pubblicati in serie, le cui copertine formano un quadro letterario, oltre a libri impaginati come musicassette e cartoline.
Accanto ai libri, Coppola Editore crea diavolerie: i taccuini in carta legno, i poster in risografia e su canvas, le borse, i “buccaccielli” come confezioni per i fiammiferi.

I temi privilegiati dalla casa editrice Palindromo sono la mappatura letteraria delle città nella collana “Le città di carta” (ogni volume ha in allegato la mappa letteraria della città). “Kalispéra” contiene nuove edizioni di classici introvabili del XIX e del XX secolo. “Guide immaginifiche” raccoglie storie e traiettorie dell’immaginario. “I tre sedili deserti” propone romanzi e saggi fondativi del genere fantastico. La nuova frontiera editoriale in cui si scandaglia il rapporto tra luoghi e letteratura è rappresentata dalla collana di “Collage letterari” dedicati alle varie città italiane dall’artista genovese Francesca Sacco.

Clown Bianco Edizioni si occupa di narrativa e di saggistica. Le collane sono: “I Gechi”, dedicata al noir e al thriller; “Margini”, dedicata alla narrativa mainstream; “I Glifi”, dedicata al giallo; “I Cormorani”, dedicata ai classici; “Tòpoi”, dedicata alla saggistica.

Eris è una casa editrice indipendente e alternativa con più di dieci anni alle spalle. Si occupa di fumetto e graphic novel, narrativa e saggistica, esplorando sia il panorama autoriale italiano che internazionale.
La sua è una policy elementare: Eris, in nessun modo, vuole favorire il razzismo, atteggiamenti xenofobi e antisessisti. Sono contro ogni discriminazione di genere, contro l’omolesbobitransfobia, contro il fascimo e contro qualsiasi regime totalitario o stigma sociale che privi una persona dei suoi diritti fondamentali. Questa dichiarazione di intenti è visibile nelle opere da loro pubblicate.

L’orma editore è una casa editrice di progetto che attinge in particolare ai bacini della letteratura francese e tedesca. In libreria dal 2012 con le tendenze più vive della contemporaneità e testi cruciali per la comprensione del presente. Da loro potete trovare le opere di Annie Ernaux, vincitrice del Premio Nobel nel 2022.

cue /kju:/ è una parola della lingua inglese, che significa «battuta d’entrata, attacco, suggerimento, imbeccata».

Cue Press è la prima casa editrice indipendente interamente dedicata al cinema e al teatro.
Tra i suoi autori si contano: Woody Allen, Samuel Beckett, Ingmar Bergman, Bernardo Bertolucci, Federico Fellini, Jon Fosse (Premio Nobel per la Letteratura 2023) e tanti altri.

Dalla sua fondatrice astigiana Romina Tondo nasce un progetto di ricerca e valorizzazione di ogni forma di cultura alternativa.
Letteratura Alternativa Edizioni, da una parte valorizza gli esordienti e gli emergenti di qualità, dall’altra cura il segmento Senior, dove importanti e autorevoli nomi della letteratura contemporanea e del giornalismo pubblicano le loro nuove opere. Alternativa anche perché dà ancora voce alla poesia di elevata fattura e a ogni genere letterario e artistico, anche sperimentale.

Del Vecchio Editore è una casa editrice indipendente di progetto. Pubblica letteratura in tre collane storiche: “Formelunghe”, “Formebrevi”, “Poesia” a cui si aggiungono da quest’anno tre nuove collane: “Altreforme”, “Forme” e “L’Anima e le forme”.
“Formelunghe” si concentra sul romanzo: i classici moderni, le grandi scritture contemporanee e nessuna preclusione geografica o ideologica.
A “Formebrevi” appartengono racconto, novella breve, short story e reportage, raccolte di pensieri e osservazioni, brevi saggi narrativi, ricordi, ritratti e miniature di paesaggio.
La collana “Poesia” propone in testo a fronte i maggiori poeti contemporanei internazionali. Nelle collane “Forme” e “L’Anima e le forme” confluiscono le scritture saggistiche, mentre in “Altreforme” vediamo pubblicati testi ibridi per forma e contenuto. Al Salone sarà presente lo scrittore di “Mezzafaccia“, Luca Cristiano. Per maggiori informazioni potete consultare il loro profilo Instagram.

LiberAria nasce nel 2011 per iniziativa di Giorgia Antonelli. Le collane proposte ai lettori sono quattro: “Meduse” riguardante la narrativa italiana, “Phileas Fogg” riguardante la narrativa straniera, “Metronomi” riguardante i saggi contemporanei e “Penne”, collana di narrativa sperimentale e poesia, curata da Giorgia Antonelli.

Rina edizioni ha un progetto ben preciso: riscoprire e recuperare figure “dimenticate”, riportando alla luce l’esperienza e il contributo di quelle donne dalla voce coraggiosa, estromesse dal canone letterario e obliate. La ricerca comprende opere edite e inedite di narrativa e poesia di autrici italiane e straniere da cui sono nate due collane distinte.
La collana “Libertarie” è dedicata alle scrittrici della letteratura italiana mentre “Água Viva” è la collana di letteratura straniera.

Funambolo edizioni è una casa editrice indipendente che pubblica narrativa letteraria dal sapore internazionale e dai temi insoliti e sorprendenti, saggi sul circo contemporaneo e il teatro di strada e ha una collana interamente dedicata ai bambini. Ha pubblicato scrittori come il poeta giamaicano Kei Miller e lo scrittore marocchino Abdellah Taia, selezionato al premio Goncourt 2019.

La Neo Edizioni propone testi dalla forza inattesa, voci e scritture dalla grande consapevolezza, che spingono il lettore a porsi domande. L’attenta ricerca è l’anima della casa editrice: narrativa italiana e straniera, nuova poesia pop, incursioni nella saggistica e nei libri di viaggio. Libri come nei, capaci di insinuarsi nell’epidermide della cultura e della società attraverso sguardi inattesi.

Fondata da Tommaso e Sante Avagliano, Marlin prende il nome dal mitico pescespada che Hemingway amava pescare al largo di Cuba, descritto nel romanzo “Il vecchio e il mare”.
I libri che Marlin pubblica si diramano in collane di narrativa moderna e contemporanea, saggistica storica, attualità sociale e politica, memorialistica.

GonZo è una casa editrice indipendente nata nel 2017 come risposta a una non meglio specificata domanda.
Sempre in fuga da una nicchia mai trovata, offriamo a voci originali e creative la possibilità di farsi sentire e scoprire dal pubblico.
Largo all’Avanguardia!

Le Trame di Circe è una casa editrice indipendente nata nel 2020, specializzata in narrativa, saggistica breve, poesia straniera e italiana con attenzione e sensibilità puntate soprattutto alla riscoperta dei classici e ai memoir d’autore.

66thand2nd nasce nel 2009 a Roma. Il catalogo si compone di quattro collane: “Attese” dedicata alla narrativa sportiva, “Bazar” specchio del melting pot letterario, “Bookclub” ispirata ai circoli di lettura, “Vite inattese” dedicata ai grandi personaggi dello sport. Da loro potete trovare i libri di Antoine Volodine e Mark Z. Danielewski.
Potete trovare i loro eventi sulla pagina Instagram.

Emons Libri & Audiolibri nasce a Roma nel 2007 ha un catalogo di oltre 350 titoli in audiolibro tra classici, novità, saggistica e letteratura per ragazzi, letti dai migliori attori o dagli autori, in versione integrale. Pioniera nel mondo della narrazione audio dal 2020 ha un dipartimento, Emons Record, dedicato a Serie Audio e Podcast. Se avete avuto o avete ancora un abbonamento a Storytel o a Audible, vi sarà sicuramente capitato di ascoltare un audiolibro prodotto da loro. In fiera potrete acquistarli fisicamente insieme ai libri cartacei editi in tre collane.

Dalia Edizioni è una casa editrice indipendente specializzata in narrativa letteraria contemporanea e narrativa illustrata per bambine e bambini.

Bottega Errante Edizioni è una casa editrice che comincia la sua attività nel 2015. Pubblica dalle 15 alle 20 novità all’anno e conta un catalogo di 80 titoli. Nelle storie di Bottega Errante Edizioni si viaggia sempre partendo dai luoghi, siano essi reali o immaginari. Il progetto editoriale comprende “Estensioni”, autori dai Balcani, “Camera con vista”, narrativa italiana legata alle geografie, “Le città invisibili”, guide narrative delle città, “Le metamorfosi”, saggistica divulgativa e “Radar”, autori del Centro-Est Europa. Tra i loro autori: Ivo Andrić, Miljenko Jergović, Iulian Ciocan, Slavenka Drakulić, Marina Lalović, Damir Karakas. Tra gli italiani Loredana Lipperini, Paolo Rumiz, Antonella Cilento, Marco Aime, Paolo Ciampi, Angelo Floramo, Lorenza Stroppa, Michele Marziani.

D Editore è un progetto editoriale libertario che intende portare in Italia temi, autrici e autori che hanno difficoltà a penetrare nel nostro territorio per motivi sia politici che culturali. Pubblichiamo saggi, romanzi e fumetti che vogliono parlare del nostro tempo con un occhio radicale.
Al Salone sarà presente Claudio Marinaccio, autore di “Aimone l’airone”. Per maggiori informazioni potete consultare la loro pagina Instagram.

Jimenez è una casa editrice indipendente con sede a Roma. Pubblica narrativa contemporanea, prevalentemente anglosassone, saggistica straniera (musica, cinema e letteratura) e saggistica italiana “crossover”, per raccontare le connessioni tra letteratura, musica e arti visive.

Hacca è una casa editrice indipendente fondata nel 2008 con l’intento di indagare la contemporaneità attraverso la letteratura. La collana di narrativa accoglie scrittrici e scrittori esordienti ed emergenti in grado di intercettare i mutamenti in atto e di tradurli in storie, con un utilizzo della scrittura a volte sperimentale, a volte personalissimo, ma sempre letterario. La collana “Novecento”, diretta da Giuseppe Lupo, recupera invece il novecento italiano più visionario e utopistico (Persico, Zavattini, Ottieri, Vassalli, Bigiaretti, Manzini, Manganelli), chiedendo al passato di immaginare ancora una volta il futuro. Le copertine sono ideate e realizzate da Ifix studio | Maurizio Ceccato. La nuova collana “Illustrati”, realizzata in prestigiose edizioni cartonate, indaga il mito femminile attraverso fiabe contemporanee firmate dalle maggiori scrittrici italiane (Loredana Lipperini, Laura Pugno) e illustrate dall’artista Elisa Seitzinger.

Buendia Books è una casa editrice indipendente che propone un “nuovo vecchio modo” di far libri: una realtà editoriale che è anche artigianato, manualità, creatività e labor limae. Buendia come il colonnello Aureliano di “Cent’anni di solitudine”, ardito e dallo sguardo acceso e intenso, capace di guidare rivoluzioni e allo stesso tempo di incantarsi al cospetto delle piccole cose e allo splendore di un pesciolino d’oro. Il simbolo è una farfalla gialla, la prima che si mostra non appena il gelo cala e le giornate si allungano.
Pubblicano soprattutto romanzi e racconti. Non hanno collane, ma intersezioni: ogni storia contiene infiniti mondi e non può essere incasellata sotto un’unica categoria. Per questo propongoo misure, macrotemi, tempi, formati che si combinano di volta in volta in modo differente, a seconda del progetto, consentendo alle opere di presentarsi nella veste più adatta, cucita su misura.
A catalogo troverete libri di formato classico e piccolo; trame per ragazzi, gialle noir e di narrativa; tesori contemporanei e gioielli vintage da scoprire e riscoprire… il tutto in cartaceo e digitale.
Per scoprire i loro eventi potete consultare la pagina Instagram.

Edizioni Clichy nasce a Firenze nell’ottobre 2012 proponendosi fin dal suo esordio come una casa editrice indipendente con un’identificazione forte e coerente sia nella scelta dei testi sia nella tipologia dei libri, immediatamente riconoscibili anche per la grafica e la scelta della carta. Offre un’ampia scelta di testi grazie alle sue collane: dalla narrativa straniera ai classici, dai libri per bambini alla saggistica. 

Miraggi Edizioni è una casa editrice nata nel 2010 nel cuore di Torino; da subito la sua produzione si è contraddistinta tanto per lo stile, curato e riconoscibilissimo fin dalle copertine, che per la scelta di pubblicare libri perseguendo anche le strade meno battute.

Il catalogo della casa editrice Polidoro si articola in “Interzona”, collana di narrativa italiana diretta da Orazio Labbate, un territorio dove si compie con libertà il romanzo letterario; “I Selvaggi”, collana di narrativa ispanoamericana diretta da Massimiliano Bonatto; “AltroParallelo”, in cui prosegue la ricerca sui grandi autori tra passato, presente e futuro.

nottetempo, fondata nel 2002 da Ginevra Bompiani, Roberta Einaudi e Andrea Gessner, è una casa editrice indipendente che pubblica saggi, opere di narrativa e poesia.
In tutti gli ambiti orienta la propria ricerca verso gli spazi critici proponendosi di dare voce a testimoni e interpreti che della nostra società esplorino la complessità e le contraddizioni.

Le Plurali Editrice è una casa editrice femminista, indipendente, intersezionale, curiosa. Pubblica saggistica e narrativa, di autrici italiane e straniere. Ha occhio per manoscritti inediti, traduce e rimette in circolo libri introvabili in Italia, offre guide per orientarti tra le galassie femministe.

Fondata nel 1981 dal grecista Nicola Crocetti, la Crocetti Editore è specializzata nella pubblicazione di testi di poesia e di narrativa neogreca. Dal 2020 Crocetti Editore fa parte del Gruppo Feltrinelli, e nel 2021 ha esteso il catalogo di narrativa all’intero bacino del Mediterraneo.
Le copertine hanno lo stesso design minimale: color tintaunita (principalmente panna) con una lettera integrata con il titolo e l’autore.

Helike Edizioni una casa editrice che propone al pubblico romanzi di forte impatto con predilezione per il genere noir e thriller.

Luni è specializzata nella pubblicazione di testi di cultura orientale, delle tradizioni occidentali, di arti marziali, di filosofia, di pedagogia, di storia contemporanea e di saggistica in generale tradotti dalle lingue originali.

Ponte alle Grazie, editore del gruppo GeMS, pubblica narrativa letteraria italiana e internazionale e non-fiction rivolta al pubblico generale: inchieste, psicologia, politica, filosofia, memoir. Tra gli autori Emanuele Trevi, Pia Pera, Margaret Atwood, Ann Patchett, Noam Chomsky, Slavoj Žižek.
Potete consultare il loro programma al Salone nel profilo Instagram.

La Casa Editrice Peacock è una casa editrice indipendente, legata alla cultura del sol levante e specializzata in saggistica, storia e libri illustrati.

Edizioni Bette è una casa editrice indipendente nata nel 2020 a Padova. L’intento è di dare voce a opere originali e originarie, innovative, curative, appartenenti a background culturali differenti. Ospita e dà forma a percorsi itineranti nel mondo, nella psicologia, nella psicoanalisi dell’arte, nella narrativa, nella ricerca, nella poesia.


Ogni collana di Edizioni Bette prende il nome di un albero.
Il baobab, albero della vita, per la ricchezza di proprietà nutrizionali e terapeutiche è associato alla Psicologia, che ha a che fare con la cura.
Il melograno si collega ai frutti con molti semi: evoca la fecondità e l’energia vitale.
Il melo è l’albero della conoscenza, e trova nella narrativa la sua rappresentazione del discorso umano: una forma di comunicazione di proprie conoscenze, sotto forma di racconto reale o di invenzione.
Il bonsai ha un significato legato al concetto di vita, è in costante mutamento e richiede cure particolari. Ha radici in Cina e si diffonde come arte in Giappone. Qui nasce l’haiku, forma breve di componimento poetico. Ed è proprio la piccolezza del Bonsai e della Poesia a generare immagini sublimi e avvicinare l’essere umano, pazientemente, alla bellezza del mondo.
Il warka è una pianta di bambù nata da un’invenzione italiana, che, sfruttando il fenomeno della condensazione, ha lo scopo di dissetare il mondo. Richiama quindi le opere rappresentative di scambi culturali.
L’ippocastano produce frutti ingannevoli e lucenti, avvolti da ricci spinosi. Ha innegabile fascino ed è fonte di rimedi naturali. Così è l’Arte: la meraviglia che si mostra, si lascia interpretare, guardare, sentire e la Bellezza cura e consola.

Las Vegas edizioni è nata nel 2007 a Torino e fin dalla scelta del nome ha voluto scommettere su un nuovo modo di fare editoria, più fresco e attraente. I loro libri sono per chi vuole spingersi oltre i propri limiti e sono romanzi, raccolte di racconti, saggi e varia.
A Las Vegas convivono luci abbaglianti e ombre inattese. Dietro la facciata di eccesso e divertimento, c’è un universo da scoprire, dove nulla è come appare.

Codice edizioni nasce a Torino con l’intento di promuovere la riflessione saggistica nelle sue tante declinazioni, come chiave di lettura della società contemporanea. Nel 2014 inaugura anche una nuova collana di narrativa.
Se siete interessati ai loro libri andate a trovarli dalle 17:00 alle 19:00, se comprate un libro ve ne daranno uno in omaggio.

Jo March è una casa editrice al femminile. Riporta alla luce narrativa lontana, nel tempo o nello spazio, a torto dimenticata o mai tradotta in lingua italiana.

Lascia un commento