Barbarian, il brillante esordio horror di Zach Cregger

Barbarian è un film del 2022 diretto da Zach Cregger, al suo esordio alla regia. Della durata complessiva di 102 minuti, tra gli attori principali troviamo Tess Marshall (Georgina Campbell), Bill Skarsgård (Keith Toshiko) e Justin Long (AJ Gilbride). Prodotto da Regency Enterprises e distribuito dalla 20th Century Studios, la pellicola di genere horror é stata accolta positivamente dalla critica statunitense, che ha elogiato sia la sceneggiatura che la regia di Cregger, nonché le interpretazioni del cast. Attualmente é disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video e Netflix.

Il film

Arrivata a Detroit per un colloquio, Georgina prenota una casa in affitto in un quartiere ridotto in uno stato di semi-abbandono. Arrivata oramai a notte fonda, scopre che la casa è stata prenotata due volte e uno strano uomo è già lì. Contro ogni buonsenso, decide di passare lì la nottata, condividendo la piccola casa con lo sconosciuto. È durante la notte che viene svegliata da degli strani rumori e dalla porta della camera che é stata aperta, nonostante l’abbia chiusa prima di mettersi a letto. Superata la notte ed il colloquio, il giorno dopo scopre un segreto che si nasconde tra quelle mura, qualcosa che non poteva immaginare. Qualcosa di innominabile…

AJ é nei guai: colei che avrebbe dovuto essere la sua co-protagonista l’ha denunciato per molestie sessuali sul set. Allontanato dall’ambiente di lavoro, per evitare la banca rotta si trova costretto a vendere una sua proprietà: una casa a Detroit che, affiancato da un’agenzia, affitta per brevi periodi. Una volta raggiunta l’abitazione, si accorge tuttavia che qualcuno la sta occupando. Qualcuno che non dovrebbe esserci, dal momento in cui l’abitazione non é affittata, nel momento in cui viene raggiunta dal proprietario.

impressioni

Ciò che più colpisce del film, oltre alla magistrale recitazione di Tess Marshall, é l’abilità nel creare attimi di tensione tra la fotografia e la musica di sottofondo. Infatti durante la visione del film si ha come una costante sensazione di tensione. Lo stesso personaggio interpretato da Bill Skarsgård (il noto It nel più recente remake) risulta essere il fiore all’occhiello del film, rubando la scena per i primi quaranta minuti della pellicola. Justin Long interpreta l’anti-eroe: un attore sull’orlo del fallimento, indagato per molestie e, di certo, lungo il corso del film la sua figura non viene ripulita. Seguendo vie poco trasparenti, é destinato a rimanere poco apprezzabile come personaggio. Per quanto sia un film godibile, da cardiopalma con accenni splatter, tuttavia si ha come l’impressione che manchi qualcosa: un passaggio della trama che, probabilmente per mancanza di tempo, non risulta essere totalmente chiaro, sul finale. Come già accennato la casa nasconde un segreto: per la verità un passaggio segreto, che apre le porte ad un vero e proprio mondo sotterraneo esistito da più di quarant’anni, secondo quanto si apprende durante la visione del film. Un passaggio sconosciuto a tutti – proprietario compreso – fatta eccezione per un personaggio che, durante il corso della vicenda, cerca di aiutare la giovane protagonista. Tale personaggio – un senzatetto che dimora nei pressi dell’abitazione- ragguaglia Georgina ed AJ su ciò che possono trovare all’interno del sotterraneo, senza che venga totalmente esposto, lasciando dunque lo spettatore in uno stato di non totale soddisfazione sul finale. Il regista avrà lasciato le porte aperte per un sequel?

Nel frattempo, vi lascio il trailer del film:

Lascia un commento