Per la nuova rubrica famiglie che hanno fatto la storia oggi vi presentiamo una famiglia che ha fatto la storia del Rinascimento fiorentino e come non farlo se non tramite la recensione di un libro che parla proprio di questo?
Stiamo parlando del libro di Matteo Skrul: I medici- una dinastia al potere.

Nel cuore del Rinascimento fiorentino, nel 1429, la famiglia dei Medici si trova al centro di un impero finanziario. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si ritrovano a capo di un’impresa che va oltre il mero potere economico. Con uno spietato senso degli affari e una passione per l’arte e la cultura, i due fratelli conquistano anche il potere politico.
La Firenze di quei tempi è un crogiolo di idee, dove artisti come Botticelli, Leonardo da Vinci e Michelangelo lavorano fianco a fianco con banchieri e politici. La costruzione della maestosa cupola di Santa Maria del Fiore, opera di Filippo Brunelleschi, diventa un simbolo di potere e grandezza. Gli avversari dei Medici continuano a tessere trame, e fra loro c’è anche una donna di infinita bellezza, ma dal fascino maledetto.
L’autore, Matteo Strukul, ha saputo bilanciare con abilità la parte romanzata e di fantasia con una solida base di ricerca storica, creando un’opera avvincente e appassionante per gli amanti della storia e dell’arte fiorentina. I Medici. Una dinastia al potere è un viaggio nel passato, un’immersione nelle lotte di potere, nei segreti delle stanze di palazzo e nei colori vividi di una città che ha segnato la storia dell’umanità.
