Nel lontano 1996 usciva questo piccolo film chiamato Twister, dieratto da Jan De Bont, divenuto in seguito un cult dei disaster movies. A luglio del 2024 ne uscirà un sequel intitolato Twisters, diretto da Lee Isaac Chung, con Glen Powell, Anthony Ramos e Daisy Edgar Jones. Noi di beechronicles abbiamo deciso di recensirvi Twister, che trovate su Disney+.

Trama
Nel lontano 1969, un tornado di categoria F5 invade la fattoria della famiglia Thornton, portandosi via il padre della nostra protagonista. Molti anni dopo, Jo (Helen Hunt) diventa una meteorologa e cacciatrice di tornadi. Assieme al suo team vuole riuscire a calcolare la struttura del tornado con uno strumento avanzato chiamato La piccola dorothy (riferimento ad un reale strumento per misurare tornadi chiamato Toto), ideato dal futuro ex marito Bill Harding (Bill Paxton). Durante la stagione dei tornadi in Oklahoma, Jo non deve solo fare i conti con il tornado che ha distrutto la sua infanzia, ma anche con il ritorno del futuro ex marito.
Il Tornado
Tutto il film si gioca con il parallelismo tra i turbolenti tornadi che invadono la vita di Jo, e i sentimenti contrastanti che prova per il futuro ex marito Bill. La sceneggiatura trasforma il tornado non solo nel devastante effetto climatico che è ma anche nell’amore che arriva, invade e travolge i nostri protagonisti. Il tornado è un legame che deve essere controllato e per farlo non solo c’è bisogno che le due parti facciano pace, ma con l’aiuto di una gang simpatica di amici che spieghi loro che non possono fare a meno dell’adrenalina che i tornadi/amore gli provoca. Questo fenomeno atmosferico diventa, così, una sorta di metafora del legame forte che Jo e Bill provano l’uno per l’altra.

La tecnica
Twister è famoso anche per via dell’utilizzo degli effetti speciali, dove i tornadi sono stati generati graficamente tramite il programma chiamato Dynamation, in cui l’esperto di computergrafica Habib Zargarpour paragonò il creare i tornadi con il comporre piccoli coni gelato. Il film fu candidato agli Academy Awards per gli effetti sonori e speciali.
Fun Facts
A 14 anni dall’uscita di Twister, un tornado invase Firfax in Oklahoma, distruggendo la fattoria dove molte scene del film sono state girate. Il proprietario della fattoria disse alle autorità che il tornando sembra simile a quello che si vede nel film. Inoltre a Wakita, Oklahoma è presente un museo dove sono conservati molti oggetti utilizzati nelle riprese.
Se volete venir invasi da questi tornadi di emozioni e vedere un bellissimo disaster movie tratto da un’idea di Michael Crichton e Anne Marie-Martin, prodotto da Steven Spielberg, lo trovate su Disney+. Sarà il sequel all’altezza del suo predecessore?
→ tamara

Un pensiero su “In attesa di TWISTERS in arrivo a Luglio 2024, ecco la recensione di TWISTER (1996)”