Jessica Alba, amata attrice dai tempi di Dark Angel (serie televisiva 2000-2002), Honey (2003), I fantastici 4 (2005 e 2007) e Sin City (2005 e 2014), dopo una lunga assenza di quasi cinque anni torna nei nostri schermi; lo fa con un revenge movies firmato Netflix dove si ritroverà ad affrontare un caso di corruzione che la colpirà nell’intimo.

Non possono ingannarla
Richiamata a casa in seguito alla morte del padre, Parker, agente della CIA altamente addestrata, torna nella sperduta città che ha cercato invano di lasciarsi alle spalle, tra deserto, la miniera di famiglia e i pregiudizi per le sue origini native americane. Qui, la sua ex fiamma, attuale sceriffo, le annuncia che il padre si è suicidato, ma lei fin da subito combatterà contro questa assurda idea che va contro tutti quello che sa dell’uomo una volta berretto verde che l’ha cresciuta.

Trigger warning
Normalmente nei film, così come nei libri, quando si affrontano tematiche non adatte ai più sensibili vengono messi dei trigger warning per rendere il pubblico consapevole prima di iniziare la visione. Ma quali sono i temi che rendono addirittura necessario un tale titolo?
Parker è una donna forte, dalle doti combattive innegabili, che affronta i pericoli senza paura con il suo fedele coltello sempre con sé e i nemici di certo non si tirano indietro. Non si fanno problemi a ricorrere alla violenza e alla tortura nonostante sia una donna.
Anche il razzismo viene trattato sebbene in maniera più marginale date le origini di Parker e la politica corrotta che vige a Creation.
Inoltre, Parker, al pari dei protagonisti maschili celebri appartenenti a questo genere di film, non si fa problemi ad avere relazioni da una notte e via. Non si fa frenare dai sentimentalismi, nemmeno quando si ritrova a dare la caccia a un inaspettato traditore.

Un ritorno con i fiocchi?
Il film presenta praticamente tutti gli elementi centrali di questo genere: l’ufficiale corrotto, l’eroina solitaria che da sola elimina il problema, esplosioni, combattimenti all’ultimo sangue, personaggi che sopravvivono a fronte di eventi impossibili uscendone praticamente indenni. È puro intrattenimento con alla guida un’attrice dalla innegabile bellezza, anche se di certo non può essere definito il suo lavoro migliore, rimane perfetto per una movie night.
