Abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima il nuovo capitolo della saga di Cattivissimo Me, distribuito da Universal Pictures e prodotto da Illumination Entertainment, che sarà in tutte le sale italiane dal 21 Agosto. Il film d’animazione viene diretto da Chris Renaud, Patrick Delage, con le voci di Steve Carell e Kristen Wiig, mentre nella versione italiana sono doppiati da Max Giusti e Carolina Benvenga.
Trama
Gru, Lucy e le loro figlie, Margo, Edith e Agnes, accolgono un nuovo membro nella famiglia, Gru Jr., che non sembra essere molto legato a suo padre. Gru, ora parte della AVL, viene preso di mira da un nuovo nemico (non esattamente “nuovo”): Maxime Le Mal, fedelmente accompagnato dalla sua fidanzata Valentina. Dopo che Gru lo arresta per la AVL, Maxime riesce a evadere, con la promessa di vendicarsi su Gru e la sua famiglia, che sarà costretta alla fuga. I nostri protagonisti dovranno provare a inserirsi in un contesto civile e normale, lontano dai loro standard, con nuovi nomi e identità, dovendo affrontare non poche difficoltà.
Tutte le citazioni a tema America e Supereroi
È ormai risaputo che il franchise di Cattivissmo Me ami nascondere all’interno delle proprie immagini tante citazioni di altri film, o della cultura pop in generale, e questo capitolo non si discosta da tale idea. Durante il film alcuni riferimenti sono più che ovvi, mentre altri sono nascosti e difficili da trovare!
Come al solito, non mancano richiami all’America, che troviamo in una delle scene dei minion. Bob e Stuart stanno prendendo il sole in piscina e Bob è seduto su un materassino, a strisce bianche e rosse, e indossa un costume con delle stelle blu, colori e forme che rimandando alla bandiera americana.

Sempre su questa scia, nella scena del supermercato abbiamo notato che il simbolo del supermercato di Mayfair è molto simile a quello di Wallmart, che è una delle catene di supermercati più grandi in America.

Altro easter egg che ci è piaciuto particolarmente si trova proprio all’inizio del film, dove Gru si presenta alla sua vecchia scuola con una macchina simile a quella di Batman, così come tutta la scena iniziale rimanda a un film della DC. Un altro film d’animazione a cui potrebbero essersi ispirati è Hotel Transilvania, per le strutture del castello e della collina.

Sempre per rimanere sul tema dei supereroi, la AVL (la Lega anti cattivi), ha una struttura molto simile a una che conosciamo molto bene: esatto, la base degli Avengers. Non solo il logo richiama molto quello della saga della Marvel, ma oltretutto ne cita la struttura e gli ambienti interni.

Il nuovo gruppo di super-minion, invece, sembra una spudorata citazione dai Fantastici 4, con un pizzico di X-men. Iconica è la scena in cui uno dei Minion ferma un treno in corsa, richiamando la scena di Spiderman 2 che è rimasta nella memoria di tutti noi.

Insomma, la Illumination non si è lasciata scappare la possibilità di citare quanti più supereroi e saghe possibili!
Le citazioni dalla cultura pop e da altri film della Illumination
Non possiamo non parlare della grandissima somiglianza fra Gru Jr e Baby Boss! Fin dall’inizio, vediamo quanto i due si somiglino sia fisicamente che nell’espressività, condividendo, inoltre, la stessa scintilla maliziosa.

Altro personaggio interessante è Poppy, che già di per sé assomiglia a Gru e quindi potrebbe considerarsi una auto-citazione, mentre il suo gatto è del tutto simile a Chloe di Pets! Un altro easter egg che abbiamo adorato è sicuramente la cover del cellulare di Poppy, che porta il simbolo dei BTS, la cui canzone è una delle colonne sonore del film.

Un modo carico e ironico che la Illumination ha usato per richiamare la cultura di massa è sicuramente nascosto negli abiti di Gru. Nella sua nuova vita indossa una polo che è molto simile a quelle che siamo abituati a vedere nel nostro mondo, ma con una marca ben conosciuta: Lacoste. La maglia rosa di Gru è uguale in tutto e per tutto, fatta eccezione per il piccolo simbolo del coccodrillo, nel cartone sostituito da una tartaruga.

Un elemento che ci è piaciuto particolarmente è una, forse non voluta, citazione a Harry Potter. La Mascotte della vecchia scuola di Gru, il cui motto è “Keep calm and be nasty”, è un tasso, uno degli animali simbolo delle quattro case di Hogwarts. Il fatto divertente è che l’animale simbolo nella saga dei maghi per la sua indole gentile è in realtà la mascotte di una scuola di super cattivi. Altro riferimento a Harry Potter, lo si trova nei colori degli stemmi all’interno della scuola, che sono oro e rossi, così come i colori simbolo dei Grifondoro.

Cattivissmo Me 4 si rivela, ancora, estremamente diverte e originale, riuscendo a intrattenere il pubblico non solo con la storia in sé ma anche con questi indovinelli da risolvere, che hanno già preso piede all’interno del web rendendo il film un evento ancora prima della sua uscita!
