Intervista col Vampiro stagione 2 – Una serie assolutamente da vedere

Si è conclusa da poco la seconda stagione di Intervista col Vampiro su AMC+. 

In questa stagione abbiamo potuto assistere ad un’evoluzione della relazione tra i vampiri Armand, Louis e Lestat, il giornalista Mallory e l’approfondimento del rapporto tra Louis e Claudia. 

La serie si divide come sempre, in diversi capitoli e ognuno è caratterizzato da un numero progressivo e una citazione proveniente direttamente dal libro. La storia in sé per se è raccontata attraverso gli occhi di Louis e Armand e scandita dalle parole del giornalista Malloy. 

Struttura

Louis

Avevamo lasciato Claudia in partenza per l’Europa con Louis, affinché potesse conoscere le sue origini e comprendere di più di cosa significasse essere un vampiro. Dall’altra parte Louis voleva solamente lasciarsi il passato e, soprattutto, Lestat alle spalle. L’avventura in Europa permette ai nostri protagonisti di toccare la Romania e la Francia, più precisamente Parigi. Qui i nostri protagonisti entrano in contatto con una coven capitata dal vampiro Armand. Tra Armand e Louis scatta subito qualcosa, tuttavia quest’attrazione viene messa in discussione dalla presenza di Lestat, che perseguita Louis. Lestat diventa quasi la coscienza di Louis che lo tormenta, gli fa domande a a cui non vuole rispondere e questo non gli permette di vivere pienamente il suo presente. Dall’altro canto Armand è consapevole di questa presenza e fa di tutto per trasformarsi nella costante di Louis.

In questi momenti vediamo come l’amore provato da Louis e Lestat, era composto da molteplici sfumature. Infatti, notiamo come lui voglia distaccarsi, ma al contempo si sente profondamente legato al suo creatore in modo quasi tossico e morboso. 

Claudia

Claudia invece sta cercando un posto nel mondo che le appartenga, un posto in cui possa abbracciare il suo essere vampiro al 100%. In Parigi sembra aver trovato quello che cerca: l’appartenenza e l’affermazione di sé. Tuttavia le cose si complicano a tal punto che quando dovrà fare una scelta. Sceglierà la più dolorosa forse, ma che le donerà la libertà che cerca. 

Se Claudia abbraccia il suo essere vampiro con fierezza e ferocia, Louis lo reprime, lo nasconde. Finché anche lui non troverà quel momento in cui dovrà scegliere come essere libero, se reprimere passato e presente o accettarlo.

Armand

Dal canto suo Armand è un vampiro ultra centenario che nutre profondi sentimenti per Louis. Tuttavia, nel corso della serie vediamo come quello che prova diventa anche la sua croce, perché non gli permette di adempiere al suo ruolo di capo congrega al meglio. Louis diventa sia il suo amore eterno che la sua croce.

Conclusione

La serie approfondisce la psicologia dei vari personaggi ma soprattutto mette in luce le varie sfumature dell’amore che ogni personaggio prova non solo per per sé stesso ma anche nei confronti degli altri. il vampiro diventa la metafora perfetta per la condizione umana: semplicemente imperfetta.

Menzione speciale va al nostro intervistatore Malloy, che non solo vediamo quando incontra per la prima volta Louis, ma che diventa l’elemento che permette ai nostri protagonisti di evolvere. 

La serie fortunatamente è stata rinnovata per una terza stagione e non vediamo l’ora di vederla. 

Lascia un commento