Oggi vogliamo parlarvi di una storia che vi farà sognare. Si tratta de Il Circo della Notte di Erin Morgenstern. Non è sicuramente un libro recente, Il Circo della Notte è in circolazione ormai da diversi anni, ma pensiamo che sia una storia talmente sorprendente, che non dobbiate assolutamente perdervela.
“Strana vita conduciamo viaggiando a caccia dei nostri sogni di luogo in luogo.”
Trama
Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l’insegna in bianco e nero che dice: “Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all’aurora”. È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l’umana fantasia dispiega l’infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio… Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l’uno dall’altra: l’amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

Il circo
Fin dalle primissime pagine del romanzo, Erin Morgestern ci catapulta in un mondo d’incanto: il mondo del Cirque des Rêves. Tutti almeno una volta nella nostra vita siamo stati al circo, ad ammirare spettacoli di fuoco, acrobazie, animali selvaggi… Ma Le Cirque des Rêves è molto più di questo. È un circo fuori dal comune, un universo itinerante di meraviglie e misteri, dove il tempo sembra fermarsi e la realtà si dissolve tra le luci soffuse e le ombre danzanti. Gli artisti si muovo con una grazia eterea, mentre gli spettatori vengono trasportati in mondi fantastici attraverso illusioni perfette e performance straordinarie. Qui non ci sono animali addomesticati, ma creature fantastiche che appaiono e scompaiono in un batter d’occhio. Ogni spettacolo è un nuovo segreto svelato, un enigma da scoprire, e quando la notte finisce, il circo svanisce, lasciando dietro di sé solo l’eco di un sogno. Ed è proprio il circo il protagonista della storia, l’arena dove Celia e Marco giocano la loro magica sfida.

“Questa non è magia. Questo è come funziona il mondo, e pochissime persone si fermano ad osservarlo. Guardati intorno […] Nessuno di loro ha il minimo sentore di quali siano le cose possibili in questo mondo, e il peggio è che nessuno di loro ascolterebbe se tu tentassi di illuminarli. Vogliono credere che la magia sia solo un inganno, perché se la credessero reale passerebbero le notti in bianco, terrorizzati dalla loro stessa esistenza.”
Celia e Marco
Celia e Marco non si conoscono, ma i loro destini sono intrecciati, vincolati ad una sfida che sono costretti a giocare per volere di due celebri maghi. Celia è la figlia di Hector Bowen, meglio conosciuto come Prospero il mago. Una giovane donna dagli occhi grigi e i capelli scuri, di straordinaria bellezza e dal talento innato per la magia. Suo padre infatti la addestra da sempre a padroneggiare le sue abilità magiche con precisione e controllo. La sua magia è sinonimo di eleganza e raffinatezza e le illusioni che crea sembrano più vere della realtà stessa. L’altra faccia della medaglia è Marco Alisdair, l’apprendista del misterioso uomo in grigio, Alexander, che l’ha salvato da un orfanotrofio. Anche Marco viene addestrato nelle arti magiche e sviluppa una magia che è tanto potente quanto nascosta. I suoi incantesimi sono complessi e duraturi, tracciati grazie all’aiuto di intricate rune. Marco è affascinante e riservato, sempre avvolto da un alone di mistero. I due sono intrappolati in una sfida tra Prospero e Alexander, che va avanti da sempre, e il campo di battaglia è proprio il circo stesso. Celia e Marco tessono il loro duello dando vita al circo, diventando le forze vitali che lo animano, unendo le loro magie in modi che nessuno avrebbe mai potuto prevedere. Ma il loro legame va oltre la sfida stessa, è molto più profondo e intenso, fondato su una comprensione reciproca e una passione che supera le barriere che gli sono state imposte da sempre.

“«Ho capito di amarti proprio qui» dice lui.
Sono in piedi, si fronteggiano dai lati opposti di una piccola stanza dipinta di un blu acceso punteggiato di stelle, sulla sponda di un mare di cuscini colorati come pietre preziose. Sopra di loro è appeso un lampadario scintillante.
«Sono rimasto stregato dal primo momento in cui ti ho vista, ma l’ho capito davvero qui.»
La stanza cambia di nuovo, dilatandosi in una sala da ballo vuota. Il chiaro di luna filtra dalle finestre.
«Qui invece è dove l’ho capito io» dice Celia, la voce un sussurro che echeggia piano nel salone.”
Bailey e i gemelli
Il secondo filone narrativo è dato dalla storia di Bailey, un giovane ragazzo curioso e sognatore, che si sente spesso fuori posto. Quando il circo arriva in città, Bailey sente fin da subito di avere un legame profondo con esso: si sente attratto dai tendoni scintillanti e dalle straordinarie esibizioni. Le Cirque des Rêves diventa per Bailey un rifugio, il luogo dove tutti i sogni si possono realizzare. E la sua storia è legata all’amicizia con i gemelli Poppet e Widget. Due personaggi fondamentali, nati la notte in cui il circo ha aperto per la prima volta. Entrambi possiedono abilità magiche uniche, che li distinguono da qualsiasi altro artista del circo. Poppet e Widget rappresentano l’equilibrio tra passato e futuro e la loro connessione con il circo stesso è incredibilmente profonda.

Un mondo magico
Erin Morgenstern ci trasporta in questo racconto in modo evocativo, donandoci un’atmosfera incantata e da sogno. Viaggiamo nel tempo insieme ai personaggi, scoprendo sempre di più del loro passato, e del loro presente, terribilmente intrecciati tra loro. E i personaggi sono pieni di profondità, complessi e affascinanti. Il tutto è avvolto da un alone di mistero e un’aura di magia, e viene a crearsi un mondo dove tutto sembra essere possibile, dove tutti i sogni possono diventare realtà. E voi siete pronti a lasciarvi cullare in questo mondo di sogni? Non cercate di comprendere tutto quello che leggerete, non sempre sarà possibile. Infondo, è tutta un’illusione no? O meglio, è solo magia.
“Il passato ti si appiccica addosso come lo zucchero a velo sulle dita. Alcuni tentano di spolverarlo via, però non c’è niente da fare: gli eventi e le cose che ti hanno portato dove sei ora restano lì per sempre.”
