The Decameron è una serie televisiva americana di genere black comedy medievale creata da Kathleen Jordan. È ispirata alla raccolta di racconti italiani del XIV secolo The Decameron di Giovanni Boccaccio.
La serie è stata pubblicata su Netflix il 25 luglio 2024.
La trama

Nel 1348, mentre la peste nera devasta Firenze , un certo numero di nobili e i loro servi si ritirano nella campagna di Villa Santa. Mentre cercano di aspettare la fine della peste sulle colline della Toscana con vino e sesso, il gruppo alla fine deve combattere per la propria sopravvivenza.
Tra gli invitati troviamo: Pampinea (interpretata da Zosia Mamet di Girls) promessa sposa di Leonardo padrone di Villa Santa, il cui unico desiderio è quello di sposarsi prima che sia troppo vecchia per il mercato matrimoniale. Raggiunge la villa insieme alla sua devota cameriera Misia (interpretata da Saoirse-Monica Jackson di Derry Girls) che deve sopportare le sue crisi isteriche e il suo pessimo carattere. Ad accogliere gli ospiti gli unici due domestici rimasti in vita Sirisco (Tony Hale) e Stratilia (Leila Farzad), che tengono nascosto il fatto che il loro padrone Leonardo è morto di peste poco prima del loro arrivo. I coniugi Neifile (Lou Gala) e Panfilo (Karan Gill), legati da una profonda amicizia, non si concedono ai piaceri sessuali perché lei cristiana devota e lui perché gay. Abbiamo anche Dioneo (Amar Chadha-Patel) l’affascinante dottore personale di Tindaro (Douggie McMeekin) nobile ipocondriaco bambinone, e Licisca (Tanya Reynolds, star di Sex Education), una serva che si spaccia per la sua padrona viziata Filomena (Jessica Plummer) che ha buttato giù da un ponte mentre si avviavano a Villa Santa.
Dalla carta ai luoghi reali

Sullo schermo ci troviamo nella bellissima Firenze del 1348 e in particolare nella maestosa Villa Santa, circondata da giardini in fiore in cui è possibile concedersi lunghe e rilassanti passeggiate. Nella realtà le riprese si sono svolte nel quartiere medievale di San Pellegrino a Viterbo e un’ampia fetta degli spazi di Cinecittà: in particolare gli interni della grande villa Santa sarebbero stati costruiti nel celebre Studio 5, “la casa di Federico Fellini”,mentre altre parti della villa sarebbero state ricostruite nei teatri di posa Studio 4 e Studio 11.
Non quello che ci aspettavamo

Dimenticate ovviamente tutto ciò che sapevate della vera opera di Boccaccio perché non troverete i racconti dei giovani rifugiati che quotidianamente, a turno, eleggevano un Re o una Regina che fissava il tema della giornata a cui tutti dovevano ispirarsi per i propri racconti. Mancheranno i personaggi di Ellissa, Emilia e Lauretta, sostituiti invece con gli irriverenti domestici che terranno ben alta l’attenzione sullo schermo. Mancheranno proprio i racconti fantasiosi ed erotici ideati dallo scrittore, per lasciare spazio alle vicissitudini di questi nobili che brinderanno, brameranno lussuria e sesso per sfuggire alla realtà, e lotteranno per restare in vita annaspando in un ironico divario sociale.
Considerazioni

Noi di Bee Chronicle siamo molto entusiasti della riuscita di questa serie; nonostante il genere comico potesse trarre in inganno etichettandolo come uno dei tanti demenziali, la serie riesce invece a raccontare in chiave innovativa e geniale delle debolezze umane al cospetto dei problemi della vita. Tanti parallelismi con la pandemia che noi stessi abbiamo vissuto; osserviamo come in preda alla paura e alla follia, si possa ricorrere ad escamotage tutt’altro che nobili, osserviamo il dolore della perdita delle persone a noi care e soprattutto osserviamo come i protagonisti si pongano quelle domande che tanto risultano familiari: Perché? Qual è il nostro scopo? Perché ci sentiamo soli e abbandonati? Perché abbiamo bisogno di colmare dei vuoti che neanche l’amore, la lussuria e la ricchezza possono riempire?
Tematiche attuali che fanno riflettere e ci portano ad empatizzare con tutti i protagonisti. Gli otto episodi sono divertenti, irriverenti e scorrevoli, non mancano ovviamente i colpi di scena, lo spicy e qualche riferimento alle originali novelle di Boccaccio. Una serie Netflix che finalmente potrete mettere nei vostri preferiti!
A cura di: Stef_la_voce_del_fandom
