“JACKPOT!”: la lotteria mortale di Prime Video

Noi di Bee Chronicles abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima JACKPOT!, il nuovissimo film targato Prime Video, disponibile da domani 15 agosto nella piattaforma. L’action comedy, diretta da Paul Feig, vede come protagonisti Awkwafina e John Cena in una corsa contro il tempo per rimanere in vita e vincere il jackpot più grande della storia.

Trama

In un futuro prossimo, in California è stata appena istituita una “Grande Lotteria” – la posta in gioco: uccidere il vincitore prima del tramonto per reclamare legalmente il suo jackpot multimiliardario. Quando Katie Kim (Awkwafina) si trasferisce a Los Angeles, si ritrova per errore in possesso del biglietto vincente. Nel disperato tentativo di sopravvivere alle orde dei cacciatori di jackpot, si allea a malincuore con un agente dilettante, preposto alla protezione della lotteria, Noel Cassidy (John Cena), che farà di tutto per farla rimanere in vita fino al tramonto in cambio di una parte del premio. Tuttavia, Noel dovrà vedersela con il suo astuto rivale Louis Lewis (Simu Liu), anche lui determinato a riscuotere a tutti i costi la ricompensa di Katie.

I personaggi

Awkwafina interpreta Katie Kim, un’attrice in ritorno sulla scena che cerca successo a Los Angeles. Katie, infatti, ha lavorato nel mondo della recitazione soprattutto da bambina, ma attualmente non se la passa molto bene. Pensa di svoltare la sua vita arrivata nella capitale del cinema, ma le cose non vanno proprio secondo i piani, a partire dalla sua coinquilina, Shadi, proprietaria della stanza Airbnb che ha affittato, una tipa esuberante che darà abbastanza filo da torcere alla nostra protagonista. Awkwafina porta il suo stile caratteristico in scena, offrendo un’interpretazione esilarante che la riconferma come una delle attrici comiche (e non solo) in maggior ascesa ad Hollywood. E, essendo una action comedy, oltre al suo umorismo ci mostra anche qualche azione niente male! Che le sia rimasta impressa qualche mossa dalla sua interpretazione di Katy in Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli?

Awkwafina stars as ‘Katie’ in JACKPOT!

Il famosissimo wrestler della WWE, John Cena, interpreta invece Noel, un vero e proprio gigante buono, fan delle tartarughe ninja e appartenente alla casa di Tassorosso, il cui unico peccato nella vita sarebbe quello di comprare l’insalata ogni settimana senza mangiarla veramente, finendo poi per buttarla. Noel arriva in soccorso di Katie facendo di tutto per tenerla in vita, ma rispettando comunque una morale: non uccide nessuno ed è disposto anche ad aiutarla ad abbandonare il gioco se è veramente ciò che lei vuole. La sua lista delle priorità prevede infatti due punti principali: salvare la vita alle persone e guadagnare abbastanza per continuare a farlo. Nonostante Katie inizialmente sia un po’ titubante nel decidere se fidarsi o meno di Noel (e chi non lo sarebbe quando hai un’intera folla di persone che tentano di ucciderti?), alla fine rischierà tutto per la loro nuova amicizia. La coppia ci regalerà delle scene ricche di azione e soprattutto molto divertenti.

E infine abbiamo Simu Liu, che dal Ken di Barbie che abbiamo conosciuto l’anno scorso, si trasforma nell’acerrimo nemico di Noel, Louis Lewis. I due si conoscono da tempo e a causa di eventi passati non scorre buon sangue fra di loro. Anche Louis svolge lo stesso lavoro di Noel: si occupa di proteggere la vita dei cosiddetti jackpot in cambio di una quota della vincita. O forse no? La portata dell’azienda di Louis e tutti i soldi che possiede fanno venire qualche dubbio a Katie e Noel, che scoprono che forse Louis non è così tanto di buon cuore come vuole far credere. Awkwafina e Simu Liu avevano già collaborato durante Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli e anche in questo caso si dimostrano un duo vincente!

Con la partecipazione di Machine Gun Kelly

E in JACKPOT! fa la sua comparsa in un divertentissimo cameo anche Machine Gun Kelly, che offre rifugio inconsapevolmente ai nostri protagonisti. John Cena ha veramente apprezzato la partecipazione di MGK alle riprese, dichiarando: “È stato fantastico, e accidenti, lui è stato fantastico nella sua performance. Quello è stato un momento decisivo nella mia carriera, e lui è riuscito a farne parte, ed è stato una grande parte di esso. Ha offerto una performance straordinaria e ha reso lo spettacolo ancora più spettacolare.”

(L-R) Colson (Machine Gun Kelly), Katie (Awkwafina), and Noel (John Cena) in JACKPOT!

Un film alla Paul Feig

In JACKPOT! riconosciamo lo stile caratteristico della regia di Paul Feig, dall’umorismo acuto. In molti lo conosceranno per i film Le amiche della sposa e Ghostbusters, o per aver girato alcuni episodi della famosissima serie The Office. Feig si contraddistingue per il suo approccio fresco e divertente, bilanciando perfettamente momenti di umorismo e di azione che tengono incollati gli spettatori allo schermo. Ma l’umorismo non è tutto, infatti nel film sono presenti anche momenti più riflessivi e lo stesso Feig ha affermato:

“La cosa che mi ha colpito è che questa è la storia di una donna che ha perso fiducia nelle persone e che, attraverso questa grande esperienza, riesce a fidarsi di nuovo, grazie al personaggio di John Cena. Penso che sia davvero bello. Alla fine della giornata, cerco qualcosa che abbia una buona natura. Può diventare cupo, può diventare folle, ma il messaggio finale è che le persone sono a posto. L’umanità non è perduta.”

JACKPOT! si presenta quasi come un Hunger Games comico: nell’arena rappresentata dalla città di Los Angeles tutti rischiano di morire in una sfida tutti contro tutti per aggiudicarsi l’agognato premio. Se avete voglia di guardare un film leggero e che vi faccia scappare qualche risata insieme a quella giusta dose di azione e adrenalina, allora questo è il film che fa per voi. Non perdetevelo, da domani 15 agosto su Prime Video!

Lascia un commento