Uno dei titoli emblematici del panorama anime degli anni ’80 sta per vivere una nuova vita sotto forma di un live-action: ovvero, Occhi di Gatto. La produzione di questa affascinante serie ha avuto luogo in Francia, dove è stata creata una nuova serie TV che sarà disponibile sulla piattaforma di streaming Prime Video. Recentemente, è stato rilasciato un trailer che offre un primo assaggio di questo atteso progetto.
A guidare la penna e la regia di questo adattamento ci sarà Michael Catz. Nel ruolo delle protagoniste, vedremo le talentuose Camille Lou, Constance Labbé e Claire Romain. La serie avrà la sua prima trasmissione in Francia su TF1 e sarà accessibile anche in streaming tramite TF1+, mentre gli spettatori di altri Paesi potranno seguirla su Prime Video.
Qui di seguito il trailer: CAT’S EYES Bande Annonce (Français, 2024)

Il successo di Occhi di Gatto in Italia
La storia di “Occhi di Gatto” affonda le radici negli anni ’80, con il manga originale pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 1981 al 1985. Questo manga ha riscosso un enorme successo, raggiungendo vendite superiori a 18 milioni di copie, ed è diventato rapidamente un cult, specialmente in Italia, grazie alla trasmissione dell’anime sulle reti Mediaset e alla celebre sigla interpretata da Cristina D’Avena.
La versione italiana dell’anime fu trasmessa per la prima volta su Italia 1 tra il 1985 e il 1986, durante la quale i nomi dei personaggi originali furono modificati con nomi inglesi e alcune scene furono tagliate. Tuttavia, queste sequenze sono state successivamente incluse per la prima volta nelle edizioni DVD e Blu-Ray della serie. In Giappone, l’anime andò in onda su Nippon Television dal 1983 al 1985, composto da un totale di 73 episodi suddivisi in due stagioni. Nel corso degli anni, “Occhi di Gatto” ha dato vita a diverse opere, come un radiodramma nel 1982, un dorama nel 1988 e un film nel 1997.
Non da ultimo, il manga ha visto un remake realizzato 25 anni dopo la pubblicazione della storia originale, precisamente nel 2010, grazie ai disegni di Shingo Asai. La tanto attesa serie live-action di “Occhi di Gatto” si prepara a debuttare in autunno, promettendo di riportare in vita la magia di questo amato titolo per una nuova generazione di fan.

Occhi di Gatto: Un’Iconica Serie Anime degli Anni ’80
“Occhi di gatto” (o Cat’s Eye) è un anime iconico che ha saputo conquistare il cuore di molti fan sin dalla sua prima apparizione nel 1983. Scritto da Tsukasa Hojo e diretto da Kenji Yoshida, il titolo è diventato un simbolo della pop culture giapponese, mescolando elementi di azione, commedia e romanticismo in un mix avvincente e affascinante.
La trama del manga/anime è la seguente:
“Hiromi, Rui e Ai Kisugi (Sheila, Kelly e Tati nell’adattamento italiano) sono tre brillanti sorelle che di giorno gestiscono un caffè al centro di Tokyo. Di notte invece si dedicano alla loro seconda attività: fare le ladre di opere d’arte nei panni della celebre banda Occhi di Gatto. A muoverle però non ci sono intenti criminali, bensì la volontà di recuperare le opere del loro padre, il pittore Michael Heinz, scomparso misteriosamente anni prima e di cui cercano di ritrovarne le tracce. Sulle tracce della banda c’è la task force della polizia metropolitana di cui fa parte anche l’ispettore Toshio Utsumi (Matthew), eterno fidanzato di Hitomi, che finisce sempre per rivelarle involontariamente anche le mosse delle forze dell’ordine. Come collega di Toshio c’è anche la determinata ispettrice Mitsuko Asatani che ha un vago debole per Toshio e sospetta fortemente che Hitomi sia una delle “Gatte”…”
(Fonte trama: Animeclick)
Le interazioni tra le sorelle e Toshi forniscono non solo tensione drammatica ma anche momenti di comicità e romanticismo, rendendo la serie ancora più avvincente. Dal punto di vista stilistico, “Occhi di gatto” è caratterizzato da un design dei personaggi distintivo e da colori vivaci che catturano l’attenzione. L’animazione, tipica degli anime degli anni ’80, presenta un mix di fluidità nei movimenti durante le scene di azione e dettagli nei ritratti emotivi dei personaggi.


Un pensiero su “Occhi di gatto riprende vita con una nuova serie live action”