“Tutto chiede salvezza”: il trailer della seconda stagione

A quasi un mese dalla data di uscita prevista, è stato reso disponibile il trailer della seconda stagione di Tutto chiede salvezza. La serie con protagonista Federico Cesari, nei panni di Daniele, ha debuttato nel 2022 e dopo due anni di attesa sta finalmente per tornare con una nuovissima stagione, a partire dal 26 settembre su Netflix. Tutto chiede salvezza, ispirata all’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, racconta la storia di Daniele, un ragazzo che si sveglia in un SPDC, acronimo di Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, contro la sua volontà. Nei sette episodi della prima stagione è stata raccontata la settimana che Daniele passa lì dopo essere stato ricoverato con un TSO.

Trama della seconda stagione

Sono trascorsi due anni da quando abbiamo lasciato Daniele e la nave dei pazzi.
Molte cose sono cambiate: Daniele e Nina sono diventati i genitori della piccola Maria e poco dopo la sua nascita si sono allontanati. Li ritroviamo che si contendono l’affidamento della bambina con il supporto delle rispettive e diversissime famiglie. Daniele, dopo l’intensa esperienza vissuta durante la settimana di TSO, ha scelto di diventare infermiere e, grazie all’intervento della dottoressa Cimaroli, sta per entrare come tirocinante nell’ospedale in cui era stato ricoverato. Ha cinque settimane per dimostrare al giudice che quello può diventare un impiego stabile, accreditandosi come un genitore affidabile. In questa nuova veste, Daniele conosce i nuovi pazienti della camerata, che lo costringono a riflettere sul suo eccesso di empatia verso il dolore degli altri e che rischiano di farlo deragliare di nuovo.

Tutto Chiede Salvezza. (L to R) Ricky Memphis as Pino, Federico Cesari as Daniele in episode 202 of Tutto Chiede Salvezza. Cr. Monica Chiappara/Netflix © 2024

Le parole di Federico Cesari

Vedremo quindi Daniele in una veste nuova, da padre prima di tutto, ma da soprattutto da infermiere, proprio nell’ospedale che ha visto il suo grande cambiamento. 5 episodi per un cammino lungo 5 settimane, in cui i protagonisti dovranno affrontare nuove sfide, intrecciare nuove relazioni, fare i conti con il proprio passato, a vivere al meglio il presente e a prepararsi per il futuro. Il 19 luglio, sul palco del Giffoni Film Festival, Federico Cesari ha rivelato: “Questa serie mi ha profondamente cambiato sul piano umano. Grazie a questo lavoro ho conosciuto una realtà della quale sapevo ben poco e ho cominciato a farmi delle domande. Quando attraversi determinate porte non torni più indietro bensì ti apri, con una certa sofferenza personale, a una nuova prospettiva di crescita e conoscenza di te stesso. Il personaggio di Daniele, in questo senso, è stato per me un portale che ha innescato un grande terremoto“. Infatti, al termine della prima stagione l’attore aveva iniziato un percorso di psicoanalisi. Tematiche dunque importanti, che, come ha sottolineato il protagonista, provocano un grande effetto in chi sceglie di ascoltare questa storia.

Tutto Chiede Salvezza. (L to R) Federico Cesari as Daniele, Biana Nappi as Rossana in episode 201 of Tutto Chiede Salvezza. Cr. Monica Chiappara/Netflix © 2024

Cast

Insieme al cast già conosciuto e ampiamente amato della prima stagione, troveremo grandi new entry nel cast di Tutto chiede salvezza 2, tra cui: Drusilla Foer (Matilde), Valentina Romani (Angelica), Vittorio Viviani (Armando), Samuel Di Napoli (Rachid) e Marco Todisco (Paolo). Tra le facce già conosciute abbiamo invece Federico Cesari (Daniele) e i suoi ex compagni di stanza: Fotinì Peluso (Nina), Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Semolato (Madonnina) e Alessandro Pacioni (Alessandro). Ma anche i medici della clinica Filippo Nigro (Dott. Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli) e gli infermieri Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana) e Flaure BB Kabore (Alessia).

Tutto Chiede Salvezza. Drusilla Foer as Matilde in episode 201 of Tutto Chiede Salvezza. Cr. Monica Chiappara/Netflix © 2024

Anteprima al Fuoricinema

Per chi non riesce ad aspettare fino al 26 settembre, i primi due episodi della nuova stagione saranno proiettati in anteprima a Milano al Fuoricinema 2024, domenica 8 settembre. Il Fuoricinema è la festa-festival che si svolge da ben 9 anni e che vede i protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo susseguirsi in una maratona non stop di incontri. La proiezione dei due episodi sarà preceduta da un talk con il regista e autore Francesco Bruni, l’autore Daniele Mencarelli, e i protagonisti Federico Cesari, Fotinì Peluso e Drusilla Foer. Gli incontri del Fuoricinema sono come sempre a ingresso libero e senza prenotazione, mentre le proiezioni sono a pagamento e i biglietti saranno presto acquistabili a questo link.

Lascia un commento