In una notizia entusiasmante, è stato svelato che i primi tre episodi di Dandandan verranno proiettati nei cinema in un formato speciale, sotto il titolo di DANDADAN: First Encounter. Le proiezioni avranno il loro esordio in Asia il 31 agosto e si estenderanno a oltre 50 paesi fino a metà settembre. In Italia, questi episodi saranno presentati come un evento speciale nelle date del 7 e dell’8 settembre, grazie alla distribuzione di due importanti aziende: ADN – Animation Digital Network, una delle principali realtà francesi nel settore dello streaming di anime, e Pom Anime, specializzata nella distribuzione di film anime nelle sale europee.
La sinossi dell’anime è la seguente:
“Ken Takakura è un ragazzo vittima di atti di bullismo. Un giorno, il giovane inizia a dialogare per caso con la sua compagna di classe Momo Ayase. Lui è un fanatico dell’occulto, mentre lei crede soltanto nei fantasmi. I due, per una scommessa, decidono di recarsi separatamente in zone associate sia all’occulto che al soprannaturale. Visitando i rispettivi luoghi, entrambi si devono ricredere… inizia così la loro avventura.”

Regia e anteprima ufficiale
La regia dell’anime è affidata a Fūga Yamashiro, assistente alla regia di Tatami Time Machine Blues, sotto l’egida dello studio Science SARU. La supervisione e la scrittura delle sceneggiature sono curate da Hiroshi Seko, noto per il suo lavoro in Attack on Titan The Final Season, Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen e Mob Psycho 100.
La colonna sonora sarà un’opera del compositore Kensuke Ushio, che ha all’attivo produzioni come Chainsaw Man, DEVILMAN crybaby e Liz and the Blue Bird. La progettazione dei personaggi è opera di Naoyuki Onda, celebre per Mobile Suit Gundam Hathaway e Berserk: The Golden Age Arc, mentre Yoshimichi Kameda, noto per il suo lavoro in Mob Psycho 100, si occuperà della creazione degli alieni e delle entità sovrannaturali.
Sull’account youtube di Crunchyroll Italia è possibile vedere l’anteprima ufficiale: DAN DA DAN | Anteprima Ufficiale

Cast e trailer
Tra i protagonisti dell’anime ci saranno:
- Shion Wakayama nel ruolo di Momo Ayase;
- Natsuki Hanae come Okarun;
- Mayumi Tanaka nel ruolo di Turbo-Granny;
- Kazuya Nakai che darà voce all’Alien Serpo;
- Nana Mizuki, che interpreterà Seiko, la nonna di Momo;
- Ayane Sakura, che darà voce a Aira Shiratori;
- Kaito Ishikawa, nel ruolo di Jiji.
Il manga, pubblicato su Shonen Jump + di Shueisha nel 2021, è disponibile anche in Italia grazie all’etichetta J-POP Manga.
Le proiezioni di DANDADAN: First Encounter inizieranno nelle sale in Asia il 31 agosto, seguite da quelle in Europa il 7 settembre e in Nord America il 13 settembre. Questa iniziativa si estenderà a oltre 50 paesi e regioni, inclusa la America Latina, l’Australia, la Nuova Zelanda e l’Africa, fino a metà settembre. La serie avrà il suo debutto in Giappone all’interno del blocco di programmazione Super Animeism TURBO di TBS e MBS nel mese di ottobre. Nel frattempo, Netflix offrirà lo streaming dell’anime a livello globale, così come Crunchyroll. I diritti per le proiezioni cinematografiche, i videogrammi e le distribuzioni digitali sono stati acquistati da GKIDS.
Qui di seguito, invece, il trailer ufficiale: Youtube
La sigla di apertura dell’anime, che si intitolerà Otonoke, sarà eseguita dal duo musicale Creepy Nuts.

