Rai Kids ha deciso di rendere omaggio ad uno dei grandi nomi dell’illustrazione per l’infanzia. Stiamo parlando di Quentin Blake, uno dei più celebri e amati artisti dei libri per bambini. Molti sicuramente lo ricorderanno per il successo internazionale ottenuto grazie ai disegni presenti nei libri di Roald Dahl, o ancora per la celebre collaborazione con la scrittrice italiana Bianca Pitzorno. In onore di questo grande autore, Rai Kids propone due speciali animati, in esclusiva e in prima visione, su Rai Yoyo e RaiPlay.
I due speciali
I due speciali sono stati diretti da Gerrit Beekers e Massimo Fenati e prodotti dalla Aardman. In Italia sono ancora inediti, ma sono già stati trasmessi sul primo canale della BBC, riscontrando un enorme successo nel pubblico di famiglie e appassionati di animazione d’autore. L’appuntamento è per venerdì 6 settembre alle ore 20:50 con Jack e Nancy, e a seguire, alle 21:15 con Zagazoo. Con un mix di umorismo, avventura, crescita e famiglia, i due speciali ci regalano un pizzico della magia delle illustrazioni di Quentin Blake in veste animata.
“Jack e Nancy”
Il primo speciale ci racconta l’avventura di due fratellini, Jack e Nancy, che, aggrappati ad un ombrello un po’ stile Mary Poppins, volano via col vento molto lontano da casa, fino ad un’isola tropicale. I giorni qui trascorrono felici nell’esplorazione del nuovo meraviglioso mondo popolato da esotiche creature. Ma presto la nostalgia di casa si fa sentire… Fortunatamente una nave compare all’orizzonte per riportarli nella loro città e nel calore speciale della propria casa.

“Zagazoo”
Il secondo speciale invece ci racconta la storia di Bella e George, una coppia felice che un giorno riceve da un postino un pacco un po’ particolare, contenente un neonato: Zagazoo, che gli stravolgerà la vita. Il pacco riserva loro infatti molte sorprese, perché si trasforma in una serie di creature dal comportamento problematico: un avvoltoio urlante, un elefante che rovescia ogni cosa, un facocero, un drago sputafuoco, e anche un mostro peloso. Ognuna di queste creature rappresenta una fase dell’infanzia e mette a dura prova la capacità della coppia di riuscire ad affrontare tutte queste bizzarre situazioni. Una storia divertente e allo stesso tempo commovente su come crescere contenti e circondati da saldi confini fondati sull’amore.

Quentin Blake
E se il nome di questo importantissimo artista non vi dice nulla, siamo comunque certi che almeno una volta vi sarà capitato di vedere una sua illustrazione. Quentin Blake è nato nel 1932, a Londra, e nel corso della sua carriera ha illustrato oltre 300 libri e vinto innumerevoli premi, tra cui l’Hans Christian Andersen nel 2002, per il suo contributo alla letteratura per l’infanzia. I suoi disegni, immediatamente riconoscibili, hanno impreziosito moltissimi libri famosi internazionalmente, come La Fabbrica di Cioccolato, Il GGG, o Matilde di Roald Dahl.

“Clown”: lo speciale in onda due anni fa
Non è la prima volta che Rai Kids ci regala la visione di un’opera targata Quentin Blake. Infatti due anni fa, nel 2022, Rai Yoyo aveva trasmesso lo speciale di animazione Clown, l’opera scritta da Quentin Blake, Luigi Berio e Massimo Fenati, per la regia di Luigi Berio. Il cartone era ispirato all’omonimo capolavoro uscito in Inghilterra a metà degli anni ’90, unico silent book di Blake, e vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui anche il premio Andersen nel 2019 come miglior libro senza parole. Il protagonista della storia è appunto un clown di pezza, stropicciato e dimenticato da un bambino ormai cresciuto, che alla vigilia di Natale viene buttato via in un bidone della spazzatura insieme ad altri pupazzi, per fare posto ai nuovi giochi in arrivo. La storia ci trasporta in una corsa contro il tempo, i pericoli e le ingiustizie di un mondo che sembra ignorare gli indifesi. Clown ha un grande cuore e non si scoraggia nonostante il mondo sia pieno di indifferenza e cattiveria, e cerca in tutti modi, con gentilezza e determinazione, di conquistare per sé e i suoi amici una nuova famiglia.

