Appassionati e curiosi si sono riuniti per celebrare il 70° compleanno del Guinness World Records, l’iconico volume, tradotto in ben 22 lingue, amato da piccini e grandi che dal 1955 raccoglie imprese straordinarie compiute da uomini, donne e animali da ogni angolo del mondo. Oggi, 14 Settembre 2024, presso la suggestiva location milanese, Mondadori Duomo, situata nella piazza con uno dei più celebri monumenti d’Italia si è tenuto un incontro eccezionale a cui hanno partecipato personaggi noti per essersi guadagnati un posto nel fantomatico libro.
“Nel nostro mondo un po’ speciale, c’è posto per tutti.” (Marco Frigatti)
L’uomo con più record al mondo è italiano
È proprio di Milano l’uomo che detiene più record al mondo! Il suo nome è Silvio Sabba, ha 47 anni e in quindici anni di prove ha ottenuto 645 record, anche se ora mantenuti ne ha solo 175. I suoi record si basano principalmente sulla forza fisica e la resistenza; infatti, nella sua intervista ha sottolineato che possiede una palestra e grazie a questo trova sempre il tempo di allenarsi tra i suoi numerosi viaggi, in cui mostra le sue abilità negli show di tutto il mondo. Durante le domande degli intervistatori ha dichiarato che il record di cui va più fiero è quello raggiunto durante uno spettacolo in Cina, dove ha saltato su una balance board con uno zaino da 40 libbre (approssimativamente 20 kg) sulle spalle. A questo evento lo hanno accompagnato la moglie e il figlio, Cristian, che ha già conquistato diversi record nonostante la giovane età.

Cane da record
Altra presenza all’evento che ha attirato l’attenzione di tutti i presenti, è stata quella del Border Collie Glen con il suo inseparabile amico umano, Matteo Carboni. I due, che hanno ottenuto il riconoscimento per aver condotto delle anatre fino alla fine di un percorso in 2 minuti e 55 secondi, hanno fatto una breve apparizione per via di un altro impegno. Matteo, addestratore cinofilo, ha conquistato tutti raccontando di essere molto orgoglioso del suo amico a quattro zampe; infatti, Glen ha dovuto superare sconfitte e avversità tra cui un grave infortunio al bacino da cucciolo. Matteo si proclama aperto ad accettare nuove sfide e invita altri proprietari di cani ad affrontare e battere il loro record.
Carmagheddon
Con alle spalle invenzioni come la bici-vasca da bagno o l’Apecar-pedalò, Rudy Cocchi, Nicola Guadagnin e Matteo Marzetti, il trio bolognese noto come Carmagheddon, ha lasciato il segno nel Guinness World Records con la loro impresa unica: la creazione dell’auto più bassa del mondo, una vecchia Fiat Panda modificata con un’altezza inferiore ai 60 cm. Per raggiungere questo risultato stravagante e spettacolare, soprannominato “Pandino Glitch”, hanno utilizzato il motore di uno scooter e hanno segato a metà una vecchia Fiat Panda. Nell’intervista hanno rivelato l’idea per il loro prossimo progetto da Guinness… la macchina più corta al mondo.

Una vita in sella
Valerio Boni, giornalista e grande appassionato di motori, ha stabilito un nuovo record percorrendo 1.233 km in 24 ore a bordo di uno scooter da 50 cc. Questo traguardo, raggiunto sulla pista di Terramar in Spagna, rappresenta il sesto record in tre anni per Boni, che ha una lunga storia di imprese su due ruote. Durante l’intervista ha raccontato con un sorriso genuino le sue avventure in sella, spiegando come, nonostante le ore trascorse su una moto o in macchina, queste esperienze lo rilassino sempre. Scherzosamente, ha dichiarato a tutti che per compiere i suoi record non ha bisogno di allenarsi, ma solo di bere Chinotto.
L’incontro con i giudici
L’incontro è stato moderato da Massimo Fiorio, musicista e scrittore italiano, tra le cui opere ricordiamo Chuck Norris ha aperto quella porta (2008). Presenti anche due ospiti d’eccezione: i giudici del Guinness World Records, Marco Frigatti e Lorenzo Veltri, noti ai più per la loro presenza a Lo Show dei Record, hanno intrattenuto la platea con aneddoti curiosi e divertenti.

Davanti al pubblico presente nella libreria, ha dichiarato che quando indossa la giacca da giudice si trasforma, un po’ come se fosse il suo mantello da supereroe e cita la frase celebre pronunciata dallo Zio Ben in Spiderman: “With great power comes great responsibility“, ovvero da un grande potere derivano grandi responsabilità. Frigatti ha evidenziato che il Guinness World Records è fatto per esplorare l’eccentricità, perché questo è quello che gli spettatori cercano. Definisce il libro come “lo specchio della società odierna” e ha proclamato una delle frasi più belle di tutta l’intervista:
