The Perfect Couple: il gioco delle apparenze

La nuova serie di Netflix The Perfect Couple, basata sull’omonimo romanzo di Elin Hilderbrand, è una miniserie mystery-drama che riunisce sullo schermo un cast stellare, tra cui Nicole Kidman (Moulin Rouge, Ritorno a Cold Mountains, The others e molti altri), Dakota Fanning (Dreamer-La strada per la vittoria, La guerra dei mondi, Effie Gray… ) e Liev Schreiber (Omen, Salt, X-Men: Wolverine Le origini…). La serie intreccia lusso, segreti e delitti, offrendo una narrativa che, seppure non innovativa, riesce a mantenere alta l’attenzione dello spettatore spingendolo al binge-watch.

Matrimonio con delitto

In un’incantevole villa situata sulla costa di Nantucket, la famiglia Winbury si riunisce per celebrare il matrimonio di uno dei suoi membri più giovani; ma, la gioia della festa, a vita breve prendendo una piega tragica dovuta al ritrovamento del corpo della damigella d’onore, Merritt (Meghann Fahy). Il filmato con gli auguri di nozze dei presenti viene mostrato a spezzoni in modo che lo spettatore inizi a inquadrare i diversi personaggi, a fare i primi collegamenti, a domandarsi cosa potrebbe essere successo.

Questo genere di trama, dove una comunità ricca e privilegiata viene scossa da un delitto, non è di certo nuova agli spettatori. La stessa Kidman ha già recitato in una serie simile, Big Little Lies (2017-2019) dove anche lì lei interpretava una donna benestante americana intrappolata in una rete di intrighe e segreti. In The Perfect Couple, la famosa attrice ritorna a calarsi in un ruolo simile, infatti Greer è una madre autoritaria e snob, pronta a tutto pur di mantenere l’immagine di perfezione della famiglia, ma sotto la dura superficie si nascondono segreti che la porteranno a desiderare di svelarsi per poter vivere come desidera senza piegarsi alle necessità altrui.

La ricerca del colpevole

Sulle orme dei popolari romanzi di Agatha Christie, ogni episodio sembra disseminare indizi che puntano alla colpevolezza di un personaggio diverso. La polizia e la migliore amica della vittima si ritrovano così a passare da un sospettato all’altro, mentre i flashback della sera incriminata continuano a susseguirsi creando il quadro di quella che pare essere stata una serata veramente infernale per la povera vittima. Anche qui, un assiduo telespettatore, potrebbe trovare qualche somiglianza con la ben nota serie Pretty Little Liars (2010-2017), sia per la moltitudine di eventi avvenuta la notte del crimine, sia per la quantità di segreti che ognuno dei personaggi nasconde e che man mano vengono scoperti. Ovviamente però le ambientazioni non potrebbero essere più diverse e le tematiche affrontate in The Perfect Couple sono di certo più adulte.

Da guardare?

Pur non presentando niente di particolarmente innovativo, questa mini serie composta da 6 episodi è ben confezionata, il ritmo è serrato e, anche solo per il cast e la prova attoriale, vale la pena di essere vista. The perfect Couple sembra avere come scopo il dimostrare che non esistono coppie perfette, infatti demolisce ogni singola relazione tra i personaggi della serie, lasciando solo la devastazione di un treno deragliato alle spalle. Dobbiamo aspettare per vedere se Neflix vorrà una seconda stagione per rimettere sul giusto binario la vita dei protagonisti.

Lascia un commento