Harry Potter: cosa sappiamo della serie tv

Anche voi non riuscite a stare dietro a tutte le notizie sulla nuova trasposizione televisiva di Harry Potter? Non preoccupatevi, ci siamo noi a tirare le somme! Siamo ormai arrivati al punto in cui metà del team è già stato deciso e annunciato in maniera ufficiale. Oltretutto, i casting per i nuovi attori sono tutt’ora in corso, quindi vi aggiorneremo (si spera) molto presto al riguardo!

La produzione e il team creativo

La HBO ha annunciato che la serie potrebbe essere già disponibile nel 2026: avremo ben sette stagioni, una per libro, e questo fa pensare a una maggiore accuratezza per quanto riguarda alcuni particolari e personaggi a cui non è stata resa giustizia nei film. Tra gli executive producers non poteva mancare J.K. Rowling, che ancora una volta prenderà parte alla produzione della sua saga, insieme a David Hayman, che è già stato convolto in alcuni film di Harry Potter.

Ad affiancarli, ci saranno Ruth Kenley-Letts e Neil Blair, rispettivamente la fondatrice e il direttore di Bronte Film and TV, una delle case di produzioni inglesi più famose. Oltretutto, Blair è anche il direttore di Pottermore, quindi possiamo dire che tutto sia rimasto “in famiglia”.

Un progetto del genere non poteva non scegliere una doppietta vincente come Francesca Gardiner e Mark Myold, che saranno rispettivamente la showrunner e il regista della serie. Il duo ha già lavorato insieme sulla pluripremiata serie “Succession”; quindi, ci sono tutti i propositi per una trasposizione televisiva entusiasmante!

La Rowling ha ammesso che la puntata pilota scritta dalla Gardiner è riuscita a conquistarla fin da subito e che la visione di Myold sicuramente darà ancora più spessore al progetto.

Il via ai casting

È stata la stessa HBO a postare sui social media un annuncio per i casting dei protagonisti! La “open casting call”, ovvero dei provini aperti, è accessibile a tutti i bambini che vorrebbero entrare a far parte del mondo magico della Rowling e vestire i panni di Harry, Ron e Hermione. I bambini dovranno avere un’età compresa tra i 9 e gli 11 anni, residenti nel Regno Unito e in Irlanda, e di qualsiasi etnia. L’ultima affermazione ha sollevato già qualche dubbio, ma noi vogliamo abbandonarci al “trust the process” e aspettare il cast ufficiale prima di esprimere qualunque opinione.

I rumors del web

Inevitabilmente, insieme all’annuncio della serie è partito anche un toto nomi per tutti gli attori che potrebbero tornare o entrare a far parte del mondo magico. Qui ne abbiamo raccolti alcuni, quelli più accreditati, ma che in nessun modo sono stati ancora confermati.

Lucius Malfoy: Tom Felton o Matt Smith.

Sarebbe molto bello tornare a vedere Felton sugli schermi, stavolta nei panni del padre del suo ex-personaggio. È uno dei pochi attori ancora affezionati alla saga e crediamo fermamente che interpreterebbe il personaggio al meglio. Matt Smith ha dimostrato di essere un abile cattivo e il suo successo in The House of the Dragon è un buonissimo biglietto da visita!

Albus Silente: Jude Law o Gary Oldman.

Jude Law sarebbe una scelta saggia, visto che in questo modo si riprenderebbe l’eredità di Animali Fantastici, anche se, probabilmente, risulterebbe troppo giovane per il ruolo. Gary Oldman, invece, sarebbe perfetto per età. È stato proprio lui a non celare il desiderio di poter tornare nella serie e molti lo vedono come il candidato giusto per il ruolo di Silente.

Severus Piton: Berry Keoghan

Berry Keoghan si è ampiamente dimostrato un attore in gamba e potrebbe interpretare il personaggio più controverso della saga, avendo già dato prova di immedesimarsi al meglio in personaggi complessi.

Minerva McGranitt: Olivia Colman

Olivia Colman sarebbe una fantastica erede della compianta Maggie Smith, e saprebbe dare il giusto rigore e sarcasmo al personaggio!

Lord Voldemort: Tom Hiddleston o Jamie Campbell Bower

Tom Hiddleston sembra apparire in molti toto nomi per questo ruolo, andando ad aggiungere un altro cattivo per eccellenza alla sua lista. Jamie Campbell Bower non è nuovo alla saga, ma stavolta, invece di vederlo nei panni di Grindelwald, potrebbe tornare come il nuovo cattivo del mondo magico.

Le notizie continuano a circolare e noi continueremo ad aggiornarvi! Sappiamo solo che non vediamo l’ora di poter tornare di nuovo a Hogwarts.

Lascia un commento