Shrek Il Musical – torna lo spettacolo con Michele Savoia diretto da Graziano Galatone

Dopo il grande successo del debutto al Teatro Petruzzelli di Bari, torna il musical dedicato a Shrek in una versione rinnovata. La prima tappa è prevista per sabato 19 ottobre, presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento alle ore 21.00.

Prodotto da AncheCinema, la società pugliese fondata da Andrea Costantino, questo musical è diretto da Graziano Galatone, celebre performer di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Nei panni di Shrek troviamo Michele Savoia, attore pugliese vincitore del David di Donatello dello Spettatore assieme ai MeControTe per “Il mistero della scuola incantata”.

Insieme a lui, sul palco si esibiranno altri talentuosi performer del musical italiano e giovani eccellenze formatesi in alcune delle più prestigiose Accademie Nazionali del Teatro Musicale, come la Bernstein School of Musical Theatre (BSMT) di Bologna, l’International College of Musical Theatre di Roma e la Scuola del Musical (SDM) di Milano. La crew tecnica, invece, è composta da professionisti pugliesi di rilievo nazionale.

Lo spettacolo è un adattamento del celebre film d’animazione Shrek del 2001, prodotto da DreamWorks e vincitore dell’Oscar come Miglior Film d’Animazione, tratto dal libro illustrato di William Steig. La storia narra le avventure del famoso orco verde e dei suoi stravaganti amici.

Shrek – Il Musical è stato portato in scena per la prima volta a Broadway nel 2008, per poi approdare nei teatri di tutto il mondo. In Italia, il musical ha debuttato nell’ottobre 2022 al Teatro AncheCinema di Bari con diciassette repliche, seguito da rappresentazioni al Teatro Curci di Barletta, all’interno della stagione di prosa del Teatro Pubblico Pugliese, e al Teatro Politeama Mario Foglietti di Catanzaro, ottenendo ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica.

Arricchito dal libretto di David Lindsay-Abaire (vincitore del Premio Pulitzer per il Teatro nel 2007), dalle musiche di Jeanine Tesori (vincitrice del Tony Award per Fun Home), e dalle scenografie fisiche e digitali basate sul motore grafico UNITY, il musical riesce a ricreare in maniera spettacolare le varie ambientazioni del mondo di Shrek, con oltre venti cambi di scena, tra cui la palude, la città di Duloc, il castello della Dragona e la torre della Principessa Fiona.

Le scenografie sono rese ancora più spettacolari grazie agli effetti speciali olografici in Holo-3D Projection Mapping e alla presenza della celebre Dragona, lunga 7 metri, la più grande mai realizzata per Shrek – Il Musical.

Biglietti e date del tour di Shrek – Il Musical

Lo spettacolo farà tappa nei più importanti teatri italiani, e i biglietti sono disponibili su www.shrekilmusical.it, nei punti vendita VivaTicket e presso i botteghini dei teatri.

Il cast tecnico e artistico completo è consultabile su www.shrekilmusical.it/lo-spettacolo.html e su www.anchecinema.com.

Ecco le date del tour, in continuo aggiornamento:

13 ottobre – Teatro Comunale Benevento

19 ottobre – Auditorium Santa Chiara Trento

08 novembre – Teatro PalaUnical Mantova

09 novembre – Teatro Nuovo Ferrara

01 dicembre – Teatro Comunale Vicenza

27 dicembre – Teatro Golden Palermo

28 dicembre – Teatro Metropolitan Catania

29 dicembre – Teatro Comunale Cilea Reggio Calabria

05 e 06 gennaio – Teatro Celebrazioni Bologna

12 gennaio – Palazzo dei Congressi Lugano

23 febbraio – Teatro Impero Brindisi

27 febbraio – Teatro Nuovo Martina Franca

01 e 02 marzo – Teatro Italia Roma

07, 08 e 09 marzo – Teatro Lirico Giorgio Gaber Milano

17 aprile – Teatro Ariston Sanremo

18 aprile – Teatro Sociale Alba

19 e 20 aprile – Teatro Superga Nichelino (TO)

10 e 11 maggio – Teatro Politeama Pratese Prato

Lascia un commento