Il giovanissimo e bravissimo Simone Grande volerà presto a Madrid per rappresentare l’Italia alla ventiduesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest. Noi di Bee Chronicles abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Simone, che ci ha raccontato cosa si aspetta da questa nuova esperienza e come sta affrontando la popolarità a questa giovane età.

Intervista a Simone Grande
Cosa significa per te rappresentare l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest?
Simone Grande: Per me è un’emozione grandissima e spero di far bene e riuscire a portare l’Italia in alto.
Sappiamo che sei stato a The Voice e che hai vinto, ma com’è nata la tua passione per la musica?
Simone Grande: É una passione che ho da sempre, fin da quando ero molto piccolo, perché mio papà mi faceva ascoltare sempre la musica a casa. A nove anni ho iniziato ad ascoltare proprio musica per conto mio e a dieci anni a studiare canto.
E che musica ascoltavi in quel periodo?
Simone Grande: Soprattutto Michael Jackson, ma diciamo sia musica italiana che internazionale. Un po’ di tutto.
Poi è arrivata l’esperienza di The Voice, con anche la vittoria. Quella come l’hai vissuta?
Simone Grande: Molto bene, è stata un’esperienza veramente bellissima, che consiglierei a chiunque ne abbia la possibilità e rivivrei volentieri.
Riguardando al passato ti saresti mai aspettato di arrivare fin qua?
Simone Grande: No assolutamente, non me lo sarei mai aspettato. E addirittura andare all’Eurovision!
E cosa ti aspetti da questa nuova esperienza?
Simone Grande: Sicuramente di divertirmi! Poi spero di ottenere un buon risultato e di rappresentare al meglio l’Italia.
La tua canzone Pigiama Party cosa rappresenta per te?
Simone Grande: Pigiama Party per me rappresenta gioia, felicità e amore
E come la descriveresti in una sola parola?
Simone Grande: Felicità!
Come ti stai preparando per l’Eurovision?
Simone Grande: Mi sto preparando molto duramente, anche se tra la scuola e il canto è difficile, ma lo faccio, e diciamo anche bene dai.
E invece hai ansia o paure in vista di questa nuova esperienza?
Simone Grande: Sono molto emozionato per il fatto dell’Eurovision e sono anche molto contento.
Hai già ascoltato le altre canzoni in gara? Come ti sembrano?
Simone Grande: Si ne ho sentito alcune. Mi sembrano tutte molto belle, mi piacciono molto.
Come stai affrontando la popolarità?
Simone Grande: Molto bene, anche quella la viviamo bene!
E a casa invece? La famiglia e gli amici che dicono?
Simone Grande: Sono tutti molto contenti e fanno il tifo per me.
Cosa rappresenta per te la musica?
Simone Grande: Tutto!
“Pigiama Party”: un inno alla felicità
Pigiama Party è la canzone che Simone Grande porterà sul palco del JESC. Una canzone molto importante ed emozionante, che Simone ha descritto con la parola felicità. Ma il brano tocca un tema molto importante, ossia quello del diritto all’infanzia, al gioco, alla spensieratezza, che tutti i bambini dovrebbero avere. Con la sua dolce e coinvolgente melodia, Pigiama Party ci porta in un clima di festa e divertimento in cui “Love will last forever“, che Simone ci ha svelato essere la sua frase preferita del brano.

Simone Grande e l’esperienza a The Voice Kids
Simone, di soli 12 anni, è nato e vive a Rozzano, in provincia di Milano. Oltre la musica ha anche altre passioni, come cucinare nuove ricette insieme alla sua famiglia e il calcio. Simone infatti è un grande tifoso dell’Inter e gioca a calcio da quando aveva 8 anni. La passione per la musica è iniziata fin da piccolissimo e prima del canto con il ballo, grazie alla sorella maggiore Noemi. L’anno scorso Simone ha partecipato alla seconda edizione del programma The Voice Kids, entrando nella squadra del rapper Clementino, che aveva definito la sua “Una voce che fa piangere di felicità, che arriva dritta al cuore”. Simone ha stupito i giudici con la sua bravura e si è aggiudicato la vittoria del programma con il suo cavallo di battaglia: una reinterpretazione del brano Adagio di Lara Fabian.
Junior Eurovision Song Contest
Lo Junior Eurovision Song Contest è giunto alla sua ventiduesima edizione, che quest’anno si terrà sabato 16 novembre alla Caja Mágica di Madrid, in Spagna. Si tratta di una competizione canora organizzata ogni anno dall’Unione europea. L’Italia ha fatto un debutto trionfante nel 2014, grazie a Vincenzo Cantiello con Tu primo grande amore, diventando il primo (e finora l’unico) Paese a vincere alla prima partecipazione. Quest’anno sarà il turno di Simone Grande e noi non possiamo che augurargli buona fortuna e fare il tifo per lui!
