“Amori e segreti al Pumpink Spice Cafè”: tra sogni, caffè e amore

Una piccola cittadina dove tutti si conoscono e sembrano felici, il cui cuore sembra essere il Pumpink Spice Café, un luogo accogliente dove rilassarsi e godersi una buona tazza di caffè e tante chiacchiere, atmosfera autunnale e una bella storia d’amore: sembrano essere gli ingredienti perfetti per una bella storia da leggere al calduccio sotto le coperte, insieme a delle candele accese a riscaldare l’atmosfera e il rumore rilassante della pioggia in sottofondo. Amori e segreti al Pumpkin Spice Café di Laurie Gilmore è come una tazza di caffè speziato che scalda l’anima nelle prime giornate d’autunno. E tra sguardi rubati, misteri da risolvere e l’aroma del caffè, questa storia ci invita a scoprire cosa significa davvero sentirsi a casa, ovunque ci si trovi.

Trama

Quando Jeanie riceve in eredità dalla zia l’amato Pumpkin Spice Cafè a Dream Harbor, decide di cogliere al volo l’occasione e di costruirsi un nuovo inizio lontano dal noioso lavoro d’ufficio e dalla sua vecchia vita. Al suo arrivo nella pittoresca cittadina, tutti sembrano conquistati dal buon umore di Jeanie e dal suo strepitoso caffellatte speziato; tutti eccetto Logan, uno scontroso contadino che, scottato ancora da esperienze passate, detesta i pettegolezzi e preferisce stare da solo. Ma l’esuberanza di Jeanie e un mistero che incombe sul Pumpkin Spice Cafè costringeranno Logan a passare molto tempo con la strana ragazza di città. Riuscirà a resistere a lei e al suo caffellatte speziato?

I protagonisti

Jeanie e Logan sono i due protagonisti della storia, due persone con caratteri quasi opposti ma che sembrano non riuscire a fare a meno l’uno dell’altra.
Da una parte abbiamo Jeanie, dal carattere esuberante e solare. La sua dolcezza e il suo sorriso conquistano subito gli abitanti di Dream Harbor, cittadina del New England, dove Jeanie si è rifugiata quando ha ereditato il Pumpkin Spice Cafè da sua zia Dot. Jeanie è alla ricerca di una nuova vita, più tranquilla rispetto a quella impegnativa di città, ma soprattutto è alla ricerca di se stessa. Dietro alla vivace parlantina e la sua semplicità, Jeanie infatti nasconde una profonda insicurezza e la paura di fallire e non riuscire a trovare la sua strada.

Dall’altra parte abbiamo Logan, contadino attraente tanto quanto riservato. Logan non potrebbe essere più diverso da Jeanie: non ama stare in compagnia e soprattutto odia i pettegolezzi, preferisce rifugiarsi nella sua fattoria ad accudire i propri animali. Questo soprattutto da quando i pettegolezzi della città hanno visto lui, e il suo cuore spezzato, come protagonisti. Dietro il suo carattere burbero e distaccato però Logan nasconde un gran cuore, riuscirà Jeanie ad abbattere le sue barriere e a fargli ritrovare fiducia nell’amore?

Lo stile di scrittura

Laurie Gilmore ci trasporta all’interno di Dream Harbor e del Pumpkin Spice Café con una scrittura calda e avvolgente, che richiama l’atmosfera autunnale che descrive. I dettagli evocativi e le descrizioni minuziose di ambienti e contesti fanno in modo che il lettore si immerga totalmente nella storia, e quasi si può sentire l’aroma di caffè nell’aria, il sapore di una deliziosa torta, il vento che scompiglia i capelli e il fruscio delle foglie.
Non aspettatevi grandi colpi di scena: Amori e segreti al Pumpkin Spice Café è una lettura rilassante e confortevole, che ci regala una bella storia d’amore per accompagnarci in questi giorni d’autunno, ma con molti tropes conosciuti e qualche cliché.
Avremo sicuramente preferito un pizzico di suspense in più per quanto riguarda il mistero da risolvere, in modo da rendere la storia più intrigante.
Se siete però in cerca di una storia confortevole, divertente e romantica, ma soprattutto amate l’autunno, le piccole cittadine pittoresche e Una mamma per amica, allora questo è il libro adatto a voi!

La serie su Dream Harbor

E se la cittadina e gli abitanti di Dream Harbor vi hanno conquistato, allora sarete felici di sapere che Amore e segreti al Pumpkin Spice Café è il primo di una serie composta da ben 5 libri. Ognuno di questi è uno stand-alone, e sono dunque leggibili nell’ordine che preferite. Le storie seguono gli abitanti di Dream Harbor, tra vecchie conoscenze e nuovi arrivi.
La serie è così composta:

  1. The Pumpkin Spice Café
  2. The Cinnamon Bun Book Store
  3. The Christmas Tree Farm
  4. The Strawberry Patch Pancake House
  5. The Gingerbread Bakery

Gli ultimi due libri sono ancora inediti e dovrebbero uscire entro il 2025, mentre gli altri sono già stati pubblicati in lingua inglese e ancora non disponibili per il momento in italiano.

L’autrice

Laurie Gilmore è un’autrice di romance. Scrive appassionanti storie d’amore solitamente ambientate in piccole città. Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè è il suo primo romanzo pubblicato in Italia da Newton Compton nel 2024, è stato presentato su Good Morning America ed è stato nominato TikTok Shop Book of the Year 2024. Laurie ama i libri che trovano il giusto equilibrio tra dolcezza e passione, e cerca sempre di raggiungere questo mix nella propria scrittura. Se hai mai desiderato vivere a Stars Hollow (o ti auguri che Luke e Lorelai si mettano insieme una volta per tutte!), i suoi libri fanno proprio per te.

Lascia un commento