Al Lucca Comics & Games si è celebrato il 25° anniversario dell’iconico anime One Piece, con la partecipazione di Tatsuya Nagamine, regista della saga di Wano per Toei Animation. Nagamine, accolto calorosamente dai fan italiani ha espresso gratitudine e stupore per la passione palpabile tra le strade di Lucca: “Sono sempre stato curioso di vedere come i fan celebrano One Piece qui. Ho visto il fervore che permea la città e porterò con me in Giappone l’amore che qui avete per questa serie.” Con queste parole, il regista ha ricordato quanto l’entusiasmo dei fan italiani sia un’ispirazione da trasmettere ai giovani animatori giapponesi, protagonisti della produzione dell’anime.

A seguire Kenji Yokoyama, coinvolto nella produzione di One Piece per ben 25 anni, ha condiviso l’esperienza di lavorare in un settore spesso isolato, senza molti contatti esterni e con poche occasioni di viaggio. Tuttavia, Yokoyama ha sottolineato di aver sempre avvertito l’interesse globale dei fan e di aver percepito l’entusiasmo a Los Angeles, Parigi e ora a Lucca, confermando la portata mondiale di One Piece. “La passione globale è reale, l’ho sentita con i miei occhi e cuore,” ha dichiarato, Yokoyama, rinnovando l’impegno verso il progetto.

One Piece: Fan letter
Toei ha proposto molte attività al pubblico di Lucca tra cui One Piece fan letter, introducendo la saga dell’Isola degli Uomini pesce dal punto di vista degli abitanti dell’arcipelago Sabaody. Questo episodio, che precede una lunga pausa di sei mesi prima dell’inizio della saga di Egghead, ha lasciato i fan senza fiato e leggermente con l’amaro in bocca. In segno di gratitudine per il contributo al mondo dell’animazione, il sindaco di Lucca, Mario Pardini, insieme a Nicola Lucchesi di Lucca Crea, ha consegnato a Tatsuya Nagamine la medaglia ufficiale della Città di Lucca, come riconoscimento per il suo impegno nella realizzazione della serie.
Digimon Adventure Beyond
Le sorprese non si sono fermate a One Piece. Durante l’evento, Yu Kaminoki, responsabile del rilancio di Digimon in Italia, ha proiettato un video commemorativo per celebrare anche il 25° anniversario di Digimon adventure, serie che dal 1999 ha conquistato intere generazioni. Kaminoki ha svelato che il team di produzione del franchise si è quintuplicato per preparare il lancio di Digimon adventure beyond, un nuovo video musicale atteso per marzo che mostrerà i personaggi principali in versione adulta. “Abbiamo investito molto su questa serie” ha dichiarato, Kaminoki accogliendo l’entusiasmo dei fan italiani per il futuro della saga.

