Liang Azha e ChenXi a Lucca Comics

Noi di Bee Chronicles abbiamo avuto la possibilità di partecipare al Presscafe a Lucca Comics 2024 con Liang Azha e ChenXi, due mangaka cinesi, conosciuti maggiormente rispettivamente per “All of you” e “Of Machines and Beasts“, usciti entrambi in Italia per Jundo.

Sebbene Azha sia stato già più volte in Italia per varie convention, per ChenXi è la prima. Questo viaggio li ha ispirati sicuramente, infatti la traduttrice racconta che li ha visti fotografare le varie architetture quando camminano per Lucca. Ciò è dovuto sicuramente dal fatto che le città italiane e quelle cinesi sono molto diverse, per non parlare della cultura.

Si è iniziato così a parlare delle loro opere e di ciò che vogliono trasmettere: l’obiettivo di Azha è quello di dare un senso di romanticismo (visto che è un uomo molto romantico) e che quando il lettore legge i suoi libri si senta coccolato. Ci sono sempre un sacco di pensieri, di emozioni, e questo è uno dei motivi per cui crea questo tipo di storie. Tende inoltre ad ambientarle in posti del quotidiano, come per esempio caffetterie, oppure a scuola in cui i personaggi possano rispecchiare un po’ anche i lettori che leggono le sue opere, senza contare che in ognuno dei personaggi c’è un pezzo di sè e sicuramente buona parte della sua ispirazione proviene dalla sua esperienza personale e dai suoi amici.

Ciò che scrive ChenXi invece è completamente diverso: le sue opere sono sci-fi e ciò in primo luogo è dipeso dal fatto che da piccolo gli piacevano quel tipo di storie e aveva visto molti film, animazioni, libri sul tema del sci-fi e quindi gli piaceva immaginare il mondo del futuro. Ha creato quindi questa storia, da una parte per vedere come potrebbe essere il futuro, dall’altra per trasmettere la diversità delle persone e di pensiero, infatti anche nella sua opera ci sono due razze diverse: gli spiriti bestia e i cybor. Sebbene il suo intento non sia quello di dire chi è giusto e chi è sbagliato, ma dell’interazione tra queste due specie, se dovesse scegliere gli piacerebbe essere un cybor.

E’ sorta poi spontanea la domanda: “Se non foste diventati autori, quale altro lavoro fareste?”. Nonostante ChenXi non abbia nessuna preferenza e avrebbe fatto qualsiasi cosa, Azha l’idea ce l’ha: gli sarebbe piaciuto fare l’editor e aprire una sua casa editrice. Inoltre, se dovessero scegliere un nuovo genere di cui scrivere, il primo sceglierebbe il thriller, mentre il mangaka di love boys illustrerebbe libri per bambini anche perchè ha esperienza a riguardo visto che ha già creato alcune illustrazioni di questo genere.

Inoltre è stato interessante scoprire le differenze tra i fan cinesi e quelli italiani: infatti a detta di ChenXi e Azha, quelli del loro Paese di origine sono molto più giovani, mentre qui in Italia l’età dei lettori varia molto e soprattutto quest’ultimi preferiscono opere di maggior spessore, che facciano emozionare di più.

Entrambi però, prima di passare alla piattaforma digitale, hanno iniziato con il cartaceo. ChenXi aveva pubblicato alcune sue opere su una rivista, ma poi ha scelto Webtoon soprattutto perchè in Cina era di moda e leggere dal telefono era più comodo e semplice che su carta. Azha invece, prima aveva pubblicato su Evo, e poi sono state raccolte in un volume le sue illustrazioni, per esempio le prime opere, una raccolta di illustrazioni con dei mostriciattoli, sempre acquarellato. Un’altra raccolta invece che ha fatto è la storia di lui e il suo coinquilino a Pechino, e quindi le loro vicende in quella città, perché entrambi erano fuori sede ed erano lì per studiare all’università.

Come detto in precedenza, Azha è già stato in varie convention qui in Italia e quella che ha preferito è quella in Sicilia, perchè c’era di tutto, dalla pizza, al gelato, ma nonostante ciò anche Lucca gli piace perchè ci sono tante persone e molte tipologie diverse di fumetto. Questo suo apprezzamento per il nostro Paese verrà poi esplicitato grazie ad un manga che sta scrivendo, ambientato proprio in Italia.

A cura di: Veronica Parkhomenko (IG: helxhoney)

Lascia un commento