Il tredicesimo episodio della prima stagione de “Il mio matrimonio felice” (My Happy Marriage/Watashi no Shiawase na Kekkon), intitolato “Shiawase no Katachi” (La Forma della Felicità), sarà accessibile a livello globale su Netflix e su altre piattaforme di streaming dal 22 novembre. L’account ufficiale della serie ha annunciato che questo episodio rappresenta uno dei vari eventi legati al Good Couple Day, una ricorrenza giapponese che celebra le coppie. Il giorno “11-22” può essere letto in giapponese come “ii fuufu”, traducibile come “buona coppia“. In questo episodio, Miyo e Kiyoka partecipano a un ricevimento, dove Miyo applica gli insegnamenti ricevuti durante le sue lezioni con Hazuki. In questo contesto, Kiyoka confida a Miyo il desiderio di farle conoscere qualcuno.
L’episodio è stato lanciato in originale in un disco Blu-ray abbinato all’ottavo volume della light novel, pubblicata in Giappone il 15 marzo. La serie si ispira all’omonima light novel scritta da Akumi Agitogi e illustrata da Tsukiho Tsukioka. Inoltre, dal dicembre 2018, è disponibile un manga sulla stessa trama, realizzato da Rito Kohsaka, pubblicato su Gangan Online della Square Enix. Le vendite totali delle light novel e del manga, comprese le edizioni elettroniche, hanno superato i 7 milioni di copie. In Italia, la serie è tradotta come “Il mio matrimonio felice” e conta attualmente tre volumi pubblicati.

Trama e Cast
Il doppiaggio coinvolge talenti come
- Reina Ueda (Miyo Saimori);
- Kaito Ishikawa (Kiyoki Kudo);
- Ayane Sakura (Kaya Saimori);
- Kōtarō Nishiyama (Kōji Tatsuishi);
- Houko Kuwashima (Yurie);
- Hiro Shimono (Yoshito Godō);
- Ryohei Kimura (Arata Tsuruki).
La regia è affidata a Takehiro Kubota mentre Yuushi Koshida si occupa delle sequenze in 3D. Gli storyboard e la supervisione sono nelle mani di Takao Abo. Le sceneggiature sono curate da Ami Satō, Takahito Ōnishi e Momoka Toyoda. Il design dei personaggi è realizzato da Shōko Yasuda mentre la colonna sonora è composta da Evan Call. La canzone di chiusura, “Itaphilosophy“, è stata scritta da Kashitarō Itō.
La trama del romanzo di Akumi Agitogi è la seguente:
“Miyo è nata in una famiglia nobile, tuttavia a causa della perdita prematura della madre biologica, è cresciuta subendo i maltrattamenti della matrigna e della sorellastra. Quando viene deciso il suo matrimonio, scopre di dover andare in sposa a Kiyoka, giovane soldato noto per essere crudele e spietato. La sua reputazione con le donne è pessima: pare che le precedenti aspiranti mogli siano fuggite dopo neanche tre giorni insieme a lui. Miyo, pronta anche a farsi uccidere, si reca a casa Kudou, dove si trova davanti un giovane dalle belle fattezze. Durante il loro primo incontro l’uomo di mostra rigido con lei, ma Miyo ormai non può più tornare a casa. Passa così il tempo a preparare i pasti e, giorno dopo giorno, il legame fra lei e Kiyoka si rafforza…”

“Il mio matriomonio felice” in Italia
“Watashi no shiawase na kekkon”, conosciuto in Italia come “Il mio matrimonio felice”, è un manga creato da Akumi Agitogi, con le illustrazioni di Tsukiho Tsukioka, che ha catturato l’attenzione di lettori e fan di anime sin dal suo debutto nel 2018.
La trama ruota attorno a Miyo Saimori, una giovane donna che si trova a dover affrontare le aspettative della società e le sue stesse insicurezze. La sua storia di matrimonio comincia in modo inusuale, e ciò che sembrava un’unione convenzionale si trasforma in un percorso di scoperta reciproca tra Miyo e il suo sposo. Il manga si tuffa in una realtà dove il romanticismo si intreccia con momenti di introspezione e crescita personale, rendendo ogni capitolo una celebrazione della bellezza dell’amore e delle relazioni umane.
I tratti delicati e le espressioni vivaci dei protagonisti contribuiscono a rendere la narrazione ancora più incisiva. Ogni volume offre un mix di situazioni divertenti, drammatiche e commoventi, rendendo impossibile non affezionarsi ai personaggi e alle loro avventure.
In Italia, “Il mio matrimonio felice” è edito da JPop, che ha reso accessibile ai lettori questa storia ricca di sfumature e tematiche universali. Il primo libro della serie è arrivato in libreria, fumetteria e su tutte le piattaforme online il 24 luglio. La coinvolgente trama di Akumi Agitogi è originariamente emersa come romanzo, per poi essere trasposta in una serie manga con le raffinate illustrazioni di Rito Kohsaka, e successivamente adattata in un’animazione visibile su Netflix. Il manga, sempre distribuito da J-POP Manga, ha ricevuto nomination ai Next Manga Award 2020 e ai Kono Manga Ga Sugoi! 2021.
Nella prefazione di questo primo volume, Akumi Agitogi confida di aver sempre desiderato raccontare “una storia ambientata nel tradizionale Giappone“. Tuttavia, sottolinea:
“Non intendevo limitarmi a una semplice storia d’amore tra l’era Meiji e Taishō. Desideravo esplorare un mondo che includesse anche elementi fantasy, una mia grande passione. Da qui sono emerse le forze soprannaturali e il personaggio di Kiyoka, un uomo dotato di abilità, in contrasto con Miyo che, pur provenendo da una famiglia di possessori di poteri, non ha talenti.”
L’anime uscito nel 2023, è composto da una stagione di 13 episodi, e ha avuto un’accoglienza positiva, riuscendo a trasmettere la stessa magia della storia originale ed a conquistare l’audience con la sua animazione. Inoltre, per i fan desiderosi di immergersi ancora di più nel mondo di Miyo e del suo matrimonio, è attesa una seconda stagione dell’anime.


Non vedo l’ora!! La serie mi era piaciuta un sacco.. spero che questo episodio non mi deluda
"Mi piace""Mi piace"