
L’Italia rivede la Francia con una Nazionale fortificata
La qualificazione ai quarti di finale ormai è un’assicurazione. Dopo la partita dominata dagli azzurri conto il Belgio, finita con un gol messo a segno da Tonali all’undicesimo minuto di gioco, la Nazionale è pronta con fiducia alla sfida contro la rivale per eccellenza, la Francia. Novanta minuti che si annunciano decisivi per ammirare il girone dalla vetta più alta. Il ct avrà bisogno dei suoi giocatori che a questa convocazione dimostrano una certa crescita in prestazione ed entusiasmo. La vittoria a Bruxelles è stata importante per il percorso della squadra, ma ora è fondamentale mantenere la concentrazione e l’umore ben alti.
La prova del nove a Bruxelles con il Belgio
Anche stavolta Spalletti non sbaglia. Con un Belgio cauto, i nostri raggiungono tre punti essenziali grazie allo 0-1 firmato Tonali, e arrivano ai quarti con un turno di anticipo. Cinque partite e tredici punti, un vero e proprio lavoro studiato nei minimi dettagli.
L’Italia ha schierato il suo 3-5-1-1 vincente e all’11’ è Barella a dare il via a Di Lorenzo, che serve Tonali con un pallone di fuoco. La Nazionale rischia solo nella ripresa, quando il Belgio alza la posta in gioco lanciando in campo giocatori offensivi. Decisivi negli ultimi minuti del finale, gli interventi di Di Lorenzo su Lukaku e il palo che frena Faes per l’agognato pareggio.

Il prossimo passo: la Francia e un’altra vittoria
Gli azzurri adesso hanno qualche giorno per concentrarsi sulla partita di domenica 17 novembre, contro la Francia. Le luci di San Siro si accenderanno alle 20:45 e illumineranno una partita che potrebbe assegnare definitivamente il primo posto nel girone ai nostri, un proposito che darebbe maggiore sicurezza a una squadra se si avvierebbe ai quarti come tra le più forti. Sarebbe sufficiente anche solo un pareggio, ma come abbiamo imparato in quest’ultimo periodo, l’Italia punta solo alle giocate che possono contare delle vittorie.
a cura di _inthebookswefindus_
