Lucca Collezionando 2025

E’ stato presentato in anteprima, già a Lucca Comics con il curatore della manifestazione Dario Dino Guida e il giornalista Rai Riccardo Corbò, il manifesto di Lucca Collezionando 2025, il festival del fumetto vintage-pop dedicato a tutti gli appassionati del genere e del mondo del fantastico che si terrà il weekend del 22 e 23 marzo del prossimo anno.

Lucca Crea, organizzazione che gestisce anche Lucca Comics and Games, con la collaborazione del Comune di Lucca, danno il via a questa nuova edizione del festival, che già negli anni passati ha ottenuto una grande approvazione dai visitatori, in quanto, oltre a dar la possibilità di vivere di nuovo gli anni ’70, ’80 e ’90 della cultura pop, apre le porte per incontrare altri appassionati dei fumetti e dei giochi, in un’aria calma e tranquilla.

Permette infatti di trovare numeri mancanti della propria collezione di fumetti, figurine e collectibles, sia di anni passati sia di nuove proposte editoriali. Non si sofferma solo sul vintage italiano, ma c’è anche un’ampia scelta di manga e animi classici, e da la possibilità di incontrare gli artisti tanto amati.

Manifesto di Alice Milani
Alice Milani, foto presa da Artribune

Il manifesto dell’ottava edizione di Lucca Collezionando è opera di Alice Milani, classe del 1986 che dal 2009 inizia a creare fumetti e autoproduzioni, scrivendo e illustrando molte biografie a fumetti per diverse case editrici tra cui BeccoGiallo e Coconino Press. Dal 2017 è direttrice editoriale di Rami, la nuova collana di fumetto di fiction di BeccoGiallo.

Lele Vianello, foto presa da Babelio

Inoltre sono già stati annunciati due ospiti di una serie: Lele Vianello e Mario Natangelo. Il primo è fumettista, illustratore e umorista, fin da giovanissimo entra a far parte dell’universo dei fumetti, legge e disegna incessantemente prendendo ispirazione da autori americani, conosciuto come storico collaboratore di Hugo Pratt per Corto Maltese. Nei suoi libri inoltre si nota molto il suo affetto per Venezia, la sua città natale, e luogo in cui vengono ambientati molti dei suoi libri.

Mario Natangelo, foto presa dal suo sito

Il secondo è giornalista e fumettista, nel 2009 esce il suo primo numero in edicola de Il Fatto Quotidiano e ha disegnato per diversi anni per Linus e collabora con Smemoranda. Ha ricevuto due volte il premio come miglior disegnatore satirico e ha pubblicato con Rizzoli e Piemme.

A Lucca Collezionando saranno così presenti molti autori, illustratori e disegnatori, così come tutte le principali community del fumetto italiano ed associazioni ludiche. E’ fatto apposta per spendere al meglio il proprio tempo condividendolo con la famiglia e gli amici, indipendentemente dall’età che si ha, e incontrare persone nuove con cui instaurare un nuovo legame grazie alle proprie passioni.

A cura di: Veronica Parkhomenko (IG: helxhoney)

Lascia un commento