Come uccidono le brave ragazze: tra libri e serie tv

Avete presente quella sensazione di “solo un altro capitolo e poi dormo”, che si trasforma magicamente nelle tre del mattino e una sfilza di caffè il giorno dopo? Ecco, benvenuti nel mondo di Come uccidono le brave ragazze, una trilogia giallo/young adult che vi risucchierà ogni minuto libero (e non). Tra misteri intricati, colpi di scena e una protagonista ironica, testarda, determinata e brillante, verrete catapultati in un mix tra Sherlock Holmes e Pretty Little Liars, alla ricerca della verità. Ma questa verità rappresenterà la salvezza o una vera condanna? Non vi resta che entrare nel mondo di Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson e scoprire perché questa trilogia ha trasformato un semplice giallo in una vera e propria ossessione letteraria collettiva.

Trama

È cominciato tutto con un vecchio caso: cinque anni fa Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, è scomparsa e il suo corpo non è mai stato ritrovato. La polizia e l’opinione pubblica sono convinte che sia stata uccisa da Sal Singh, compagno di scuola e ragazzo della vittima: il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Un caso chiuso e archiviato, ma non per Pippa Fitz-Amobi. Indagare su quella doppia morte, documentare tutto scrupolosamente nel suo podcast, che diventa sempre più virale, la porta verso un nuovo caso, e da quello a un altro ancora… Pippa sa quanto sia rischioso portare a galla segreti nascosti, il prezzo altissimo che si paga, ma non può tirarsi indietro, non quando in pericolo ci sono i suoi amici, le persone che ama. Deve continuare a indagare, anche se aveva promesso a se stessa che non lo avrebbe più fatto, anche se, a forza di indagare, è la sua vita che rischia di essere in pericolo. Per difendersi Pip dovrà lottare con tutte le sue forze, scegliendo di percorrere una strada che non avrebbe mai creduto possibile.

Lo stile di scrittura

Holly Jackson si dimostra abilissima a raccontare le avventure di Pippa e i misteri che intrecciano le storie degli abitanti di Little Kilton. La scrittrice tiene il lettore incollato alle pagine alternando momenti di tensione a scene più riflessive, dolci e divertenti. I colpi di scena sono ben studiati e sconvolgenti, e travolgono il lettore quando meno se lo aspetta. Nulla è lasciato al caso, i dettagli sono fondamentali per la storia: sono proprio ciò che permette a Pippa di scoprire la verità. La scrittura ampiamente descrittiva, ma mai dispersiva, permette al lettore di osservare l’indagine da vicino, quasi fosse lui stesso a Little Kilton. E per aiutare in questa immedesimazione Jackson non si limita alla narrazione tradizionale: nei libri sono integrate registrazioni, interviste, estratti di documenti, mappe, messaggi, annotazioni, creando una vera e propria esperienza interattiva.

Pip: tra coraggio e ossessione

Tutti i personaggi possiedono una forte personalità che contribuisce a costruire gli eventi della storia, ma ciò che fa veramente la differenza è la protagonista. Pippa è geniale, divertente, astuta, intrigante, ma soprattutto terribilmente umana. Pip è molto più di una semplice liceale: ha una mente brillante, una curiosità insaziabile e soprattutto una determinazione incredibile. Armata di un quaderno, un registratore e un’instancabile sete di giustizia, si getta a capofitto in misteri terrificanti. Sotto la facciata da “brava ragazza” si nasconde infatti una combattente intrepida, pronta ad affrontare qualsiasi difficoltà, anche a costo di mettere a rischio la propria vita.
Ma Pip ha anche un carattere umano: ha paura, soffre e si scoraggia. Solo grazie all’aiuto dei suoi amici e di Ravi riuscirà ad andare avanti e affrontare ogni avversità, ma con il rischio di perdere se stessa nella strada verso la verità. I misteri diventeranno infatti una vera e propria ossessione per Pip, di cui non riuscirà più a fare a meno, nemmeno quando questi diventeranno macigni sul suo cuore e rischieranno di far scomparire la vera Pip, nemmeno quando tutti quelli a cui tiene potrebbero essere a rischio.

Un viaggio senza ritorno nell’oscurità

La trilogia si compone come un vero e proprio viaggio nell’oscurità e lo stile di scrittura evolve man mano. Dal primo libro, più incentrato sull’indagine logica e la vita quasi spensierata di Pip, arriviamo all’ultimo, con un tono più cupo e tormentato. Ma non sono solo i misteri ad infittirsi e diventare più terrificanti e pericolosi, anche Pip sembra quasi perdersi nel viaggio, imboccando una strada senza ritorno. I confini tra giusto e sbagliato si sfumano e gli eventi che compongono la storia non sono solo più enigmi da risolvere, ma minacciano l’equilibrio mentale della protagonista.
La spirale verso l’oscurità si riflette anche nello stile dei libri: le descrizioni e i dialoghi sono carichi di tensione e i temi affrontati si fanno più profondi, affrontando paure, dubbi, vulnerabilità. Jackson si dimostra ancora una volta abilissima a tenere il lettore con il fiato sospeso, garantendo un crescendo sempre più intenso e inaspettato, fino ad arrivare al finale, in cui tutti i nodi vengono sciolti e ogni più piccolo dettaglio risulterà importante. Riuscirà Pip a non perdere se stessa tra i misteri che la avvolgono?

I libri che compongono la trilogia

La trilogia è così composta:

  • Come uccidono le brave ragazze (2019)
  • Brave ragazze cattivo sangue (2020)
  • Una brava ragazza è una ragazza morta (2021)

I romanzi, pubblicati da Rizzoli in Italia tra il 2021 e il 2023, hanno avuto un enorme successo anche grazie all’ampia diffusione che hanno avuto nel mondo del BookTok sulla piattaforma di TikTok.

Dal romanzo alla serie

Nel 2024 il primo capitolo della trilogia ha avuto il suo adattamento televisivo, con una serie omonima diretta da Dolly Wells e distribuita internazionalmente dalla piattaforma Netlix.
La serie tv ripercorrere le avventure di Pippa (interpretata da Emma Meyers), accompagnata nelle sue indagini da Ravi (interpretato da Zain Iqbal).
L’adattamento risulta essere abbastanza fedele alla storia, nonostante vengano tralasciati degli aspetti importanti. Primo fra tutti la personalità di Pip, che risulta essere più pacata rispetto al libro, meno espansiva e soprattutto ironica. In seguito anche il rapporto con la sua famiglia è completamente diverso rispetto ai libri: nella serie mancano totalmente i momenti giocosi e amorevoli che creavano l’atmosfera protettiva e perfetta del libro.
Inoltre, alcuni elementi della storia stessa vengono modificati. Per esempio, le amiche di Andie Bell vengono eliminate dalla scena, e il ruolo del personaggio di Nat Da Silva viene trasformato totalmente.
Senza tralasciare ovviamente la velocità con cui alcuni dettagli vengono svelati, perdendo un po’ la suspense e la tensione dei libri.
Come riportato, la prima stagione ripercorre gli eventi del primo libro e la seria risulta essere ancora in produzione, quindi, nonostante non ci siano ancora notizie su un eventuale continuo, potrebbe essere possibile che in futuro verrà completata con una seconda e terza stagione.

L’autrice: Holly Jackson

Holly Jackson è una scrittrice britannica di romanzi thriller. Si è laureata all’università di Nottingham, dove ha studiato linguistica letteraria e scrittura creativa. Vive a Londra, dove trascorre il suo tempo libero con i libri (che legge e scrive), con i videogiochi e con i documentari sul crimine, immaginando di essere una detective. Il suo romanzo d’esordio è Come uccidono le brave ragazze, pubblicato nel 2019 e nel 2021 in Italia da Rizzoli e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il grande successo commerciale, dovuto anche all’essere diventato virale nella comunità del BookTok su TikTok.

Lascia un commento