È finalmente disponibile online il primo trailer per l’attesissimo film dal vivo di “How To Train Your Dragon”, conosciuto in Italia come Dragon Trainer. La regia è affidata a Dean DeBlois, già regista dei tre film d’animazione originali, con il primo realizzato in collaborazione con Chris Sanders. La versione live action di Dragon Trainer è attesa nelle sale per l’inizio dell’estate del prossimo anno e DeBlois, lo sceneggiatore e regista della trilogia animata, è al timone anche di questo nuovo progetto, avendo precedentemente co-sceneggiato il celebre Lilo & Stitch, anch’esso in fase di adattamento dal vivo.
Naturalmente, il drago Sdentato sarà creato attraverso la CGI, mentre il personaggio di Hiccup sarà interpretato da Mason Thames. Nella parte di Stoick, il grande e barbuto vichingo padre di Hiccup, ci sarà Gerard Butler, che aveva già dato la voce a questo personaggio nella versione animata. Il cast include anche attori come Nico Parker, Nick Frost, Julian Dennison, Gabriel Howell, Bronwyn James, Harry Trevaldwyn, Ruth Codd, Peter Serafinowicz e Murray McArthur.
La trama seguirà da vicino quella del film d’animazione, raccontando come il giovane e timido Hiccup, figlio del capo del villaggio, supererà i pregiudizi e salverà la sua comunità formando un’alleanza con un drago, ispirando così i suoi amici a unirsi per affrontare una minaccia comune. Il remake live action di Dragon Trainer debutterà nelle sale il 13 giugno 2025.
Qui di seguito il trailer: How To Train Your Dragon | Official Teaser Trailer

Dragon Trainer (2010)
“Dragon Trainer” (titolo originale: “How to Train Your Dragon“), film d’animazione realizzato dalla DreamWorks Animation e uscito nel 2010, è un’opera che ha catturato il cuore di spettatori di tutte le età. Basato sull’omonimo libro di Cressida Cowell, il film è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, dando vita a una fortunata trilogia e a vari spin-off.
La storia si svolge nell’immaginario villaggio vichingo di Berk, dove i draghi sono considerati nemici mortali. Il protagonista, Hiccup Horrendous Haddock III, è un giovane vichingo che non riesce a conformarsi agli stereotipi del suo popolo. Mentre gli altri ragazzi del villaggio sognano di diventare cacciatori di draghi, Hiccup aspira a trovare il suo posto nel mondo, lontano dalla brutale tradizione dei vichinghi.
La vita di Hiccup cambia radicalmente quando, dopo un incontro ravvicinato con un drago di notte, riesce a catturare un “Drago Nero” senza nome, successivamente ribattezzato “Sdentato” (Toothless). Tuttavia, invece di ucciderlo, Hiccup decide di liberarlo e instaurare con lui un legame unico, dando vita a un’amicizia profonda che trascende i confini delle aspettative sociali.
La narrazione si sviluppa attorno alla crescita di Hiccup, che, grazie al suo legame con Sdentato, inizia a comprendere la vera natura dei draghi. Incontra anche la sfida di dover dimostrare il suo valore al villaggio e di lottare contro il cattivo principale, il temibile drago chiamato “La morte rossa” (The Red Death), che minaccia la pace di Berk.

Tematiche
“Dragon Trainer” affronta diverse tematiche universali, come l’importanza dell’amicizia, la lotta contro i pregiudizi e l’accettazione della diversità. Hiccup, rompendo le barriere tra uomini e draghi, diventa simbolo di tolleranza e comprensione. Il suo viaggio di crescita personale è esemplificativo della transizione dall’infanzia all’età adulta, con Hiccup che impara a fidarsi di sé stesso e a seguire il cuore, anziché conformarsi alle aspettative altrui.
La qualità dell’animazione è una delle caratteristiche distintive di “Dragon Trainer”. Gli scenari mozzafiato che ritraggono le isole norvegesi, insieme al design dei draghi, sono opere d’arte che trasportano gli spettatori in un mondo fantastico e vibrante. Ogni drago ha una personalità unica riflessa nel suo design, e Sdentato è diventato uno dei personaggi più amati del cinema d’animazione.
La colonna sonora, composta da John Powell, arricchisce ulteriormente l’esperienza visiva. La musica è evocativa e riesce a catturare perfettamente le emozioni del film, accompagnando il pubblico attraverso momenti di gioia, avventura e malinconia.

Cressida Cowell: l’autrice dietro il Mondo di “Dragon Trainer”
Cressida Cowell è una scrittrice e illustratrice britannica, nota principalmente per la sua serie di libri per bambini “How to Train Your Dragon“, che ha ispirato l’omonima e fortunata saga cinematografica prodotta dalla DreamWorks Animation. Nata il 15 aprile 1966 a Londra, Cowell ha trascorso gran parte della sua infanzia nelle Ebridi, un arcipelago al largo della costa della Scozia, esperienza che ha influenzato profondamente la sua narrativa e il suo approccio creativo.
Sin da giovane, Cressida ha mostrato una forte inclinazione per la scrittura e il disegno. Ha studiato letteratura inglese presso l’Università di Oxford e ha successivamente completato un Master in illustrazione presso l’Università di Brighton. La sua formazione accademica, unita alla sua passione, l’ha portata a creare opere che uniscono parole e immagini in modo unico e coinvolgente.
La serie “How to Train Your Dragon”, pubblicata per la prima volta nel 2003, narra le avventure di Hiccup Horrendous Haddock III, un giovane vichingo che vive sull’isola di Berk e che si distingue dai suoi coetanei per il suo approccio innovativo e pacifico nei confronti dei draghi. La storia esplora temi di amicizia, accettazione e coraggio, presentando un mondo fantastico ricco di personaggi eccentrici e creature straordinarie. La serie ha avuto un enorme successo, con oltre 12 volumi pubblicati, tradotti in numerose lingue e venduti in milioni di copie in tutto il mondo. Grazie al suo stile narrativo coinvolgente e alle illustrazioni vivaci, Cowell è riuscita a catturare l’immaginazione di lettori di tutte le età.
Oltre alla serie “How to Train Your Dragon“, Cressida Cowell ha pubblicato altre opere di successo, come “The Wizards of Once“, una serie di libri fantasy che racconta di maghi e guerrieri in un mondo incantato. Cowell continua a sperimentare e a espandere il suo repertorio, affrontando temi importanti per i giovani lettori, come l’autenticità, il potere dell’immaginazione e le sfide della crescita. Cressida Cowell è anche un’attiva sostenitrice dell’educazione alla lettura. Partecipa regolarmente a eventi scolastici e letterari, incoraggiando i bambini a scoprire il piacere della lettura e dell’immaginazione. La sua passione per la storia e la sua dedizione all’istruzione fanno di lei un’importante figura nel panorama letterario per l’infanzia.

