Una spettacolare spada del VI secolo è stata riportata alla luce durante uno scavo in un cimitero anglosassone nelle campagne del Kent. Paragonata alla spada ritrovata a Sutton Hoo, l’arma si presenta in un perfetto stato di conservazione, con inserti dorati sull’impugnatura e la lama incisa da rune dell’antico alfabeto germanico.
Intatti anche alcuni elementi del fodero in cuoio e legno e la pelliccia che lo foderava. Attaccato al pomo è presente un anello, possibile simbolo di giuramento ad un re o ad un individuo di alto rango.
Insieme alla spada sono stati trovati altri corredi funerari che ci danno la possibilità di scoprire nuovi dettagli fondamentali sul popolo anglosassone.
In base al tipo di oggetti ritrovati, si presume che il cimitero fosse destinato ad individui di alto rango sociale.
Più di 200 tombe da esplorare
Il cimitero, la cui ubicazione precisa non è stata ancora svelata poiché sono in corso ulteriori scavi, è un tesoro di informazioni sul V e VI secolo. Al momento sono state scavate 12 tombe, ma i ricercatori stimano che ce ne possano essere ancora 200 da esplorare. É stato possibile distinguere tra le sepolture femminili e quelle maschili grazie agli oggetti ritrovati al loro interno: da una parte oggetti raffinati, coltelli e ciondoli in oro, dall’altra armi con lance e scudi.
Tra i ciondoli ritrovati uno decorato con il simbolo di un serpente o un drago, indossati solitamente da donne di alto rango.
Le scoperte appariranno nella dodicesima stagione di Digging for Britain, la serie televisiva britannica che si incentra sulle scoperte archeologiche.
La nuova stagione andrà in onda a partire da oggi 7 gennaio 2025 alle ore 20:00 su BBC Two.

Gli studi sul DNA
I ricercatori stanno effettuando degli studi anche sul DNA degli individui sepolti. Le prime scoperte hanno rivelato una migrazione significativa dall’Europa continentale nel periodo post-romano. Circa il 75% degli oggetti funebri ritrovati proviene infatti dall’Europa settentrionale, confermando il flusso migratorio che ha ridefinito il panorama politico e culturale del Kent tra il V e il VI secolo. Queste scoperte potrebbero permettere di conoscere il DNA misto di franchi e romani con celti e vichinghi.
