Iron Flame di Rebecca Yarros

Violet e Xaden: un legame che sfida la morte in un mondo sull’orlo della distruzione

Con Iron Flame, secondo volume della serie di Fourth Wing, Rebecca Yarros ci trasporta ancora nell’affascinante e pericoloso mondo dell’Accademia Basgiath. Dopo gli eventi sconvolgenti che hanno lasciato gli appassionati con il fiato sospeso in attesa di scoprire il futuro dei protagonisti, Violet Sorrengail si ritrova immersa in una guerra non dichiarata, dove ogni alleanza potrebbe essere il preludio a un tradimento e ogni mossa rischia di rivelarsi fatale. Il mondo di Navarre è sull’orlo del collasso, non solo per le minacce esterne rappresentate dai misteriosi Venin e dalle loro creature corrotte, le Viverne, ma anche per le crepe interne di un sistema al tracollo, incapace di gestire e occultare ancora i propri segreti. Yarros ci mostra con maestria come le grandi battaglie non si combattano solo con le armi, ma anche con l’intelligenza, la determinazione e la capacità di distinguere il giusto dal conveniente.

© Pinterest ayabanana

Le connessioni tra cavalieri, draghi e l’espressione della magia, tornano ad avere un ruolo centrale, ma qui vengono eviscerati in tutte le loro sfaccettature, rivelando nuovi antefatti tralasciati in Fourth Wing. Violet si trova a dover padroneggiare le sue nuove capacità di combattimento, le già avanzate doti strategiche e il legame con i suoi due draghi, Tairn e Andarna. Se Tairn delizia ancora con il suo carattere scorbutico e le minacce macabre, la piccola Andarna è in piena adolescenza e tenterà di far impazzire tutti con il suo rifiuto all’autorità. La fragilità fisica di Violet continua a essere un tema portante e ripetuto più volte, ma contro ogni previsione, Violet combatte per dimostrare che la sua vita e i suoi ideali valgono più di quanto chiunque avrebbe potuto scommettere nonostante i pesanti acciacchi fisici.

La ricerca della fiducia

Xaden Riorson, con il suo carisma oscuro e il suo atteggiamento da antieroe tormentato, incarna il perfetto equilibrio tra forza e vulnerabilità. Lo si vede combattere non solo per Violet, ma anche con se stesso, intrappolato tra i suoi doveri, i segreti mortali che si porta dietro e l’amore incondizionato che prova per lei. Dall’altra parte, Violet si trova di fronte a scelte difficili che mettono alla prova non solo il suo coraggio, ma anche la sua fiducia. Sebbene lei lo ami, teme cos’altro le possa nascondere quindi accantona la loro relazione finché lui non le dimostri completa fiducia rivelandole tutto di sé e dei suoi piani. Xaden però le farà capire che questa che gli chiede non è fiducia, affermando che Violet stessa a non nutrirla nei suoi confronti, perché se la provasse saprebbe che i segreti di Xaden non potrebbero mai ferirla o essere contro i suoi interessi. Yarros intreccia sapientemente la loro relazione e le conseguenti scosse di assestamento per i loro continui confronti con gli eventi drammatici che si susseguono, mostrando come il loro amore stia ponendo le basi per diventare una forza capace di sfidare la morte e il destino.

© Pinterest ayabanana

Il prezzo della sopravvivenza

Per Violet Sorrengail questo prezzo si manifesta sotto molteplici forme: il dolore fisico, la perdita di persone amate, tradimenti e la costante necessità di dover scegliere quali battaglie vale la pena affrontare. In questa serie la sopravvivenza non è mai presentata come un concetto astratto o romantico, ma come una lotta cruda e spietata, che non fa sconti a nessuno. Violet è costretta a confrontarsi con la realtà di un mondo dove la debolezza – fisica, mentale o emotiva – viene punita con una fine rapida e indolore o con una prolungata agonia. Eppure, nonostante il corpo fragile e il peso di un’eredità non richiesta, la protagonista si rifiuta di piegarsi. La sua forza d’animo si rivela nella capacità di accettare il dolore come parte integrante della sua esistenza, trasformandolo in uno strumento per crescere e superare i limiti che il mondo le impone.

“Violence, ricorda che il corpo è fragile, ma tu sei indistruttibile.”

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione sono i draghi. Tairn e Andarna, così come gli altri della loro specie, sono una fonte di forza straordinaria, ma essere un cavaliere significa anche scendere a compromessi con i desideri del proprio partner alato, accettare il loro punto di vista e, talvolta, accettare che le potenti creature prendano delle decisioni che non condividono.

Mantiene le aspettative create con Fourth Wing?

Iron Flame si rivela un’esperienza travolgente che cattura e travolge, è un’esplosione di emozioni che incanta e distrugge. Rebecca Yarros offre un secondo capitolo che espande il già grande worldbuilding di Fourth Wing, trasformando quella fiamma in un incendio, arricchendolo con nuovi personaggi, nuovi conflitti e nuovi misteri. I temi centrali del romanzo – il coraggio, il sacrificio, la lotta contro le ingiustizie – rendono la lettura un viaggio tanto emozionante quanto riflessivo.

Lascia un commento