Sanremo non si guarda solo in TV. Si respira, si cammina, si tocca con mano. È ovunque. Dal palco dell’Ariston alle strade affollate, dai social in fermento ai pop-up store che trasformano la città in un’estensione del Festival. Sanremo non si limita a essere un evento musicale: è un’esperienza immersiva, un viaggio dentro le canzoni e le personalità degli artisti, che escono dallo schermo per invadere la realtà. Boutique temporanee, angoli tematici, installazioni esperienziali: ogni cantante porta un pezzo del proprio universo nelle vie della città, rendendo Sanremo un grande palcoscenico a cielo aperto. Perché il Festival non si guarda soltanto, si vive. E se anche voi volete conoscere tutti i pop-up dei cantanti presenti per le strade della città, ecco una guida per voi!
Francesca Michielin: fiori di LEGO
Per la città dei fiori non potevamo non iniziare con l’iniziativa di Francesca Michielin collegata all’iconica azienda di mattoncini LEGO, che ha dato vita ad un evento unico che lega musica, fiori e condivisione.
Dal 3 all’11 febbraio i fan hanno potuto inviare pensieri, dediche e storie d’amore alla cantante tramite Instagram, accompagnandoli con l’immagine del fiore LEGO Botanica che meglio rappresenta i loro sentimenti. Fra queste, le dichiarazioni più emozionanti verranno lette dalla cantante nella Stanza Fiorita Lego, un ambiente suggestivo e immersivo che celebra l’amore in tutte le sue forme.
Inoltre, dall’11 al 15 febbraio potrete vedere per le strade di Sanremo la Cargo Bike Floreale LEGO, che offrirà a tutti un fiore LEGO da costruire e da portare con sé.
Un’iniziativa perfetta in vista di San Valentino!

Rose Villain: il Villain Cafè
Rose Villain apre le porte al suo Villain Cafè in via Carli 6: un angolo dove rilassarsi sommersi dal blu ormai caratteristico dei capelli della cantante. Rose ha dichiarato: “Sanremo è sia divertimento che frenesia. Volevo creare uno spazio dove fermarsi per una pausa, gustarsi un buon caffè, come il mio Alproccino blu, un cappuccino che porta la mia firma”.
Il Villain Café sarà aperto fino al 15 febbraio dalle 8 alle 19 e servirà bevande vegetali in collaborazione con Alpro, in particolare la limited edition Blue Villain Alproccino, la cui ricetta è stata ideata insieme alla cantante: preparata con Alpro Barista For Professioanals all’avena, cacao, spirulina e crema di caffè in superficie, con l’immancabile tonalità blu. Il Cafè offre anche varie opzioni per una colazione vegetale con prodotti vegani da pasticceria.
Inoltre, il Villain Cafè si animerà grazie a Gabriele Vagnato, con il format Morning Confessions, un ciclo di contenuti ironici con ospiti d’eccezione, tra cui ovviamente anche la stessa Rose Villain.


Achille Lauro: R.M. Confidential
Achille Lauro invece dedica uno spazio speciale alla musica, che sarà la sola e unica protagonista del suo R.M. Confidential. Lo spazio si trova in via Gaudio 27 ed è il vero e proprio fortino di sicurezza del cantante, che negli scorsi giorni ci ha invitato amici e familiari. L’R.M. Confidential è però ora aperto anche al pubblico e ai fan, che avranno modo di partecipare a speech ed esibizioni di artisti emergenti, ed immergersi al 100% nel mondo musicale dell’artista, e una degustazione dei cocktail preferiti dal cantante.
Tony Effe: Damme Da Magnà e Tony’s Club
Il cantante romano stupisce tutti con ben due iniziative.
In Corso Imperatrice 37, Tony Effe ha inaugurato un chiosco di street food romano chiamato Damme Da Magnà, con un menù curato dal famoso chef romano che cucina sul balcone: Ruben Bondì (@cucinaconruben). Non perdete l’occasione di farvi servire da Tony in persona!
Segue poi il Tony’s Club in via Camillo Benso Conte di Cavour 19, un locale in stile Roma by night degli anni ’70 curato nei minimi dettagli, con un’atmosfera intima e un mix di musica, arte e stile che il rapper romano ama.

Coma_Cose: Cuoricini Corner
I Coma_Cose ci regalano invece uno spazio in pieno tema con la loro canzone. La coppia ha ideato infatti il Cuoricini Corner, un pop-up che si trova in via Gaudio 26 e che catapulta tutti in un mondo di cuoricini. Lo spazio è pensato per invitare a riflettere su un mondo talmente veloce che spesso ci fa perdere di vista anche ciò che amiamo. Al Cuoricini Corner sono previsti gadget a tema, giochi, iniziative e attività esclusive, che potrebbero aiutarvi anche a superare la famosa ansia da prestazione.
Clara: La Farmacia dell’amore
E con una canzone dal nome Febbre, Clara non poteva che aprire un pop-up a tema: La Farmacia dell’amore in Corso Augusto Mombello 54. Uno spazio di sensibilizzazione e ascolto psicologico gratuito, dove sarà presente una psicologa, la dott.ssa Laura Servidio, che sensibilizzerà su temi come l’amore e le relazioni, oltre ad offrire sedute gratuite di ascolto di circa 30 minuti. La Farmacia dell’amore si presenta quindi come un luogo sicuro, in cui chiedere consulenze professionali e consigli sulle proprie emozioni e sulla salute mentale, oltre che sulle relazioni.
Per accedere è necessario prenotarsi all’apposito sito.

Bresh: L’itinerario del granchio
Piazza Brescia cambia nome e viene ribattezzata Piazza Bresh, ospitando L’itinerario del granchio, un viaggio nel percorso musicale del cantante, che offre focacce genovesi e gin & tonic, oltre a diverse altre esperienze. Ma Bresh ha messo a punto anche un’altra sorpresa per i suoi fan, ovvero il Tattoo giveaway. Uno spazio situato in via Gaudio 58, dove sarà possibile prenotare uno slot per farsi tatuare da Federica Viglietti e Worldwidenoza. Per poter prenotare un posto bisognerà mandare un’email a tanadelgranchio@gmail.com.
Fedez: Battito
Il rapper milanese ha scelto invece un’installazione speciale per promuovere il suo brano. In Corso Imperatrice 80, tutti i giorni dalle 10 alle 20, sarà possibile partecipare all’esperienza totalmente immersiva che prende il nome dal brano, Battito. Si tratta di un volume geometrico bianco, il cui unico accesso è un piccolo ingresso, quasi claustrofobico. Al suo interno si annullano tempo e spazio e tra le pareti immacolate è presente un’unica scritta: BATTITO, mentre si ascolta il suono di un battito ripetuto, proprio come nella canzone.
Sarah Toscano: gelateria Amarcord
E infine Sarah Toscano regala ai suoi fan una dolce sorpresa: la gelateria Amarcord in Piazza Cristoforo Colombo 12, con una serie di gusti speciali ispirati agli artisti in gara al Festival. La vincitrice della 23° edizione di Amici ha così voluto omaggiare i suoi colleghi e condividere con i fan la sua passione per il gelato. Non perdetevi il gusto “Amarcord”!

