Putin contro Macron: “Si ricordi come è finito Napoleone”

Vladimir Putin ha attaccato Emmanuel Macron dopo che il presidente francese ha proposto di sostituire gli Stati Uniti nella protezione dell’Europa con il proprio ombrello nucleare. Il leader del Cremlino ha evocato la disfatta napoleonica, avvertendo che “tutti gli errori dei nostri nemici iniziano dal sottovalutare il carattere del popolo russo“. Durante un incontro con la fondazione Difensori della Patria, Putin ha ribadito che Mosca non tollererà minacce alla propria sicurezza.

Le parole di Macron hanno scatenato una reazione a catena a Mosca. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha paragonato il presidente francese a un “Ole-Lukoye atomico“, personaggio fiabesco di Andersen. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, lo ha accusato di volere “la continuazione della guerra”, mentre il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, ha usato toni ancora più duri, associando Macron non solo a Napoleone, ma anche a Hitler, accusandolo di nascondere dietro la retorica diplomatica intenti ostili verso la Russia.

Lavrov ha definito una “minaccia” le dichiarazioni di Macron sull’ombrello nucleare francese, ribadendo che Mosca considera inaccettabile l’eventuale dispiegamento di forze di pace europee in Ucraina. “Significherebbe un coinvolgimento diretto, ufficiale e aperto dei Paesi NATO nella guerra contro la Russia”, ha avvertito. Tuttavia, il Cremlino ha mostrato maggiore apertura verso gli Stati Uniti, trovando una convergenza con il segretario di Stato Marco Rubio, che ha definito la guerra in Ucraina “un conflitto per procura tra potenze nucleari” da concludere.

Putin ha dichiarato che Mosca vuole una soluzione duratura che garantisca la sicurezza russa e ha lanciato un messaggio criptico: “Non abbiamo bisogno di niente che non è nostro, ma non rinunceremo a niente che è nostro”. Quanto a un possibile coinvolgimento di Macron nei negoziati, Lavrov lo ha liquidato con freddezza: “Se vuole, può telefonare a Putin. Niente lo vieta”.

(fonte: ansa.it)

Lascia un commento